Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Latina, niente divieto per i botti. Il sindaco: “Usate il buon senso”

Pubblicato

LATINA – Il Sindaco Damiano Coletta ha deciso di non adottare alcuna ordinanza specifica, ma si appella al buon senso e alla sensibilità di tutti i cittadini affinché evitino di fare esplodere botti e petardi nelle aree pubbliche per la tutela della sicurezza urbana e nel rispetto di animali, bambini, anziani e persone malate. Il Comune si appella al “Regolamento comunale di Polizia Urbana (art.16, comma 5, titolo IV contenente norme di tutela ambientale) a restringere la possibilità di usare alcune categorie di fuochi d’artificio, tra cui petardi e botti, richiamando la normativa di riferimento. Lo stesso Regolamento prevede una sanzione di 300 euro per chiunque violi le disposizioni prescritte”.

E ci sarà – come è ormai tradizione – la festa in piazza. La serata del 31 dicembre si aprirà alle 22.15 sulle note della cover band di Vasco Rossi “Doppio Senso”, poi, sul palco allestito davanti l’Intendenza di Finanza salirà alle 23 Giobbe Covatta. “Il meglio di” è lo spettacolo dell’attore che accompagnerà il pubblico alla mezzanotte e al brindisi con spumante. Risaliranno a quel punto sul palco i “Doppio Senso” per suonare le canzoni del rocker di Zocca fino a notte inoltrata.

Le nuove disposizioni per gli eventi in tema di sicurezza, assunte dopo i fatti di Torino del giugno scorso, non consentono la vendita né l’accesso di bottiglie in vetro e lattine. Ogni ingresso alla piazza sarà tenuto sotto controllo dalle Forze dell’Ordine e dalla Polizia locale anche attraverso metal detector.

Leggi l’articolo completo
4 Comments

4 Comments

  1. Germano Buonamano Mancaniello

    29 Dicembre 2017 at 12:42

    Il Buon senso?, ma quale Damiano quello che è stato osato per costruire il Porto?

  2. Germano Buonamano Mancaniello

    29 Dicembre 2017 at 12:44

    Damiano ma te sei sicuro di stare bene?, osate il buon senso?, ma di quale buon senso parli?.

  3. Germano Buonamano Mancaniello

    29 Dicembre 2017 at 12:47

    Ma di quale Buon Senso parla se abbiamo le strade dell’Agro Pontino divenute cimiteri al ciel aperto mazzi di fiori ovunque, sa per caso quando dovevano essere manutentate?, decenni fa?, ma i Presidenti della Provincia esistono? Si, sono esisti solo per i loro interessi personali del tipo un Hotel in quel di Sperlonga costruito abusivamente. ..

  4. Germano Buonamano Mancaniello

    29 Dicembre 2017 at 12:48

    Giobbe io non vedo l’ora di vederti al momento ti conosco tramite il Mondo Insieme programma di Licia Colo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Sapienza, inaugurato l’anno accademico 723°. Il Sindaco Celentano: “Latina pilastro strategico dell’Ateneo”

Pubblicato

Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Magna del Rettorato a Roma, la solenne cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026 della Sapienza Università di Roma, il 723° dalla sua fondazione. All’evento ha preso parte il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, insieme ai colleghi di Roma e Rieti, Roberto Gualtieri e Daniele Sinibaldi, a testimonianza del legame indissolubile tra l’ateneo e i poli universitari del territorio.

Nel suo intervento, la Rettrice Antonella Polimeni ha ribadito come il dialogo tra Università, Città e Regione sia un elemento fondante dell’identità della Sapienza. Un concetto ripreso con vigore dal Sindaco Celentano: “La nostra presenza non è una semplice cortesia istituzionale, ma la certificazione di una comunità universitaria profondamente radicata nel territorio pontino”, ha dichiarato il primo cittadino a margine della cerimonia.

Verso il Consiglio Comunale del 24 aprile Il focus si sposta ora sulla città di Latina, dove il prossimo venerdì 24 aprile si terrà un Consiglio comunale straordinario interamente dedicato al rapporto tra la città e l’università. L’assise vedrà la partecipazione della stessa Rettrice Polimeni.

“Siamo pronti a definire traiettorie di crescita che vedranno Latina sempre più protagonista nel panorama nazionale”, ha concluso Celentano. “Investire nella Sapienza significa investire sui nostri giovani e sullo sviluppo economico locale. La sinergia tra amministrazione e ricerca è l’unica chiave per vincere le sfide del futuro”

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Pontinia aderisce alla Rete Nazionale delle Città del Novecento

Pubblicato

Il Comune di Pontinia ha aderito alla Rete Nazionale delle Città del Novecento, iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei centri di fondazione attraverso attività culturali e progettuali condivise. La sottoscrizione ufficiale del consorzio è prevista per il prossimo 12 settembre a Fertilia (Sardegna), dove sarà presente il sindaco Eligio Tombolillo. L’adesione è stata confermata nel corso di un convegno svoltosi al Circolo Cittadino di Latina, alla presenza di rappresentanti di diversi comuni, tra cui Alghero, Tresignana e la stessa Fertilia. La rete nasce con l’obiettivo di creare un dialogo stabile tra città accomunate da una matrice urbanistica novecentesca, promuovendo il patrimonio storico e architettonico attraverso mostre, eventi e iniziative condivise. Latina svolgerà il ruolo di comune capofila, coinvolgendo anche altri centri del territorio pontino come Sabaudia, Pomezia e Aprilia. Pontinia, progettata dall’architetto Oriolo Frezzotti, rappresenta uno degli esempi più significativi di città di fondazione. Tra gli elementi di rilievo figurano il Piano Regolatore originario, l’impianto razionalista del centro urbano, piazza Indipendenza, il Palazzo Comunale con la Torre Civica, l’ex Casa del Fascio oggi sede della biblioteca, la Chiesa di Sant’Anna e la Torre Idrica recentemente restaurata. L’adesione alla rete consentirà al Comune di rafforzare la propria presenza in un circuito nazionale dedicato alla valorizzazione delle città di fondazione e del loro patrimonio identitario.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Al Goretti tre parti gemellari in 24 ore

Pubblicato

LATINA – “Vogliamo condividere con voi una notizia bellissima: all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina ci sono stati ben tre parti gemellari in poco più di 24 ore”. La notizia è stata diffusa dalla Asl di Latina a qualche giorno di distanza dai tre lieti eventi, con un post di auguri alle tre famiglie, pubblicato sui suoi canali social e la foto del numeroso gruppo.

“Il 17 aprile sono nati Cesare e Valerio. Il giorno successivo al mattino sono venuti alla luce, prima Gursanj e Gurnaaz e poi, nel pomeriggio, Pietro e Margherita”. Per l’azienda sanitaria si tratta di “un risultato straordinario che testimonia la capacità organizzativa e clinica del Santa Maria Goretti, in grado di gestire con tempestività ed efficacia anche eventi complessi e ravvicinati”  e che “conferma la qualità del lavoro svolto dalle equipe di Ostetricia, Neonatologia e Anestesia dell’ospedale di Latina, impegnate quotidianamente nella presa in carico delle famiglie lungo tutto il percorso nascita”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti