SPORT
Tosarello, mille per le finali vinte da De Santis Gomme e La Piazza del Gusto
LATINA – E’ stata una festa la finale del Torneo Peppino Tosarello. In mille nell’Arena di Piazzale Prampolini per assistere alla conquista dei due titoli in palio. Hanno prevalso il team De Santis Gomme guidato da Jacopo Caldarozzi con Mordini top scorer dell’incontro (campione per il secondo anno consecutivo) nel trofeo Studio Medico Nascosa, riservato alla categoria Junior e La Piazza del Gusto che ha alzato al cielo il trofeo Cuomo riservato alla categoria Elite.
Tra gli ospiti l’ex c.t. della Nazionale, Valerio Bianchini, a cui è stato assegnato il premio “Fair Play” dalla famiglia Cuomo: «Questo torneo ha la grande capacità di fare aggregazione sociale – ha sottolineato l’ex coach vincitore degli scudetti a Roma, Cantù e Pesaro – oltre che essere un importante veicolo di promozione della pallacanestro per i giovani. Quando un evento come questo riesce a coniugare l’obiettivo sociale, riuscendo ad aggregare tantissime persone non necessariamente legate al basket, e l’obiettivo della valorizzazione del settore giovanile, mettendo in vetrina tanti giovani promettenti, merita i più alti riconoscimenti delle istituzioni nazionali come è successo quest’anno. Sono contento di aver consegnato il premio Umanità e Cordialità ad un ex talento pontino come Alessandro Zanier: il simbolo di quella sua storica schiacciata sul logo del torneo è un esempio per tutti i giovani che vivono lo sport con passione ed entusiasmo».
Presente all’Arena anche l’ex giocatore Alessandro Tonolli, indimenticato capitano della Virtus Roma in cui ha disputato per ben venti stagioni (547 presenze) vestendo 65 volte la maglia della Nazionale. Tonolli detiene 4 record assoluti di squadra in Serie A: rimbalzi difensivi, offensivi, totali e palle recuperate.
«E’ stata una bella vetrina per i giovani – commenta Umberto Redi dello Studio Medico Nascosa – per la diffusione dei valori dello sport e la valorizzazione dell’evento sportivo anche inteso come sviluppo economico e di immagine del territorio. L’obiettivo principale è la massima diffusione dell’attività fisica e sportiva in tutta la popolazione, con particolare attenzione all’infanzia e all’adolescenza, nella convinzione che l’investimento sulle nuove generazioni consenta di radicare nella popolazione una sana abitudine al movimento, promuovendo così la tutela della salute».
Il team Elite guidato da Roberto Monteriù, ha coronato un sogno che inseguiva da anni grazie a trascinatori come Cassandra, Guiducci, Silvestri, con gli inossidabili Fratticci e Romano, ma soprattutto facendo affidamento ad una stratosferica Federica Iannucci (49 punti). «E’ stata un’edizione che ha premiato il grande impegno di tutto lo staff organizzatore – afferma l’imprenditrice Giovanna Cuomo – siamo già tutti proiettati al trentennale che sarà davvero speciale e ricca di sorprese e novità».
I TABELLINI
Finale trofeo Cuomo
Impianti Montaguti – La Piazza del Gusto 91-109 (28-23, 47-51, 68-77)
Impianti Montaguti: Di Prospero 20, Cavicchini 20, Tricarico 4, Ranalli 3, Pascarelli 14, Meschino 10, Di Santo 14, Tennenini 6, Simoncelli, Capobianchi. Coach Francesco Tricarico.
La Piazza del Gusto: Cassandra 16, Guiducci 13, Fratticci 1, Silvestri 24, Romano 2, Piva 2, Lupoli, Iannucci 49, De Pucchio, Pozzato 3, Venditto. Coach Roberto Monteriù
Arbitri: Calbucci – Mastrantoni – Lupelli
Finale trofeo Studio Medico Nascosa
De Santis Gomme – De Leoni Informatica 113-87 (33-32, 62-51, 86-64)
De Santis Gomme: Mordini 17, Favali 8, Ilo 19, Di Francesco 11, Schivo 11, Dron 7, De Robertis 7, Bovenzi 10, Bambini 11, Antonini 11, Marangon 2. Coach Caldarozzi Jacopo.
