SPORT
Latina- Novara 0-1 Galabinov castiga i nerazzurri
LATINA – Un gol di Galabinov a tre minuti dalla fine condanna il Latina alla quarta sconfitta consecutiva che fa sprofondare le ambizioni di salvezza della squadra nerazzurra che nell’anticipo di ieri sera al Francioni ha perso per 1-0. La classifica diventa estremamente preoccupante anche per i punti di penalizzazione che subirà la squadra nerazzurra per gli stipendi ancora non pagati. Il Latina ha giocato cercando di fare la partita creando alcune occasioni e colpendo un palo con Insigne. Anche il Novara ha colpito un legno, poi nel finale la beffa nata su un disimpegno sbagliato di Mariga che ha permesso a Galabinov di siglare il gol partita battendo in uscita Pinsoglio. Il Latina tornerà ad allenarsi lunedì, in vista di un trittico di partite terribili: la trasferta a Terni, la sfida interna con il Cesena e la trasferta a Trapani. Negli spogliatoi l’allenatore Vivarini ha sottolineato che il risultato è bugiardo e che adesso per salvare il Latina serve un miracolo. <Da parte nostra c’è grande rabbia ma non molliamo anche se la situazione è molto difficile>, ha detto.
Latina: Pinsoglio, Brosco, Dellafiore, Garcia Tena, Nica (29’ st Regolanti), Bandinelli (36’ st De Vitis), Mariga, Bruscagin, Buonaiuto (10 st De Giorgio), Corvia, Insigne. A disp.: Grandi, Rocca, Coppolaro, Maciucca, Negro, Rolando. All.: Vivarini
Novara: Da Costa, Troest, Lancini, Scognamiglio, Dickman, Cinelli (5’ st Orlandi), Casarini, Chiosa (12’ st Kupisz), Sansone, Macheda (36’ st Adorjan), Galabinov. A disp.: Montipò, Di Mariano, Malberti, Selasi, Koch, Lukanovic. All.: Boscaglia
Arbitro: Baroni di Firenze Assistenti: Disalvo di Barletta e Colarossi di Roma 2 Quarto uomo: Balice di Termoli
Marcatori: 42’ st Galabinov
Ammoniti: Troest, Bandinelli, Cinelli, Nica, Garcia Tena, Macheda, Kupisz, Galabinov
Espulsi: 47’ st Insigne per proteste
La classifica
47 Frosinone, 45 Verona, 44 Spal, 43 Benevento, 39 Cittadella, 38 Perugia, 37 Spezia, 34 Virtus Entella, Novara e Bari; 33 Ascoli e Carpi, 31 Salernitana, 29 Avellino,; 28 Cesena e Brescia, 27 Pisa e Vicenza, 26 Latina, 25 Pro Vercelli, 23 Ternana, 21 Trapani.
SPORT
Latina celebra Giordano Gatto, campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la Lazio
Riconoscimento ufficiale questa mattina in aula consiliare per Giordano Gatto, giovane atleta di Latina che ha conquistato il titolo di Campione d’Italia Under 15 di calcio a 5 con la SS Lazio Calcio a 5.
A premiare il giovane talento sono stati gli assessori Andrea Chiarato e Antonio Cosentino, rispettivamente con deleghe allo Sport e alle Attività produttive, insieme al consigliere Fausto Furlanetto. Alla cerimonia hanno partecipato anche dirigenti, tecnici e giocatori del settore giovanile biancoceleste, tra cui il responsabile tecnico Luca Rango, anch’egli originario di Latina.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Chiarato ha sottolineato il valore del traguardo raggiunto dal giovane atleta, evidenziando l’importanza dello sport come strumento di crescita e opportunità per le nuove generazioni. Un riconoscimento è stato rivolto anche alla squadra e allo staff tecnico che hanno accompagnato il percorso sportivo del ragazzo.
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore Cosentino, che ha evidenziato come il successo di Giordano Gatto rappresenti un motivo di orgoglio per l’intera città e un esempio positivo per tanti giovani che si avvicinano allo sport.
SPORT
Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti
Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.
L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.
Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.
Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.
Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.
ATTUALITA'
Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente
LATINA – La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.
“Una notizia meravigliosa – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.
La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.
“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI18 ore faI quotidiani di Latina in un click – 15 giugno 2026
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 15
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026








