APPUNTAMENTI
Sport Estate a Lido di Latina: lo spettacolo è servito
[flagallery gid=757]
LATINA – Grande partecipazione e affluenza a Sport Estate, la kermesse di OPES Latina che da anni inaugura l’estate al Lido di Latina con esibizioni e spettacoli. L’appuntamento in Piazzale Loffredo a Capo Portiere e negli stabilimenti Miramare e Tirreno, dove il villaggio sportivo realizzato in collaborazione con Givova aprirà alle 10 e resterà attivo fino a domenica.
IL PROGRAMMA DI SABATO E DOMENICA
Sabato 24 giugno il Palco Fitness accoglierà spettacoli di danza: dalle 18.20 alle 18.40 Raggaeton e UrbanStyle a cura di Tiziana Donato, dalle 18.45 alle 19.15 esibizioni di danza della Mb Dance School a cura di Barbara Milani, dalle 19.15 alle 19.35 Salsa Cubana e Bachata a cura di Aguanile, dalle 19.35 alle 19.50 un Passo a due e ballo coreografato a cura di Morgan Roses Academy e delle 19.40 alle 20.00 Hip Hop e UrbanDance a cura della Scuola Modulo.
Nell’Area Boxe per tutta la mattina la asd Boxe Latina che dalle 10.00 alle 13.00, presenta prove libere di Boxe, dalle 18:00 alle 19:00 esibizioni di Soft Boxe di Baby Boxe, dalle 19:00 alle 20:00 esibizioni di prepugilistica, dalle 20:00 alle 21.00 infine, esibizioni di Boxe Competition.
Nell’Area Gonfiabili di Piazzale Loffredo dalle 10.00 alle 20.00 il Villaggio GIVOVA accoglierà tutto il nostro pubblico insieme allo Staff della Pontina Calcio Balilla che propone la sfida al campione con gadget, allenamento, introduzione regole F.I.C.B., tecniche di gioco. Ancora Sport dalle 17.00 alle 20.00 con Prove di Jeet Kune Do a cura del maestro Paolo Ruggiero della palestra Sinkronia.
Nell’area sport vari invece, dalle 10.00 alle 20.00 Attività ludico ricreativa a cura della Compagnia di Pinco Panco presso gli stabilimenti Miramare e Tirreno, dalle 10.00 alle 20.00 Trattamenti Shiatsu a cura dell’Associazione Culturale A.R.I.E.S. di Melania Volpicelli e ancora dalle 10.00 alle 20.00 dimostrazioni di vela a cura della Lega Navale e MiraVela Club, prove di immersioni a cura della asd Iron Sub. Al Tirreno prove ed esibizioni di Surf – Stund Up Paddling a cura di Psyco SurfSchool ed infine dalle 15.00 alle 20.00, altra grande novità: il Torneo di PlayStation4 FIFA SUMMER CUP Città di Latina a cura della DFG SPORT, che vedrà contendersi il primo premio in palio: una console PS4.
Sempre per la giornata di sabato, l’area campi beach/Spiaggia accoglieranno le strutture gonfiabili beach soccer e pallacanestro, dalle 10.00 alle 20.00 corsi e tornei di Beach Volley a cura della Air sport Village School ed il 3° Torneo Nazionale Fijlham a cura della Spartacus Latina. Ancora, per tutto il giorno, Jetski e Banana Boat a cura della LatinaMareSport di Pierluigi Caccioppola.
Domenica 25 giugno, ultima giornata di Sport Estate, il Palco Fitness prevede le seguenti esibizioni: dalle 17.30 alle 18.00 Wushu a cura di Alex Anselmo della asd Vertigo ! Wushu, dalle 18.00 alle 18.30 Strong By Zumba a cura di Raffaella Catania della asd Vertigo ! Wushu, dalle 18.30 alle 18.40 Majorette Twirling a cura di Arrows Accademy. Si prosegue con il Funk Fit a cura di Benito Merlo della palestra Tecno Gym dalle 19.00 alle 19.30 e si prosegue ancora con le Majorette Twirling a cura di Arrows Accademy dalle 19.30 alle 19.40. Infine, dalle 19.40 alle 20.10 WD Funcional a cura di Benito Merlo della palestra Tecno Gym.
