AUDIO
Chikungunya, il sindaco Coletta tranquillizza la popolazione
LATINA – E’ stato accertato il quarto caso di Chikungunya, malattia virale trasmessa dalla zanzara tigre, su un uomo residente ad Aprilia che lavora in un’ azienda al confine tra Latina e Nettuno con punti vendita nel Comune di Anzio. E’ dunque altamente probabile che il contagio sia avvenuto nella città costiera romana dove c’è un focolaio. Ma le precauzioni da prendere valgono per tutti e tre i Comuni.
Per questo motivo un altro intervento di disinfestazione straordinaria è stato predisposto dal servizio Ambiente e Protezione civile del Comune di Latina, in via Canneto di Rodi, in zona Acciarella, entro un raggio di 200 metri dall’abitazione della persona contagiata. I residenti della zona sono invitati ad agevolare l’ingresso del personale qualificato ed identificato perché possa procedere con il servizio di disinfestazione anche nelle aree private.
“Come richiesto dall’Asl di Latina e secondo le indicazioni e le modalità dettate dal Ministero della Salute (“Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare con particolare riferimento ai virus Chikungunya, Dengue e Zika – 2017”), il Comune di Aprilia – si legge in una nota – sta provvedendo in via cautelativa alla disinfestazione della zona Montarelli”. Stesse indicazioni sono state dettate dalla Asl ai Comuni di Anzio e Latina relativamente alle zone quotidianamente frequentate dal soggetto e in cui avrebbe potuto contrarre la malattia di cui accusa i sintomi.
A LATINA L’ORDINANZA – Un’ordinanza del sindaco Coletta prescrive i comportamenti da tenere e quelli da evitare per contenere il diffondersi dell’infezione e invita ad adottare misure di prevenzione anche nelle aree di proprietà privata e negli ambienti lavorativi. “Sono misure complementari a quelle tempestivamente attuate dall’Amministrazione”, spiegano dall’Ente. L’ordinanza sarà in vigore fino al prossimo 31 ottobre.
LE PRESCRIZIONI – In particolare ci si rivolge a tutti i soggetti che hanno disponibilità o uso di spazi esterni, ovvero privati cittadini, amministratori condominiali, dirigenti scolastici e di strutture sanitarie, gestori di aree in cui insistono centri commerciali, di impianti sportivi, di cinema, bar, ristoranti ecc… Nel dettaglio, le prescrizioni dettate dall’ordinanza impongono diverse buone pratiche, quali: evitare la stagnazione di acqua piovana; trattare l’acqua eventualmente accumulata in tombini e griglie di scarico; mantenere efficienti le grondaie liberandole da foglie o altro materiale; curare gli orti evitando la formazione di raccolte d’acqua in caso di pioggia.
Intanto Coletta conferma che si sono svolti gli interventi di disinfestazione nella zona di Latina Scalo e tranquillizza la popolazione: “Non c’è motivo di allarmarsi. Abbiamo condotto con scrupolo le operazioni che ci sono state chieste ampliando il raggio d’azione dagli obbligatori 200 metri ai 500”. Un problema da affrontare per i comuni sono anche i costi di queste operazioni straordinarie
ASCOLTA COLETTA
AUDIO
Pianura allagata, l’appello del Consorzio di Bonifica: “Ognuno deve fare la sua parte, tanti i danni prodotti dall’uomo”
PONTINIA – I vertici del Consorzio di Bonifica hanno incontrato oggi pomeriggio nella sede di Mazzocchio dove si trova il maggiore impianto idrovoro del comprensorio, agricoltori e categorie produttive del settore che hanno ricevuto danni anche gravi dall’alluvione che si è registrata nella notte tra il 20 e 21 ottobre. In collegamento da remoto anche l’assessore regionale Giancarlo Righini.
E’ stata ribadita anche con l’aiuto di immagini e dati, l’eccezionalità del fenomeno che ha obbligato gli impianti a gestire 140 ml di metri cubi di acqua, tre volte quella che viene usata in un anno a scopo irriguo. Sottolineate anche le difficoltà dovute ai danni ambientali prodotti dall’uomo: argini crollati a causa degli incendi e una quantità di rifiuti gettati nei canali che ostruiscono il deflusso regolare delle acque che, in questo caso era reso difficile sia dalla quantità delle piogge meteoriche sia dal livello del mare con onde di tre metri.
