APPUNTAMENTI
Ponza fuori stagione: cultura, mare, cibo e vino
PONZA – Svelare al grande pubblico le bellezze di Ponza a cominciare dalla cultura, dai luoghi, dalle persone che la popolano e dalle eccellenze agroalimentari autoctone. Questo l’intento della manifestazione in programma dal 5 al 7 ottobre prossimo: “Alla scoperta di Eea. Storia, risorse autoctone ed enogastronomia dell’isola di Ponza. Elegante, Esclusiva, Autentica”, presentata a Roma nel corso di una conferenza stampa ospitata presso il Centro Servizi per i Prodotti Tipici e Tradizionali di Agro Camera. Intento del progetto sarà infatti quello di rendere l’isola attrattiva non solo dal punto di vista storico, paesaggistico ed enogastronomico, ma soprattutto dimostrare che il cibo nasce nella terra e non in cucina. E come tale deve essere studiato, trasformato, offerto e raccontato. Un’occasione quindi per conoscere i territori, studiare le tecniche di coltivazione, allevamento e pesca.
“Alla scoperta di Eea, prendendo spunto dal nome che Omero diede all’isola nell’Odissea, vorrà essere una manifestazione diffusa volta a favorire la destagionalizzazione del turismo e, allo stesso tempo, incrementare l’offerta formativa dell’Istituto comprensivo “Carlo Pisacane” di Ponza e dell’Istituto alberghiero “Filosi” di Terracina, attraverso la promozione delle risorse autoctone dell’isola e delle eccellenze agroalimentari tradizionali tipiche del basso Lazio”, spiega la giornalista Tiziana Briguglio che l’ha curata per conto della Pro Loco di Ponza pensandola come “cattedra ambulante” nella quale il momento conviviale si fonde con le lezioni dal vivo tenute da esperti.
IL FOCUS – In particolare – spiega ancora Briguglio – l’iniziativa vorrà rappresentare un focus sull’abbinamento tra il Biancolella (unico vitigno autoctono a piede franco, esclusivo dell’isola di Ponza), i prodotti e le pietanze che si rifanno alla tradizione locale. Gli appuntamenti, che avranno la caratteristica di veri e propri itinerari narranti, comprenderanno: convegni volti alla valorizzazione delle risorse autoctone – percorsi trekking con visite alle cantine e ai vigneti – appuntamenti gourmet – salotti letterari – picnic estremi – visite alle bellezze paesaggistiche dell’isola – degustazioni dei vini delle terre dei Borbone – pescaturismo. Grande attenzione sarà riservata anche alla conoscenza e alla salvaguardia delle specie ittiche con lezioni del medico veterinario Tiziana Zottola ed escursioni subacquee guidate straordinariamente dal biologo marino Adriano Madonna.
Previste anche degustazioni comparate di Biancolella, curate dal giornalista enogastronomico Antonio Di Spirito, la visita al Museo delle Antiche Botteghe Artigiane di Giovanni Pacifico e i laboratori di cucina tradizionale tenuti dalla chef Assunta Scarpati (chiocciola Slow Food), accompagnati dai racconti del libro di Silverio Mazzella: “Ponza, cucina tradizionale e nuove tendenze” e dal volume di Maddalena Baldini: “Storie di una degustatrice astemia” (Trenta Editore).
TRE GIORNI – La manifestazione sarà strutturata in tre giornate animate da un calendario con oltre venti appuntamenti che potranno essere tutti prenotati attraverso il numero unico della Pro Loco: 0771.80031. Sarà compito degli alunni dell’Istituto Turistico di Ponza, supportati dagli esperti, illustrare gli usi e costumi dell’isola legati alla tavola, facendo poi seguire alla narrazione una degustazione delle eccellenze locali e regionali inscritte nel registro deiProdotti Agroalimentari Tradizionali e dei marchi comunitari Dop e IGP. Fondamentale, a tal proposito, il coinvolgimento delle attività ricettive e di ristorazione che per l’occasione offriranno alla propria clientela piatti che riportano alla tradizione ponzese. Pietanze che saranno oggetto anche dell’interessante convegno su alimentazione, salute e tracciabilità degli alimenti, in programma per la domenica mattina, tenuto dal docente di scienze dell’alimentazione Giuseppe Nocca e dal medico gastroenterologo Benedetto Fontana, che eseguirà anche dei test per verificare l’intolleranza al lattosio su alcune delle persone presenti.
La manifestazione gode del patrocinio della Camera di Commercio di Latina, del Comune di Ponza, Dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana, dell’Arsial, della Fondazione Bio Campus, di Confcommercio Lazio Sud e fa parte delle iniziative per la decima edizione del Salone del cibo nomade Vinicibando, in programma nel prossimo mese di novembre.
APPUNTAMENTI
AIL Latina festeggia 30 anni di attività: l’8 novembre una serata speciale al Teatro D’Annunzio
Trent’anni al fianco dei pazienti ematologici, sostenendo la ricerca, l’assistenza e il miglioramento della qualità delle cure. AIL Latina ODV celebra un importante anniversario con una serata speciale in programma domenica 8 novembre 2026, alle 17.30, al Teatro D’Annunzio di Latina.