L’area Box ospiterà la asd Boxe Latina dalle 10.00-13.00 con una prova libera per tutti, dalle 18:00 alle 19:00 Esibizioni di Soft Boxe di baby boxe, dalle 19:00 alle 20:00 Esibizioni di prepugilistica e dalle 20:00 alle 21.00 Esibizioni di Boxe Competition.
L’Area Gonfiabili di Piazzale Loffredo con il Villaggio Givova annesso, ospita dalle 11.00 alle 13.00 un’esibizione di pattinaggio baby a cura del Palaroller, dalle 10.00 alle 20.00 prove di Jeet Kune Do a cura del maestro Paolo Ruggiero della palestra Sinkronia. Infine dalle 17.00 alle 20.00 accoglienza dello Staff Pontina Calcio Balilla: sfida al campione con gadget, allenamento, introduzione regole, tecniche di gioco.
Nell’area Area sport vari dalle 10.00 alle 20.00 Attività ludico ricreativa a cura della Compagnia di Pinco Panco presso stabilimenti Miramare e Tirreno, dalle 10.00 alle 20.00 Trattamenti Shiatsu a cura dell’Associazione Culturale A.R.I.E.S. di Melania Volpicelli, dimostrazioni di vela a cura della Lega Navale e MiraVela Club e ancora prove di immersioni a cura della ASD Iron Sub, prove ed esibizioni di Surf – Windsurf – Stand Up Paddling a cura di Psyco SurfSchool e Riderline Surf Shop.
L’Area campi beach/Spiaggia ospiterà dalle 8.00 alle 13.00 la pulizia dei fondali marini a cura del Circolo Sub Apnea Latina, dalle 10.30 alle 13.00 i corsi di Funcional e Spartan Workout a cura della Spartan Boot Camp 10X20 e dalle 10.00 alle 20.00 i Corsi e tornei di beach volley a cura Air sport Village School. Naturalmente l’area sarà la sede per tutta la giornata, del Gonfiabile di Beach soccer e pallacanestro.
Dalle 10.00 alle 20.00 in programma il Gioco del cerchio Baby Wrestling on the Beach, esibizione di Beach Wrestling e Kimono Beach a cura della Spartacus Latina ed il Jetski e Banana Boat a cura della LatinaMareSport di Pierluigi Caccioppola.
Un ringraziamento particolare agli sponsor impegnati nella manifestazione: Del Prete Srl, La Pizzeria Basta Poco, l’Istituto Scolastico Paritario Steve Jobs, il Centro Commerciale Morbella, Tibex Net e la Concessionaria Autoitalia Eco Liri, la Givova, i Media Partner Lazio TV e Radio Luna, la Pro Loco di Latina e naturalmente tutte le associazioni che hanno aderito e tutti gli atleti sportivi che si esibiranno nei tre giorni di manifestazione.
nel giorno dell’inaugurazione, venerdì, giornata scandita da Beach Volley, Danza, Stand Up Paddling, Beach Soccer, Vela, Beach Tennis, Apnea, Fitness, Diving, Ginnastica, Calcio Balilla, Arti Marziali, Surf, Windsurf, Kitesurf, Boxe, Esports Fifa – Torneo di Play Station (si possono provare gratuitamente tutte le discipline).
La manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Latina e della Proloco Latina, si svolgeper tutto il weekend con l’obiettivo di promuovere lo sport e i suoi valori: “I visitatori troveranno società provenienti da tutto il territorio della provincia e tre diverse aree destinate alle esibizioni delle diverse discipline sportive:sul palco, in spiaggia e in a mare”, spiegano dall’Opes.
