Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Osservatorio dello Sport, si parte. Muzio: “Siamo già 60”

Pubblicato

LATINA – Sono oltre 60 le associazioni riunitesi nell’Osservatorio dello Sport e del Turismo Sportivo promosso dall’associazione Minerva nell’ambito del progetto #latinacittadellosport. Nuoto, Pallanuoto, Surf e Sup, Tennis e Paddle, Calcio, Calcio a 5, Pallavolo, Beach volley, Pugilato, Baseball, Football Americano, Rugby, Majorettes, Enjoy Walking, scherma, Majorettes, Fitness, ma anche nutrizionisti e specialisti di psicologia dello sport: “Tutti insieme per dare il via ad un progetto importante che rappresenta il primo esperimento del genere a Latina”, dicono i promotori che nel progetto includono sport,  turismo sportivo, l’inclusione dei bambini “speciali” e quelli con difficoltà motorie, la cultura dello sport e dell’alimentazione e la promozione delle eccellenze sportive pontine.

“Sono orgogliosa di comunicare – afferma il Presidente di Minerva Avv. Annalisa Muzio – che la prima riunione dell’Osservatorio dello Sport di Latina è stata veramente un successo, più di 60  persone hanno partecipato in rappresentanza di associazioni e squadre sportive e associazioni di imprenditori del nostro territorio che daranno voce e migliaia di persone che praticano i diversi sport che il nostro territorio offre. Da oggi l’Osservatorio è costituito, esiste ed è quindi una grande realtà che intende partecipare alla programmazione futura di quelli che saranno gli eventi in provincia”.

Il primo passo sarà quello di portare all’attenzione delle istituzioni i tanti problemi che oggi hanno le associazioni sportive di Latina, ma le nostre saranno comunque proposte e non semplici critiche fine a sé stesse. Solleciteremo il Comune per partecipare a dei tavoli di confronto e di concertazione, per capire cosa può e cosa non può fare, in base alle risorse a disposizione. Lo sport fa bene alla salute, ma fa bene anche all’economia”m conclude Annalisa Muzio che vuole coinvolgere scuole, Federazioni sportive a livello nazionale, di Opes (che da anni lavora per la promozione dello sport) e  imprese.

Il primo appuntamento organizzato dall’Osservatorio, si terrà il prossimo 5 gennaio a Latina e sarà XWinter.

Le adesioni all’Osservatorio dello Sport e del Turismo sono ancora aperte. La prossima riunione è prevista per il 18 ottobre alle ore 20,00 sempre presso il Liceo Sportivo Steve Jobs, sito in Via Piccarello a Latina. Per chi fosse interessato la mail a cui rivolgersi è: assominerva2017@gmail.com

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Briga dal palco di Latina: “Quando ero piccolo qui ci ho passato un sacco di estati”

Pubblicato

LATINA – Briga a Latina per il concerto del 1° maggio organizzato dalla Cisl. In piazza del Popolo si sono alternate dal primo pomeriggio tante band giovani, poi la chiusura in serata con Briga. Il rapper atteso dal pubblico, ha voluto aprire con un pensiero a Latina: “Quando ero piccolo ci ho passato un sacco di estati qui vicino”, ha detto prima di ringraziare gli organizzatori e cominciare il suo momento musicale

Neopapà di Allegra avuta il 25 marzo dall’attrice Arianna Montefiori, il rapper al termine dell’esibizione è sceso tra il pubblico per cantare insieme “Sei di Mattina”, il suo pezzo cult che ha compiuto 11 anni. Il brano era già noto durante la partecipazione del cantautore ad Amici di Maria De Filippi nel 2014-2015, che ha portato Briga ad essere conosciuto al grande pubblico.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Gestione dei beni di San Felice e Sabaudia alla Fondazione Città di Terracina, Di Leva: “Serve progetto condiviso”