De Leoni Informatica: Stillitano 7, Cavallo 21, Capuani 16, Gabanella 10, Quarta 17, Buonanno 5, Salvini 2, Di Falco R. 6, Di Falco A. 3. Coach Di Falco Roberto
Arbitri: Carotenuto – Rizzuto – De Mattia
SPORT
Torneo delle Regioni, il futsal giovanile fa tappa a Cisterna e Terracina
Il grande futsal giovanile fa tappa nel sud pontino. Cisterna e Terracina saranno tra le protagoniste della 62esima edizione del Torneo delle Regioni di calcio a 5, la più importante manifestazione nazionale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti.
A Cisterna, il Palazzetto dello Sport di San Valentino ospiterà le gare da sabato 25 a lunedì 27 aprile, con un calendario fitto che vedrà scendere in campo le categorie Under 15, Under 17, Under 19 e Under 21 femminile nell’arco dell’intera giornata. Un appuntamento che porterà in città non solo giovani atleti, ma anche tecnici, dirigenti e numerosi tifosi, trasformando l’evento in una vera festa dello sport.
Parallelamente, anche Terracina sarà uno dei centri nevralgici del torneo. Al Palazzetto “Tobia Carucci” si disputeranno le gare di qualificazione nello stesso weekend, per poi proseguire il 29 e 30 aprile con quarti di finale e semifinali. Complessivamente saranno coinvolte decine di selezioni regionali provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 1.600 presenze tra atleti e addetti ai lavori.
Il torneo, che torna nel Lazio dopo 15 anni, rappresenta non solo un’importante vetrina sportiva, ma anche un’occasione di valorizzazione del territorio e di promozione dei valori educativi e sociali dello sport, soprattutto tra i più giovani.
SPORT
In cinquemila per la 52° Pedagnalonga di Borgo Hermada
TERRACINA – E’ stata presentata questa mattina in Comune a Terracina la 52ª Pedagnalonga, appuntamento in programma il 26 aprile a Borgo Hermada, tra i più attesi della primavera nel territorio pontino tra sport, tradizione e promozione del territorio.
«Cinquantadue anni sono un traguardo importante e questa edizione si presenta, come sempre, con grandi aspettative. Parliamo di circa cinquemila partecipanti, numeri che confermano il valore di un evento conosciuto e radicato su tutto il territorio, non solo a Borgo Hermada. È il risultato di un’organizzazione straordinaria fatta di volontari, associazioni e istituzioni, con un ringraziamento particolare a chi garantisce la sicurezza, come Polizia Locale, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana», ha detto i sindaco Francesco Giannetti.
«Siamo orgogliosi di questa manifestazione e del lavoro di squadra che c’è dietro, non solo dell’associazione ma di tante realtà e cittadini che collaborano per il successo dell’evento. La 52ª edizione è un traguardo significativo – ha aggiunto Alessandra Feudi, assessore allo sport del Comune di Terracina – La Pedagnalonga contribuisce anche alla destagionalizzazione, portando presenze sul territorio per più giorni, e promuove uno stile di vita sano, fatto di sport, condivisione e rispetto della natura».
Albino Marostica, presidente della Pedagnalonga ha illustrato anche i numeri della manifestazione: «I preparativi sono ormai conclusi e siamo pronti ad accogliere circa cinquemila partecipanti. La passeggiata resta il momento centrale della manifestazione, affiancata dalle due gare podistiche, la 21 e la 13 chilometri. I tagliandi per la passeggiata sono esauriti da mesi: lavoriamo a numero chiuso per garantire qualità del servizio e sicurezza, nel rispetto delle normative previste per eventi di questa portata».
