Lunanotizie.it

CRONACA

Touchdown, ultimi interrogatori in Tribunale, Buttarelli risponde. Perizia su due arrestati

Pubblicato

Il gip Cario ha terminato gli interrogatori in carcere. In Tribunale sfilano gli arrestati ai domiciliari

LATINA –  Ha risposto alle domande del Gip Giuseppe Cario, l’ex assessore all’Urbanistica del Comune di Latina arrestato nell’inchiesta Touchdown condotta dai carabinieri che una settimana fa ha portato a 19 arresti per reati di associazione a delinquere, turbativa d’asta corruzione e concussione commessi a vario titolo dagli indagati, politici, amministratori, funzionari e imprenditori che secondo l’inchiesta dei carabinieri stabilivano chi vinceva gli appalti e poi dividevano le mazzette a discapito della qualità dei lavori eseguiti o dei servizi dovuti alla collettività.. Gianfranco Buttarelli che si trova agli arresti domiciliari ha spiegato lo svolgimento della gara dei cassonetti quando era dirigente del comune di Cisterna. Sono rimasti in silenzio gli altri indagati: Francesco Colucci e Pierluigi Ianiri mentre ha risposto Egidio Ambrosetti.

PERIZIA PER DUE INDAGATI – Un medico militare dell’Arma dei carabinieri dovrà invece accertare la compatibilità con il carcere per due indagati dell’operazione Touchdown. Nominata dal giudice Cario, il tenente colonnello Maria Elena Salviotti relazionerà al magistrato sulle condizioni di salute dell’ex vicesindaco di Cisterna Alvaro Mastrantoni ricoverato in ospedale al Santa Maria Goretti e sottoposto ad un delicato intervento chirurgico e per Andrea Caiazzo, anche lui detenuto in carcere e in condizioni fisiche molto delicate. Le difese hanno presentato la richiesta di una misura restrittiva più leggera rispetto al carcere e nei prossimi giorni il Tribunale scioglierà la riserva.

Ultimi ad essere interrogati, domani mattina, saranno Guglielmo Sbandi e Walter Dell’Accio.

DELLA PENNA DAL PREFETTO – Ieri, intanto, il sindaco di Cisterna Eleonora Della Penna ha portato personalmente le sue dimissioni al Prefetto Maria Rosa Trio (che le aveva comunque già ricevute per le vie ufficiali) e ha ribadito di non avere intenzione di revocarle nei venti giorni che stanno decorrendo, entro i quali la legge consente al primo cittadino dimissionario di ripensarci.

IN COMUNE TRE CONSIGLIERI SI DIMETTONO –  E continuano gli effetti sull’Amministrazione di Cisterna dell’operazione Touchdown. Si sono dimessi dalla carica di consigliere comunale tre aderenti a Forza Italia, Lucarelli, Micozzi e Ferraiuolo, sospesi invece dalla carica perché detenuti sono Giarola anche lui di FI e Frezza dell’Msi-Destra Sociale. Tuttto il folto gruppo di Fi aveva annunciato le dimissioni che non sono state ancora protocollate.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Aprilia, prorogato di altri sei mesi il commissariamento del Comune

Pubblicato

Aprilia resterà commissariata per altri sei mesi. Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga dello scioglimento del Consiglio comunale disposto per infiltrazioni della criminalità organizzata. La decisione, proposta dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, riguarda anche il Comune di Caserta ed è stata adottata per consentire il completamento del percorso di risanamento dell’ente. Per Aprilia si allungano quindi i tempi della gestione straordinaria affidata alla Commissione prefettizia e slittano le prossime elezioni amministrative. La proroga arriva dopo l’attenzione riservata al caso Aprilia anche dalla Commissione parlamentare Antimafia, che nei giorni scorsi ha affrontato la situazione del territorio pontino durante una missione in Prefettura a Latina.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aprilia, nuovo incendio nell’area dell’ex Freddindustria. Europa Verde chiede interventi urgenti

Pubblicato

Un nuovo incendio è divampato ieri all’interno di uno dei capannoni dell’ex Freddindustria, in via Enna ad Aprilia. Il rogo ha provocato una densa colonna di fumo nero, visibile anche a diversi chilometri di distanza, che ha interessato la zona circostante. A intervenire è Europa Verde Aprilia, che denuncia il ripetersi degli incendi nell’area industriale dismessa e chiede un intervento immediato per tutelare la salute dei residenti. Il movimento invita la gestione commissariale del Comune ad attivare gli enti competenti, tra cui Polizia Locale, Asl e Arpa, per verificare la natura dei materiali presenti nel sito e valutare eventuali rischi ambientali. Europa Verde chiede inoltre che la proprietà dell’area venga nuovamente sollecitata a mettere in sicurezza e bonificare il complesso, sottolineando come il problema si trascini da anni senza una soluzione definitiva. Il movimento conclude annunciando che, in assenza di interventi concreti, valuterà anche iniziative di carattere legale.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Formia, apre il Centro Antiviolenza Minorenni: nuovo punto di ascolto per il Sud Pontino

Pubblicato

La Provincia di Latina apre un nuovo Centro Antiviolenza Minorenni nella sede decentrata di Formia. Lo sportello offrirà ascolto, orientamento e sostegno ai minori vittime di violenza e alle loro famiglie, diventando un punto di riferimento per tutto il Sud Pontino.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Provincia di Latina e la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, con l’obiettivo di rendere più capillare la rete dei servizi dedicati alla tutela dei bambini e degli adolescenti.

Il nuovo presidio sarà ospitato nei locali della Provincia con ingresso indipendente e consentirà di intercettare più rapidamente situazioni di disagio, offrendo supporto ai Comuni e ai servizi del territorio.

Durante la presentazione, il presidente della Provincia ha spiegato che la scelta di aprire una sede anche a Formia punta a garantire gli stessi diritti a tutti i minori, indipendentemente dal Comune di residenza. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra istituzioni, scuole, forze dell’ordine, servizi sociali e Terzo Settore per prevenire e contrastare violenza, abusi, bullismo e situazioni di emarginazione.

Il servizio sarà gestito dall’associazione “Per la Famiglia” APS e si inserisce nel percorso già avviato dalla Provincia per potenziare i servizi di tutela delle persone più fragili.

Leggi l’articolo completo

Più Letti