Pubblicato

SABAUDIA – Dopo la notizia che, con l’ingresso del Ministero della Cultura nella Fondazione Città di Terracina, quest’ultima gestirà anche i beni archeologici ricadenti nei territori di San Felice Circeo e Sabaudia, Gennaro Di Leva, presidente della Pro Loco di Sabaudia, richiama alla collaborazione tra enti. In una nota dichiara: “Abbiamo sempre sostenuto con forza il superamento di una promozione parcellizzata e non coordinata del territorio, ma questo deve avvenire in un modo inclusivo, con il coinvolgimento di tutti e salvaguardando l’identità di ciascuno, superando visioni parziali che non garantiscono più uno sviluppo non solo economico, ma anche culturale e identitario”.
Secondo Di Leva c’è stata “quanto meno poca attenzione nelle relazioni tra gli enti pubblici, portando a decisioni non condivise e creando una sovrapposizione di competenze. Se la Fondazione Città di Terracina  – prosegue – intendeva assumere un ruolo di promozione del territorio del sud pontino, andando oltre l’ambito di competenza del Comune di Terracina, così come ha chiesto e ottenuto la partecipazione del Ministero dei Beni Culturali, altrettanto avrebbe dovuto fare con gli altri soggetti istituzionali quali i Comuni in cui ricadono i beni che si intendono valorizzare. Per logica, questo dovrebbe portare anche ad una ridefinizione del nome stesso della Fondazione, dal momento che il suo ambito di riferimento non sarebbe più solo Terracina”.
“Difficile capire come da questo pasticcio si possa uscire – conclude il presidente della Pro Loco Sabaudia  – ma confidiamo nella sensibilità degli amministratori della Fondazione e del Comune di Terracina che non possono non comprendere le obiezioni di San Felice e Sabaudia. Pur con le migliori intenzioni si è commesso un grave errore, la soluzione va trovata nell’apertura di un confronto costruttivo”. Le sue critiche erano state precedute dalla levata di scudi del Comune di San Felice Circeo.

Come emerso da una nota del Comune di Terracina, la Fondazione Città di Terracina ora gestirà, oltre al Tempio di Giove Anxur, il Teatro Romano, il Capitolium e anche la Grotta Guattari e le Terme Romane a San Felice Circeo come anche l’Area Archeologica della Casarina a Sabaudia.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina, voragine in via Guido Reni: chiusure e modifiche alla viabilità

Pubblicato

Il Comune di Latina ha disposto una serie di provvedimenti urgenti alla circolazione a seguito dell’apertura improvvisa di una voragine in via Guido Reni, all’intersezione con piazzale Donatori di Sangue.

L’ordinanza dirigenziale n. 149 del 30 aprile 2026 introduce limitazioni temporanee alla viabilità per consentire lavori urgenti in condizioni di sicurezza, tutelando cittadini, operatori e traffico locale.

Le principali modifiche

A partire dalle ore 19:00 del 30 aprile e fino al termine dei lavori:

  • Via Guido Reni
    • Divieto di circolazione e di sosta (con rimozione) nel tratto tra viale Michelangelo e piazzale Donatori di Sangue
    • Consentito il transito solo a residenti, mezzi di soccorso e diretti all’ospedale S.M. Goretti, con doppio senso di marcia
  • Via Cellini
    • Divieto di circolazione e sosta tra viale XXI Aprile e via Reni
    • Accesso consentito a residenti e mezzi di emergenza
  • Ospedale S.M. Goretti
    • Obbligo di svolta a sinistra per i veicoli in uscita
  • Piazzale Donatori di Sangue
    • Divieto di accesso nel tratto verso via Bonaparte interessato dai lavori
    • I veicoli provenienti da via Bonaparte potranno svoltare a sinistra in direzione via Canova

 Garantito l’accesso all’ospedale

Particolare attenzione è stata riservata alla viabilità attorno all’ospedale “S.M. Goretti”, per garantire sempre il passaggio di ambulanze, forze dell’ordine e utenti diretti alla struttura sanitaria.

 Lavori e sicurezza

L’intervento è stato disposto con carattere di estrema urgenza dopo la segnalazione della Polizia Locale. L’obiettivo è il rapido ripristino del manto stradale e la messa in sicurezza dell’area.

La segnaletica temporanea sarà installata dal Dipartimento Manutenzioni e rimarrà attiva fino al termine dei lavori, quando verrà ripristinata la viabilità ordinaria.

 Sanzioni e controlli

Le Forze dell’Ordine vigileranno sul rispetto delle disposizioni. Sono previste sanzioni per chi viola i divieti.

Leggi l’articolo completo

Più Letti