Lunanotizie.it

CRONACA

Omicidio stradale, negata la libertà ad Alessio Consalvi. Nella sua auto morì la compagna Valentina Picca

Pubblicato

LATINA – Resta in carcere Alessio Consalvi l’uomo che era alla guida dell’auto in cui morì in Viale Kennedy a Cisterna, Valentina Picca. Lo ha deciso il Tribunale del Riesame di Roma respingendo il ricorso dei legali dell’uomo accusato dell’omicidio stradale della compagna che sedeva accanto a lui quando l’auto, lanciata a velocità elevata, uscì di strada andandosi a schiantare contro un palo. Era il 21 gennaio e Valentina, 27 anni , morì venti giorni dopo per le gravi ferite riportate. Con lei si spense la vita che aveva in grembo.

I giudici di Roma hanno confermato l’impianto accusatorio costruito sulla base delle indagini svolte dai carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Latina, e confermato la detenzione in carcere per il 30 enne che secondo gli accertamenti compiuti in ospedale, al momento dell’incidente era ubriaco e sotto l’effetto di cocaina. Nell’impatto erano rimaste ferite in maniera gravissima anche le figlie piccole di 3 e 5 anni della ragazza.

L’inchiesta sull’incidente è stata coordinata dal pm Carlo Lasperanza che aveva chiesto l’arresto poi disposto dal gip del Tribunale di Latina Giuseppe Cario. La misura è confermata.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

ABC, due giorni di chiusura per il Centro di Raccolta di via Massaro

Pubblicato

mezzo abc

Resterà chiuso per due giorni il Centro di Raccolta di via Massaro, nella zona del lido di Latina. Lo comunica ABC Latina, che ha annunciato la sospensione temporanea del servizio nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 giugno.

La chiusura è dovuta a problemi logistici legati al ritiro e allo svuotamento dei cassoni destinati al conferimento di legno e rifiuti ingombranti. Secondo quanto spiegato dall’azienda, il mancato svuotamento dei contenitori da parte della ditta incaricata del servizio ha causato la saturazione delle aree di stoccaggio del centro.

La sospensione delle attività è stata decisa per motivi di sicurezza e per l’impossibilità di garantire un servizio regolare agli utenti in assenza di contenitori disponibili.

ABC Latina ricorda che durante il periodo di chiusura i cittadini potranno utilizzare gli altri Centri di Raccolta comunali attivi in via Bassianese e in località Chiesuola, regolarmente aperti secondo i consueti orari.

L’azienda ha inoltre comunicato di aver sollecitato la ditta incaricata affinché venga ripristinata al più presto la normale attività di ritiro dei rifiuti, consentendo così la riapertura della struttura di via Massaro.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, la spiaggia inclusiva “Tutti al mare” apre al pubblico il 18 giugno

Pubblicato

Aprirà il 18 giugno alle ore 10 sul lungomare di Latina la spiaggia libera, gratuita e accessibile “Tutti al mare”, progetto promosso dal Comune e finanziato dalla Regione Lazio con un contributo di 205mila euro. La struttura, realizzata sul tratto A del lungomare, è stata progettata per garantire l’accesso al mare anche alle persone con disabilità, attraverso servizi e attrezzature dedicate. Tra le dotazioni previste ci sono piazzole attrezzate con ombrelloni e lettini gratuiti, sedie Job per la balneazione assistita, servizi igienici e docce accessibili, oltre al servizio di salvataggio e assistenza in spiaggia. Nelle prossime settimane sarà inoltre attivato il sistema Seatrac, che consentirà alle persone con disabilità motoria di entrare in acqua in maniera ancora più autonoma. L’intervento è stato realizzato utilizzando materiali ecosostenibili e si propone come un modello di inclusione e accessibilità per il litorale pontino. L’amministrazione comunale sottolinea come il progetto sia stato pensato per garantire a tutti la possibilità di vivere il mare senza barriere fisiche, sociali o culturali, offrendo un servizio gratuito a residenti e turisti.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Cisterna, condannato a 3 anni di reclusione per maltrattamenti in famiglia

Pubblicato

La Polizia di Stato ha arrestato a Cisterna di Latina un cittadino romeno in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso dall’Autorità giudiziaria dopo una condanna definitiva a 3 anni e 6 mesi di reclusione per maltrattamenti in famiglia. La vicenda risale al 2022, quando la moglie dell’uomo si era rivolta alle forze dell’ordine denunciando una serie di comportamenti violenti e vessatori subiti nel corso degli anni. Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo avrebbe più volte aggredito, minacciato e intimidito la coniuge, in alcuni casi mentre si trovava in stato di alterazione dovuto all’abuso di alcol. A seguito della condanna divenuta definitiva, i poliziotti della Sezione Anticrimine del Commissariato di Cisterna di Latina hanno rintracciato il destinatario del provvedimento e dato esecuzione all’ordine di carcerazione. Al termine delle procedure di rito, l’uomo è stato trasferito nel carcere di Latina, dove dovrà scontare la pena stabilita dall’autorità giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

Più Letti