AUDIO
Latina, sparirà l’assessorato al Personale. Coletta: “Serve qualcosa di più utile alla città”. La nuova nomina prevista in autunno

Una delle prime foto della giunta Coletta
LATINA – Dopo le dimissioni dell’assessore Antonio Costanzo, sparirà l’Assessorato al Personale del Comune di Latina per fare posto ad un struttura “più utile alla città”. Lo ha detto questa mattina a Radio Luna, il sindaco Damiano Coletta. A due settimane dall’addio dell’attivista di Latina Bene Comune che al’atto delle dimissioni dalla giunta aveva parlato di sconfinamenti e attriti con la direttrice generale Rosa Iovinella sulla gestione del personale dell’Ente, il primo cittadino sta meditando di affrontare il problema cambiando la prospettiva, non con una semplice sostituzione.
“Ci prendiamo un po’ di tempo per fare una scelta meditata. A settembre nomineremo un nuovo assessore, ma non sarà necessariamente con deleghe analoghe alle precedenti, perché le scelte si calibrano anche sulla base dell’esperienza. La giunta – aggiunge Coletta – deve dettare le linee di indirizzo politico che gli uffici sono chiamati a mettere in pratica e abbiamo potuto vedere che l’assessorato al personale ha troppe sovrapposizioni con l’aspetto gestionale, ha compiti che si accavallano in parte con quelli del direttore generale e della segreteria generale. Di qui la decisione di prendere un attimo per riflettere su quale sia la cosa più giusta e più utile. Vorrei fare questa scelta con prudenza”.
E anche se il toto assessore non sembra appassionare più di tanto, Coletta di un’altra cosa sembra sicuro: “Non sarà necessario scegliere all’interno di Lbc. All’inizio è stato necessario l’aspetto fiduciario, ora invece ci sentiamo pronti per poterci aprire alla città e anche oltre. Il nuovo assessore potrà anche non essere di Latina”.
ASCOLTA
IL RESTO DELLA GIUNTA – Nei giorni precedenti il caso Costanzo intanto, nell’ambito di un confronto interno alla giunta sugli obiettivi politici raggiunti, hanno rimesso il mandato anche gli altri assessori, per sottoporsi al giudizio del sindaco: “”Con grande onestà i componenti della giunta ad un anno dall’insediamento mi hanno chiesto un giudizio dandomi la possibilità di scegliere diversamente da quanto fatto all’inizio del mandato – ha detto Coletta – ma io credo che l’anno trascorso non sia stato sufficiente, sopratutto per i due assessorati in cui è mancato il dirigente e che sono in grave difficoltà dal punto di vista della struttura amministrativa, quello alle Attività Produttive e quello all’Ambiente. Vorrei che tutti, prima di essere giudicati, fossero messi nelle condizioni idonee per poter operare”.
Una cosa non semplice si è dimostrata per ora la scelta del dirigente all’Ambiente visto che al primo avviso non ha risposto nessuno, mentre al secondo, un solo candidato ha ottenuto l’idoneità. Decisioni sono attese a giorni.
AUDIO
Nubifragio nella notte a Latina, la città sott’acqua: strade, ponti e sottopassi allagati. Supermercati, scantinati e attività con mezzo metro d’acqua
LATINA – Il nubifragio che si è abbattuto nella notte su Latina ha causato allagamenti ovunque. In molti punti del capoluogo le strade sono impraticabili, alcune sono state chiuse, allagamenti interessano sottopassi e varie strade principali. Lungo la circonvallazione nella zona di Viale XXI Aprile i marciapiedi sono sommersi, così il primo tratto di Viale Michelangelo alle spalle dell’ospedale di Latina, la zona è al buio.
La situazione è apparsa particolarmente critica alla rotatoria del Piccarello, letteralmente sommersa di acqua con rischio per le auto, allagati tutti i supermercati della zona. In molti punti della città i semafori non funzionano e i quartieri sono al buio. Su strada Piccarello ville allagate, il sottopasso di strada Gorgolicino è stato chiuso. Tantissimi gli scantinati e le attività commerciali allagate.
Alcuni canali di scolo sono esondati e alla periferia della città, le campagne sono allagate.
Il punto con l’assessore alla protezione civile Gianluca Di Cocco
Vigili del fuoco e protezione civile hanno centinaia di interventi da gestire anche per alberi e rami caduti. I Coc di tutti i comuni stanno lavorando a pieno ritmo. Problemi per allagamenti anche sulla Pontina.
La Linea Roma – Formia è sospesa dalle ore 04:45 tra Sezze Romano e Priverno per una frana.
Scuole chiuse a Aprilia, Gaeta, Formia, Minturno, Anzio e Nettuno.
APPUNTAMENTI
Latina Comics & Games prepara una sorpresa per Natale, Sillitti: “E pensiamo già al 2027”
Non nasconde la soddisfazione per i risultati raggiunti e per l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti per la seconda edizione di Latina Comics & Games, Manuele Sillitti, uno dei quattro organizzatori della manifestazione che ha portato in centro città a Latina un fiume di persone. La seconda edizione si è chiusa con un bilancio decisamente positivo, confermando la crescita della manifestazione e l’interesse sempre maggiore da parte del pubblico.
A tracciare un primo bilancio dell’evento, ai microfoni di Radio Immagine, è Manuele Sillitti, che ci ha raccontato come già si sta lavorando all’edizione 2027 per alzare il tiro e migliorare alcuni dettagli, poi Sillitti si lascia scappare che qualche sorpresa arriverà anche per il Natale 2026
Dietro il risultato raggiunto c’è il lavoro di un gruppo di organizzatori che ha investito un anno di preparazione per portare in città tre giornate di eventi e iniziative. Accanto a Manuele Sillitti, un ruolo centrale è stato svolto da Marco Regonesi, Lucio Guarano e Andrea Baldacci, come i pilastri della manifestazione, insieme a tutte le persone e le realtà che hanno contribuito alla sua realizzazione. Tra queste anche Radio Immagine, media partner dell’evento, presente in piazza durante le giornate del festival.
AUDIO
Al via il Mercatino di Autoeuropa a Latina e a San Giorgio a Liri
LATINA – Prende il via oggi, sabato 17 ottobre e andrà avanti fino a al 31 ottobre, il Mercatino dell’Usato di Autoeuropa. Nella concessionaria di Via Amerigo Vespucci e contemporaneamente nella sede di San Giorgio a Liri, con un open week end il 24 e 25 ottobre, è il mese del risparmio.
Oltre 200 vetture Volkwagen, Skoda e dei migliori marchi, comprese delle Maserati, a km zero, aziendali e usate garantite saranno proposte con una sconto extra di mille euro e finanziamento a tasso promozionale.
L’iniziativa è stata presentata ieri l’amministratore delegato di Autoeuropa Christian Papa e dal direttore Alessandro Alfonsi.
“Siamo sempre attenti alle esigenze di nostri clienti”, ha detto Papa.
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 17

















Billy Fisher
2 Agosto 2017 at 20:54
spariranno tutti gli assessorati…. rimarrà solo damiano napoleone….