IL PROGRAMMA DI VENERDI’ 23 – L’Opes accoglierà a partire dalle ore 10.00 i ragazzi delle colonie estive delle associazioni asd Atletica Latina 80, asd la Compagnia di Pinco Panco, asd Il Mondo Stellato e dell’asd Il Girasole. Il Palco Fitness, che si animerà nelle ore pomeridiane, ospiterà dalle 17.45 alle 18.00 le Majorette & Dancer della Blue Twirling, dalle 18.00 alle 18.30 la Ginnastica Aerobica a cura della asd Aeros, dalle 18.30 alle 19.00 la Ginnastica ritmica a cura della ASD Club Latina settore Ginnastica, dalle 19.00 alle 19.30 il Karate/Kick Boxing a cura dell’ASD Club Latina e dale 19.30 alle 20.00 Zumba a cura di Giulia Roscioli della ASD Che Grinta Pole Dance School.
Piazzale Loffredo sarà animato per tutta la giornata dal villaggio GIVOVA e dalle 10.00 alle 20.00 lo Staff della Pontina Calcio Balilla vi aspetta con sfida al campione e gadget, allenamento, introduzione regole F.I.C.B., tecniche di gioco. Si prosegue dalle 17.00 alle 20.00 con il Mini Volley a cura del Comitato Territoriale FIPAV Latina e dalle 19.00 alle 20.00 con il Functional Training a cura della Spartan Boot Camp.
Per l’area sport vari, dalle 10.00 alle 20.00 attività ludico ricreativa a cura della Compagnia di Pinco Panco presso gli stabilimenti Miramare e Tirreno, dalle 10.00 alle 20.00 Trattamenti Shiatsu a cura di Melania Volpicelli Ass. Cul. A.R.I.E.S. presso il Miramare. Ancora per tutto il giorno, dimostrazioni di vela a cura della Lega Navale e MiraVela Club, prove di immersioni a cura della ASD Iron Sub presso il Miramare e prove ed esibizioni di Surf – Stand Up Paddling a cura di Psyco SurfSchool presso il Tirreno.
Nell’area campi Beach/Spiaggia dalle 10.00 alle 20.00 corsi e tornei di beach volley a cura Air Sport Village School e grande novità, il gonfiabile Givova di Beach soccer e pallacanestro. Sempre dalle 10.00 alle 20.00, Jetski e Banana Boat a cura della LatinaMareSport di Pierluigi Caccioppola. Dalle 18.00 alle 20.00, dimostrazione di Beach Soccer a cura della ASD Pro Latina Calcio.
APPUNTAMENTI
Cisterna, torna “Sport in Comune”: oltre un mese di eventi tra boxe, volley, rugby e arti marziali
Prenderà il via il 13 giugno la quinta edizione di “Sport in Comune”, la rassegna promossa dall’amministrazione comunale di Cisterna che per oltre un mese porterà nelle piazze cittadine e negli impianti sportivi esibizioni, tornei e dimostrazioni dedicate a numerose discipline. L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare non solo gli sport più popolari, ma anche discipline come arti marziali, atletica, danza, pesistica, rugby e tiro con l’arco, coinvolgendo associazioni e società sportive del territorio.
Ad aprire il programma, sabato 13 giugno alle 21 in piazza XIX Marzo, sarà il III Trofeo Roberto Chiarucci di boxe. La serata prevede dieci incontri dilettantistici e due match professionistici con la partecipazione di atleti della Warrior Gym e della Fight Club Frasca. Tra gli incontri più attesi quelli di Ahmed Boughriba contro Beh Alassane Traore nella categoria supermedi e di Gian Marco Caratelli contro il colombiano Hector Estupinan nella categoria supergallo.
Il calendario proseguirà il 14 giugno con il torneo di mini volley dedicato ai ragazzi dai 6 ai 13 anni. Nei giorni successivi spazio a esibizioni di kung fu, boxe cinese, difesa personale, kick boxing, danza, salto con l’asta, ginnastica e rugby. Non mancheranno gli appuntamenti dedicati al benessere con diverse sessioni di Camminata Metabolica, mentre il 4 luglio sarà protagonista il tiro con l’arco grazie agli Arcieri delle Torri.
