SPORT
Taiwan Latina ospite di Vibo Valentia
LATINA – “A Vibo sarà un’altra battaglia, è una squadra ai nostri livelli, sarà durissima. Chiaramente andiamo per cercare di far punti, questa è la nostra unica filosofia”. Vincenzo Di Pinto presenta così match in programma oggi alle 18, con la Taiwan Excellence è ospite della Tonno Callipo Vibo Valentia. Una gara delicata per entrambe le formazioni chiamate a rimanere agganciate al treno delle inseguitrici di Perugia e Modena. Un solo punto infatti differenzia la classifica della Taiwan Excellence, quinta a sette punti e quella della Tonno Callipo nona a 6. Le due formazioni si conoscono bene perché si sono affrontate nei tornei di preparazione della stagione, mentre sono 18 i precedenti in campionato con il Latina avanti 11-7 con un bilancio in Calabria di 4-5.
Latina viene da due gare casalinghe nel corso della settimana: la vittoria con Civitanova 3-0 e la rocambolesca sconfitta con Piacenza 2-3. Vincenzo Di Pinto in quest’ultima gara ha schierato in avvio Sottile in regia e Starovic opposto, Gitto e Rossi al centro, Savani e Maruotti di banda, Shoji libero, usando la panchina per cambi tattici.
“Dobbiamo cercare di vincere tutte le partite e sappiamo che quella di Vibo sarà complicata. Arrivano da due vittorie consecutive esterne a Monza e Castellana. Dobbiamo rimboccarci le maniche e pensare a quello che abbiamo fatto contro Civitanova, dove siamo riusciti ad esprimere un’ottima pallavolo”, dice il direttore sportivo Candido Grande.
Molti i cambiamenti in casa Callipo, è arrivato in panchina Lorenzo Tubertini lo scorso anno alla guida di Modena, con lui gli opposti Damian Domagala, polacco dallo Spala e Benjamin Patch, statunitense dall’Università di Brigham; i centrali Luca Presta da Castellana e l’ex Pieter Verhees da Monza; gli schiacciatori Francois Lecat da Verona, Jacopo Massari da Modena e Oleg Antonov da Trento. Sono rimasti i palleggiatori Manuel Coscione e Marco Izzo; il centrale Deivid Costa; lo schiacciatore Francesco Corrado; i liberi Davide Marra e Ernesto Torchia.
Vibo ha iniziato il torneo con tre sconfitte: con Civitanova (1-3), a Piacenza (3-2) e con Padova (0-3) per poi vincere due trasferte a Monza (1-3) e a Castellana Grotte (2-3). In quest’ultima gara Lorenzo Tubertini ha iniziato con Coscione al palleggio e Patch opposto; Costa e Verhees centrali, Antonov e Massari schiacciatori; Marra libero.
PRECEDENTI: 18 (7 successi di Vibo Valentia, 11 successi di Latina)
EX: Pieter Verhees a Latina dal 2012 al 2014; Daniele Sottile dal 2004 al 2006 e Vincenzo Di Pinto 2010-11 a Vibo Valentia.
A CACCIA DI RECORD: In Regular Season: Cristian Savani 17 attacchi vincenti ai 3000, Daniele Sottile 2 muri vincenti ai 300. In Campionato e Coppa Italia: Oleg Antonov 17 attacchi vincenti ai 1000, Luca Presta 11 attacchi vincenti ai 500.
TV E RADIO: La gara verrà trasmessa in diretta alle ore 18 su www.top-volley.it e su Radio Luna. In differita lunedì alle 21.40 su TMG (DT 671), martedì alle 24 su Lazio TV Latina (DT 650) e mercoledì alle 18.30 su TMG. Martedì alle 21.50 invece la rubrica settimanale “Spazio Volley” trasmessa da Lazio TV in studio ospiti della Taiwan Excellence Latina, questa settimana Gabriele Maruotti, visibile anche su Youtube e Facebook.
SPORT
Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti
Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.
L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.
Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.
Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.
Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.
ATTUALITA'
Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente
LATINA – La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.
“Una notizia meravigliosa – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.
La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.
“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.
SPORT
L’Asd Ritmica Latina ai Campionati Italiani, atlete in luce con palla e cerchi
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
LATINA – C’erano anche le atlete dell’Asd Ritmica Latina a Folgaria dove si sono svolti gli Assoluti 2026 che hanno incoronato Sofia Raffaeli nuova Campionessa Italiana All-Around. Le ragazze di Latina che si allenano sotto la guida di Sara Aramini e Cristina Ungarelli erano l’unica rappresentativa della provincia di Latina che ha preso parte alla competizione della Federazione Ginnastica d’Italia nel Campionato d’Insieme Gold che si è svolta nella nota località sciistica in provincia di Trento il 5, 6 e 7 giugno 2026, proprio in contemporanea con gli Assoluti.
Due le squadre in lucee tra queste quella composta da Luce Allarà, Giulia Di Marco, Giulia La Rocca, Mia Magliocco, Martina Montini (in foto), protagoniste di una gara di rappresentativa societaria che prevede esercizi in gruppo suddivise in fasce di età nella Categoria Allieve 5 cerchi e Open 5 Palle. Una gara di altissimo livello tecnico che la società di Latina ha saputo fronteggiare con determinazione e preparazione, mettendosi in luce.
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 7
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 10 giugno 2026 ore 18









