Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Un rap speciale per ragazzi speciali: inciso il brano “Noi della Diaphorà”

Pubblicato

“ …perché noi della Diaphorà condividiamo con amore e lealtà la vera felicità….” . Va dritto dritto al cuore il ritornello di un rap molto speciale cantato e suonato dai ragazzi della onlus guidata da Bruno Mucci, che hanno concluso da poco il primo laboratorio musicale partito a ottobre. La Diaphorà ha voluto aggiungere un’altra sfida ad un curriculum che racconta di progetti e opportunità di vita indipendente per i ragazzi disabili. Ne è nato un percorso studiato a misura di sette aspiranti musicisti: Sandro Sangiorgi, Daniela Buonpadre, Benedetto Sanfilippo, Francesco Mucci, Lorenzo Balasso ed Ettore Balduzzi. I maestri Matteo e Luca Zambruno, con Emanuele Salviati della Musical Box hanno scelto gli strumenti compatibili con le disabilità di ciascuno e hanno trasformato questo gruppo di  ragazzi “fuori dal coro”, in elementi di una band affiatata. Il risultato, per nulla scontato, è quello che vedete nel video.

“E’ stata un po’ una scommessa, visto che i ragazzi non avevano mai assaggiato la musica, benché ne fossero affascinati da tempo – dice il presidente di Diaphorà, Bruno Mucci – Tutto era nuovo, e tutto era da costruire. La sensibilità e la professionalità dei maestri, accompagnati e guidati dagli operatori di Diaphorà, hanno reso possibile la formazione di un gruppo sinergico, dando vita ad un percorso emozionante e formativo”.

Non solo il saggio finale tra gli applausi e le lacrime dei genitori come di solito accade, ma anche l’incisione di un brano inedito scritto e composto dai ragazzi, destinato a diventare la colonna sonora dell’associaizone.

“Le parole che identificano questo laboratorio sono proprio l’amore e la felicità – racconta Silvia Bussetti che in associazione sta svolgendo i servizio civile – Quando hanno iniziato questo cammino i ragazzi avevano l’entusiasmo e la curiosità che li spronava ad appassionarsi e a dedicarsi sempre di più alla musica e dopo alcuni mesi hanno scritto per la prima volta assoluta il loro brano. L’amore nel dedicare alla loro associazione il testo li ha resi un gruppo ancora più unito e leale. Ma la vera felicità è stata durante il loro concerto dove ogni ragazzo aveva negli occhi l’entusiasmo e la gioia di un vero artista durante la prima di una lunga carriera, e io con loro”.

Per la cronaca: spesso i giovani del servizio civile restano alla Diaphorà per lavorare stabilmente come volontari.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Priverno, scomparsa moglie Proietti: “Riconoscenza per aver concesso il nome al nostro Teatro”

Pubblicato

PRIVERNO  – Ripubblicando le foto dell’inaugurazione del teatro comunale riaperto quattro anni fa, “l’Amministrazione Comunale di Priverno ricorda con grande affetto Sagitta Alter, la compagna di una vita di Gigi Proietti” scomparsa a Roma nelle scorse ore. In una nota, la sindaca Anna Maria Bilancia torna a esprimere la sua riconoscenza “per aver voluto concedere il nome di Gigi Proietti al Teatro di Priverno e per aver condiviso – scrive – , il 4 dicembre 2021, con tutta la nostra Comunità, insieme alle figlie Carlotta e Susanna, l’emozionante serata di intitolazione”.

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Sapienza, inaugurato l’anno accademico 723°. Il Sindaco Celentano: “Latina pilastro strategico dell’Ateneo”

Pubblicato

Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Magna del Rettorato a Roma, la solenne cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026 della Sapienza Università di Roma, il 723° dalla sua fondazione. All’evento ha preso parte il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, insieme ai colleghi di Roma e Rieti, Roberto Gualtieri e Daniele Sinibaldi, a testimonianza del legame indissolubile tra l’ateneo e i poli universitari del territorio.

Nel suo intervento, la Rettrice Antonella Polimeni ha ribadito come il dialogo tra Università, Città e Regione sia un elemento fondante dell’identità della Sapienza. Un concetto ripreso con vigore dal Sindaco Celentano: “La nostra presenza non è una semplice cortesia istituzionale, ma la certificazione di una comunità universitaria profondamente radicata nel territorio pontino”, ha dichiarato il primo cittadino a margine della cerimonia.

Verso il Consiglio Comunale del 24 aprile Il focus si sposta ora sulla città di Latina, dove il prossimo venerdì 24 aprile si terrà un Consiglio comunale straordinario interamente dedicato al rapporto tra la città e l’università. L’assise vedrà la partecipazione della stessa Rettrice Polimeni.

“Siamo pronti a definire traiettorie di crescita che vedranno Latina sempre più protagonista nel panorama nazionale”, ha concluso Celentano. “Investire nella Sapienza significa investire sui nostri giovani e sullo sviluppo economico locale. La sinergia tra amministrazione e ricerca è l’unica chiave per vincere le sfide del futuro”

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Pontinia aderisce alla Rete Nazionale delle Città del Novecento

Pubblicato

Il Comune di Pontinia ha aderito alla Rete Nazionale delle Città del Novecento, iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei centri di fondazione attraverso attività culturali e progettuali condivise. La sottoscrizione ufficiale del consorzio è prevista per il prossimo 12 settembre a Fertilia (Sardegna), dove sarà presente il sindaco Eligio Tombolillo. L’adesione è stata confermata nel corso di un convegno svoltosi al Circolo Cittadino di Latina, alla presenza di rappresentanti di diversi comuni, tra cui Alghero, Tresignana e la stessa Fertilia. La rete nasce con l’obiettivo di creare un dialogo stabile tra città accomunate da una matrice urbanistica novecentesca, promuovendo il patrimonio storico e architettonico attraverso mostre, eventi e iniziative condivise. Latina svolgerà il ruolo di comune capofila, coinvolgendo anche altri centri del territorio pontino come Sabaudia, Pomezia e Aprilia. Pontinia, progettata dall’architetto Oriolo Frezzotti, rappresenta uno degli esempi più significativi di città di fondazione. Tra gli elementi di rilievo figurano il Piano Regolatore originario, l’impianto razionalista del centro urbano, piazza Indipendenza, il Palazzo Comunale con la Torre Civica, l’ex Casa del Fascio oggi sede della biblioteca, la Chiesa di Sant’Anna e la Torre Idrica recentemente restaurata. L’adesione alla rete consentirà al Comune di rafforzare la propria presenza in un circuito nazionale dedicato alla valorizzazione delle città di fondazione e del loro patrimonio identitario.

Leggi l’articolo completo

Più Letti