La manifestazione si concluderà il 26 luglio con un nuovo appuntamento dedicato al Cisterna Rugby, che chiuderà ufficialmente l’edizione 2026 della rassegna.
APPUNTAMENTI
Latina, assemblea diocesana di fine anno pastorale: focus su IA e dimensione umana
Si terrà domani alle 18.30, nella sede della Curia diocesana di Latina, l’assemblea diocesana di fine anno pastorale promossa dalla Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. L’incontro, al quale il vescovo Mariano Crociata invita a partecipare numerosi, rappresenterà un momento di confronto e riflessione al termine delle attività pastorali dell’anno. Al centro del dibattito ci sarà un tema di grande attualità: “Il cantiere dell’umano nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale – Alcuni spunti in linea con l’enciclica Magnifica Humanitas di papa Leone XIV”. Relatore dell’iniziativa sarà il professor Giovanni Tridente, docente dell’Università della Santa Croce ed esperto delle relazioni tra nuove tecnologie, comunicazione e teologia.
Partendo dai contenuti dell’enciclica di papa Leone XIV, l’intervento approfondirà le implicazioni antropologiche e sociali legate allo sviluppo dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle possibili ricadute sul mondo ecclesiale, sulle attività pastorali e sul rapporto tra fede e innovazione tecnologica. L’assemblea sarà anche l’occasione per riflettere sul ruolo della Chiesa nell’accompagnare i fedeli in una fase storica caratterizzata da profondi cambiamenti scientifici e digitali.
L’iniziativa è aperta all’intera comunità diocesana e a tutti coloro che desiderano partecipare al confronto.
APPUNTAMENTI
Basket in Piazza, sorteggiati i gironi della terza edizione: si gioca dal 29 giugno al 25 luglio
Sono stati sorteggiati i gironi della terza edizione del torneo “Città di Latina – Basket in Piazza”, associato al Trofeo Terna – Memorial Emmanuel Miraglia. La manifestazione, organizzata dall’associazione Amici del Basket, tornerà ad animare Piazza del Popolo dal 29 giugno al 25 luglio. L’evento, patrocinato da Regione Lazio, FIP Lazio e Opes Comitato Provinciale di Latina, vedrà sfidarsi le squadre delle categorie Junior e Senior davanti al pubblico del centro cittadino.
Nella categoria Junior il Girone A è composto da Never Stop, Chirizzi, Cosmari e Bodema, mentre nel Girone B sono state inserite New Age Erborist, Remoin, GlobalTel e B-Four Beer.
Per la categoria Senior, nel Girone A giocheranno B-Four Beer, Pasta La Forza, Turirizzo e Monium. Nel Girone B spazio invece a Fisiocare Isol Pontinia, Carrozzeria Falcone, Generali Assicurazioni e alle altre formazioni del raggruppamento.
Dopo la fase eliminatoria all’italiana, le squadre accederanno ai quarti di finale con incroci tra i due gironi in base alla classifica finale.
I campioni in carica sono New Age Erborist nella categoria Junior e 3E Geco tra i Senior, squadra che nel frattempo è confluita nell’Isol Pontinia.
Nel corso della manifestazione sarà inoltre assegnato un riconoscimento alla memoria di Walter Vigna, storico cestista dell’AB Latin.
I dettagli del calendario e delle iniziative collaterali saranno presentati nei prossimi giorni durante una conferenza stampa al Circolo Cittadino di Latina.
Il presidente degli Amici del Basket, Davide Fioriello, ha definito il Basket in Piazza “l’evento sportivo principale dell’estate pontina”, mentre il presidente onorario Massimo Passamonti ha sottolineato il valore sociale della manifestazione e il legame con la storia della pallacanestro cittadina. L’assessore allo Sport Andrea Chiarato ha ricordato le oltre 60mila presenze registrate nella passata edizione, evidenziando il ruolo dello sport come strumento di aggregazione e partecipazione per i giovani e le famiglie.
-
TITOLI17 ore faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 10 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026