Nel corso della presentazione sono state svelate anche le novità legate ai partecipanti: la medaglia ufficiale, coniata per l’edizione numero 52, lo zaino tecnico per gli iscritti alle corse podistiche oltre all’iconica maglia di primavera dedicata alla passeggiata.
Il comandante della Polizia Locale, Mauro Renzi, ha illustrato l’impatto di un evento di questa portata sul territorio, soffermandosi sugli aspetti legati alla sicurezza e alla gestione dei flussi.
Ad aprire l’incontro è stato Giuseppe Baratta, che ha ripercorso il ruolo della manifestazione negli anni, sottolineando la crescita di un modello organizzativo sempre più attento all’ambiente e al territorio, capace di coinvolgere migliaia di persone e di consolidarsi come evento di riferimento a livello locale.
Ampio spazio anche alle iniziative collaterali, presentate dalla vicepresidente Sonia Di Mauro: dal viaggio della Torcia della Pedagnalonga (in programma giovedì alle 18:00) agli appuntamenti di “Pedagnalonga 4Kids” e “Pedagnalonga tutto l’anno”, fino alle attività realizzate in collaborazione con le scuole, tra cui il coinvolgimento dell’istituto “Alfredo Fiorini” e il concorso di poesia.
Presenti alla conferenza stampa anche Mafalda Molina, vice presidente del Centro Sociale Anziani APS, e Felicita Rossetto, in rappresentanza della cucina del Centro Sociale di Borgo Hermada, a testimonianza di una storica collaborazione tra Pedagnalonga e il Centro Sociale Anziani APS.
Confermata inoltre, per il terzo anno consecutivo, la presenza dell’AIC con un servizio sperimentale dedicato ai partecipanti celiaci che rientra nel progetto «Lazio Senza Glutine» di Regione Lazio, Arsial e Air Lazio che promuove diverse attività che hanno la finalità di diffondere in maniera più capillare la conoscenza della celiachia nella popolazione. Lungo il percorso saranno attivi diversi punti informativi, tra cui quelli gestiti dalla Croce Rossa Italiana, presente con Maurizio Calì e Francesco Zegretti, da Andos (associazione donne operate al seno) e dalla Asl, che offrirà anche attività di prevenzione e screening gratuiti nella zona della partenza.
Il programma prevede anche eventi collaterali nei giorni precedenti: il 23 aprile il tradizionale viaggio della Torcia, mentre il 25 aprile l’Archeoclub proporrà un appuntamento dedicato alla storia della Pedagnalonga e alla visita di Borgo Hermada.
Presentata infine la mascotte ufficiale, “Miglio”, nata da un bozzetto di Desirée Tognato e diventata nel tempo uno dei simboli della manifestazione, anche grazie al murale realizzato dall’artista locale Rame. Il nome è stato scelto attraverso un contest sui social.
SPORT
Latina basket, vittoria combattuta a Casoria
Torna al successo la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che al termine di una sfida intensa e combattuta fino all’ultimo possesso conquista una vittoria preziosa sul campo della Malvin PSA Casoria. Un risultato importante non solo per la classifica, ma anche per il morale, dopo un periodo complicato segnato da tre stop consecutivi. In una gara equilibrata e ricca di ribaltamenti di fronte, i nerazzurri hanno saputo restare lucidi nei momenti decisivi, trovando nel finale le energie e la determinazione necessarie per portare a casa i due punti. Un successo costruito con carattere e spirito di squadra, nonostante una gestione delle rotazioni resa più complessa nelle ultime settimane: oltre agli infortunati Gallo e Simonetti, infatti, Giombini è assente ormai da tre gare e già nella sfida con la Virtus Roma non era al meglio della condizione. Una vittoria che rappresenta, quindi, un segnale importante in vista del finale di stagione, con la consapevolezza di dover continuare a lavorare per ritrovare continuità e avvicinarsi nuovamente agli standard espressi nel corso dell’annata.
-
TITOLI22 ore faI quotidiani di Latina in un click – 22 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026





