ATTUALITA'
Cisterna aderisce all’iniziativa “Educazione alla cittadinanza”
CISTERNA – Anche il Comune di Cisterna di Latina aderisce all’iniziativa “Educazione alla cittadinanza”. Da domani, 26 settembre, sarà possibile recarsi presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe e porre la propria firma a sostegno della proposta di legge promossa dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
“Sindaci e amministratori da tutta Italia hanno depositato una proposta di legge in Corte di Cassazione per l’introduzione di un’ora di Educazione alla Cittadinanza Attiva come materia nelle scuole di ogni ordine e grado – affermano i due assessori – . Anche Cisterna subisce, da tempo e in modo crescente, il fenomeno del vandalismo contro i beni comuni, del poco rispetto delle regole del civile decoro e comportamento. Per questo il Comune aderisce con convinzione all’iniziativa a cui speriamo un gran numero di concittadini manifesterà il proprio consenso attraverso la firma. L’obiettivo che l’introduzione dell’Educazione alla Cittadinanza Attiva come materia scolastica si prefigge è quello di innestare negli studenti l’idea di comunità, il rispetto reciproco, lo sviluppo civico, il valore della memoria attraverso lo studio della Costituzione, elementi della legalità, l’educazione ambientale, digitale e alimentare. E’ nostro compito – continuano Agostini e Ceri – lavorare sulla responsabilità civica partendo dai banchi di scuola per formare cittadini consapevoli”.
Consiglieri e assessori potranno raccogliere firme anche nelle piazze della nostra città, ma già da domani, 26 settembre, sarà possibile firmare la proposta presso gli sportelli dell’Ufficio Anagrafe del Comune negli orari di apertura dello stesso, che ricordiamo essere il Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 9 alle 12 e Martedì, Giovedì dalle 16 alle 17,30. #EducazioneAllaCittadinanza
ATTUALITA'
Cisterna, il progetto “Percorsi di Autonomia” proseguirà anche dopo il PNRR
Proseguirà anche dopo la conclusione dei finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il progetto “Percorsi di Autonomia”, dedicato all’inclusione delle persone con disabilità nel territorio di Cisterna.
Questa mattina il sindaco Valentino Mantini e gli assessori Stefania Krilic e Andrea Santilli hanno incontrato i partecipanti che hanno concluso il periodo di tirocinio previsto dal progetto, svolto all’interno del settore Lavori Pubblici del Comune.
Il percorso, finalizzato all’autonomia e alla de-istituzionalizzazione delle persone con disabilità, si è sviluppato anche all’interno di un appartamento confiscato alla criminalità organizzata e assegnato all’amministrazione comunale.
Nel corso dell’incontro il sindaco ha ringraziato i partecipanti per l’impegno dimostrato, sottolineando come l’esperienza abbia permesso loro di acquisire competenze e rafforzare la propria autonomia, contribuendo al tempo stesso ai servizi della comunità.
Alla luce dei risultati ottenuti, il progetto non si fermerà con la conclusione della misura finanziata dal PNRR. Il Comitato dei Sindaci del Distretto ha infatti approvato la prosecuzione dell’iniziativa attraverso fondi distrettuali, con l’obiettivo di garantire continuità ai percorsi di inclusione sociale e lavorativa.
ATTUALITA'
“Martina e la sua Luna” porta i piccoli pazienti oncologici a Gardaland, sorpresa al ristorante
LATINA – L’Associazione “Martina e la sua Luna”, la Onlus di Latina che si dedica a realizzare i sogni dei bambini e dei ragazzi in cura oncologica, è partita per Gardaland con un seguito di 46 persone per regalare quattro giorni di svago a Gardaland. Il viaggio iniziato lunedì 22 giugno, ha coinvolto le famiglie del reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma: “Un itinerario pianificato nei minimi dettagli, ma che ha riservato una sorpresa straordinaria lungo il percorso”, spiegano organizzatori e volontari della Onlus presieduta dalla mamma di Martina, Edy Govetto.
“Per spezzare il viaggio d’andata verso il parco divertimenti, l’associazione aveva infatti programmato una sosta a Incisa in Val d’Arno, a metà strada tra la Capitale e Gardaland, concordando preventivamente un menu fisso per adulti e bambini con i titolari dell’Osteria de’ Giusti. Al momento di saldare il conto per l’intera comitiva – composta da ben 46 persone tra piccoli guerrieri, genitori e volontari – è accaduto qualcosa di tanto inatteso quanto commovente. Il proprietario del locale ha “alzato le mani” in segno di rifiuto del denaro, comunicando ai responsabili della Onlus che tutti i soci dell’osteria avevano deciso all’unanimità di offrire interamente il pranzo. “Vogliamo che usiate questi soldi in un altro modo, per i vostri progetti”, hanno spiegato i titolari dell’Osteria de’ Giusti”.
Martina e la Sua Luna sottolinea come si sia trattato di un gesto di generosità immensa non ordinario in questi tempi, una “donazione indiretta con cui i soci del locale hanno scelto di contribuire attivamente alla felicità di altri bambini, permettendo alla Onlus di conservare quei fondi per realizzare i desideri di chi sta lottando contro la malattia”.
«Gesti come questo ci ridanno speranza e ci ricordano la bellezza della solidarietà spontanea» spiegano i portavoce di Martina e la sua Luna. «I titolari e i soci dell’Osteria de’ Giusti rimarranno per sempre nel nostro cuore e in quello di tutta la nostra comunità. Grazie a loro, il nostro viaggio verso Gardaland è iniziato con il più bello dei sorrisi».
La gita è poi proseguita tra giostre, risate e momenti di meritato relax per le famiglie, portando con sé il ricordo indelebile di una carezza ricevuta da perfetti sconosciuti, diventati oggi grandi amici della Onlus.
ATTUALITA'
Latina Lido, l’artista Tamara Monteverdi ripristina a Foce Del Duca la panchina dedicata al biologo Giancarlo Bovina
LATINA – E’ iniziato a Foce del Duca, sul lungomare sinistro di Latina, il lavoro di ripristino della panchina dedicata all’indimenticato biologo Giancarlo Bovina. L’autrice, Tamara Monteverdi, anche sfidando il grande caldo, ha iniziato questa mattina il lavoro di consolidamento pittorico della base che si trova di fronte al lago di Fogliano e nel giro di qualche giorno la panchina sarà completata.
“L’altra panchina – spiega in una nota il curatore di Mad, Fabio D’Achille – quella di fronte al mare, realizzata da Rita Forlenza, sarà a breve oggetto di un piccolo restyling con la pulizia di qualche graffito che l’ha parzialmente intaccata”.
ArtistINpanchina è un progetto del Comune di Latina nato nel 2021 in collaborazione con Loggia Industria Vernici.
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 1° luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 1° luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 1° luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 30 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 1° luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 30 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 30 giugno 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 29 giugno 2026 ore 18