“Abbiamo trovato opere manomesse dalla mano dell’uomo, argini bruciati. Chiediamo collaborazione a tutti, ognuno deve fare la sua parte”, è stato l’appello del il presidente del Consorzio di Bonifica Lino Conti
“Abbiamo 32 impianti che erano tutti in funzione. La manutenzione è costante, ma non dipende solo da noi”, ha detto il direttore generale Natalino Corbo
L’assessore Righini ha confermato il sostegno economico alle attività danneggiate raccomandando puntualità nella presentazione delle domande.
ATTUALITA'
Latina, firmato in Prefettura il protocollo di legalità e sicurezza per le attività commerciali
LATINA – E’ stato firmato a Latina, e diventa dunque operativo, il protocollo d’intesa di legalità e sicurezza per le attività commerciali per prevenire atti illeciti e situazioni di pericolo nei negozi e nei pubblici esercizi.
La Prefetta, Vittoria Ciaramella ha promosso a livello locale l’accordo siglato questa mattina con la Camera di Commercio e le associazioni di categoria di Confcommercio e Confesercenti, presenti i vertici provinciali delle forze dell’ordine, che, nell’ottica di una cooperazione attiva, da una parte mira a “sviluppare un canale di comunicazione rapido e diretto tra i titolari degli esercizi commerciali e le Forze di Polizia per segnalare tempestivamente situazioni sospette o di pericolo, e a invitare gli esercenti pubblici a collegare i sistemi di videosorveglianza dei negozi con le centrali operative delle Forze dell’Ordine o a allarmi dedicati”; mentre dall’altra, prevede misure premiali per chi aderisce.
In caso di segnalazione che si riveli utile, i gestori che aderiscono al protocollo e collaborano attivamente con le forze dell’ordine, possono ottenere una valutazione di favore da parte del Questore in caso di episodi critici che prevedano per esempio l’applicazione dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza – TULPS, che regola le sospensioni dell’attività dove avvengono fatti illeciti o disordini.
Il protocollo agisce anche per promuovere un coinvolgimento attivo dei commercianti per monitorare il territorio e favorire una maggiore sicurezza e vivibilità urbana, come ha spiegato la Prefetta di Latina Vittoria Ciaramella.
Che cosa si intende per “premialità” secondo quanto previsto dalle disposizioni ministeriali che sono alla base del protocollo, lo ha spiegato il Questore di Latina Marco Martino.
Alla firma erano presenti l’avvocato Pietro Viscusi, Segretario Generale e Conservatore del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Frosinone-Latina; il presidente provinciale di Confesercenti a Latina Massimo Ceccarini, Valentina Picca Bianchi, Presidente Nazionale del Gruppo Donne Imprenditrici di FIPE – Confcommercio Fipe, il Questore di Latina Marco Martino, e i comandanti provinciali dei carabinieri, Colonnello Luca Palmieri, della Guardia di Finanza, colonnello Gennaro Tramontano e dei Vigili del Fuoco, ingegnere Piergiacomo Cancelliere.
APPUNTAMENTI
Nova Days, oggi il gran finale a Palazzo M a Latina
Si terrà oggi a Latina a Palazzo M l’evento conclusivo della seconda edizione di Nova Days, il festival dedicato all’innovazione, e sarà un appuntamento dedicato a innovazione, leadership, cambiamento, crescita personale e professionale, con tre ospiti provenienti da mondi molto diversi, ma accomunati dalla capacità di affrontare sfide straordinarie e trasformarle in opportunità.
Sul palco saliranno Maurizio Cheli – Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), protagonista della missione NASA STS-75 a bordo dello Space Shuttle Columbia nel 1996, primo italiano a ricoprire il ruolo di Mission Specialist e pilota collaudatore;
Federico Colli – Atleta estremo e preparatore atletico CONI, protagonista di imprese sportive e sfide che raccontano determinazione, resilienza e capacità di superare i propri limiti;
Giovanna Baldo – Manager internazionale, già Amministratore Delegato di Abbott Medical Italia e General Manager di Abbott Vascular, con una lunga esperienza nella guida di aziende e organizzazioni del settore medicale.
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 30 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 29 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 28 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 28 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 27 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 27 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 26 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 26 ottobre 2026 ore 15