Un traguardo che racconta tre decenni di impegno e solidarietà, costruiti accanto ai pazienti della provincia e al reparto di Ematologia dell’ospedale Santa Maria Goretti. Per festeggiare insieme a soci, volontari, referenti e sostenitori, l’associazione ha organizzato un appuntamento che alternerà musica, cabaret e spettacolo.
Sul palco salirà il comico Giuliano Giugliarelli. Previsti anche gli interventi artistici di Kairos Art Space, scuola di formazione per cantanti e strumentisti di Pontinia, del coro I Ragazzi di Via Ezio e del gruppo Tre Tenori e un Pianoforte. La serata sarà arricchita anche da una sorpresa finale.
«Sono passati 30 anni da quando abbiamo iniziato a camminare fianco a fianco, con un unico grande obiettivo: essere vicini ai pazienti ematologici della nostra provincia e a tutto il reparto di Ematologia di Latina», è il messaggio con cui AIL Latina accompagna l’invito alla cittadinanza.
I biglietti per partecipare allo spettacolo costano 15 euro e sono disponibili presso la sede dell’associazione, in via Tanaro 27, tutte le mattine dalle 8 alle 13.30.
Un’occasione per celebrare il percorso dell’associazione e il contributo di quanti, in questi trent’anni, hanno sostenuto le sue attività sul territorio.
APPUNTAMENTI
Nemici Come Prima, gli artisti della ASL in scena al Teatro D’Annunzio
Uno spettacolo di beneficenza è stato organizzato dagli artisti dell’Asl di Latina, che porteranno in scena la commedia di Gianni Clementi “Nemici Come Prima”. Domenica 15 novembre al Teatro D’Annunzio saliranno sul palco gli interpreti dell’associazione I Malasanità: Roberto Tozzi, Roberta Luciani, Manola Capolunghi, Teresa Grasso e Mauro Massarelli. Regia di Roberto Percoco, aiuto regista Daniele Vettoretti.
L’ingresso è ad offerta libera e parte dell’incasso sarà devoluto al reparto Breat Unit Rete Oncologica Aziendale dell’ospedale S. Maria Goretti di Latina.
Al microfono di Roberta Sottoriva il presidente dell’associazione Mauro Marsarelli:
APPUNTAMENTI
Formia, Borgo Divino torna a Castellone dal 6 all’8 novembre: tre giorni tra musica, sapori e spettacoli
Il borgo medievale di Castellone si prepara ad accogliere la quarta edizione di Borgo Divino Formia. Dopo il rinvio dell’appuntamento previsto a ottobre, la manifestazione torna da venerdì 6 a domenica 8 novembre con tre giornate dedicate all’enogastronomia, alla musica, alla cultura e alle tradizioni del territorio. Un programma pensato per coinvolgere pubblici diversi, con una particolare attenzione alle famiglie e ai più piccoli.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione La Vita è bella ODV, con il patrocinio del Comune di Formia e il contributo della Regione Lazio e di ARSIAL. Per tutto il fine settimana, piazze e vicoli del borgo ospiteranno concerti, spettacoli e momenti di intrattenimento.
La musica sarà protagonista già dalla serata di venerdì 6 novembre, con appuntamenti a partire dalle 19. In piazza Sant’Erasmo è previsto il dj set con animazione di Kevin “El Nino”, mentre in piazza Sant’Anna salirà sul palco la Akiller’s – Achille Lauro Tribute Band. A piazza Capocastello spazio al Mimmo Crolla Show Band e a piazza San Rocco alla serata di salsa “Bailamos Cubanos”, con Gianluca D’Ambrosio.
Sabato 7 novembre si riparte alle 19 con il karaoke del Duo di Picche in piazza Sant’Erasmo. In piazza Sant’Anna si esibirà L’Industria di Caffè, tribute band degli 883, mentre a piazza Capocastello sarà la volta dei Without Limits Rock Band. Piazza San Rocco ospiterà invece Fuego Latino Dance, con il maestro Fabio Pedagna.
Il programma proseguirà domenica 8 novembre dalle 12, con Mario Tribuzio e Cotton Club in piazza Sant’Erasmo e Silvano e gli Elettroni Live Band in piazza Capocastello.
Tra le novità di questa edizione c’è uno spazio dedicato ai bambini. Durante la manifestazione arriverà il The Greatest Bubble Show, spettacolo di bolle di sapone in programma venerdì e sabato alle 20.30 e alle 21.30, e domenica alle 12.30 e alle 15. Al Teatro Romano sarà inoltre allestita “Succo Divino – Laboratori per bambini”, un’area con attività educative e ricreative dedicate alla natura, alle tradizioni e ai sapori del territorio. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero WhatsApp 349 558 3932. Domenica, in piazza Capocastello, saranno presenti anche i gonfiabili.
Borgo Divino sarà anche un’occasione per conoscere il patrimonio storico di Formia. Per l’intero fine settimana è prevista infatti un’apertura straordinaria del Cisternone Romano. Il sito sarà visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 19 alle 23; domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.
Per agevolare l’arrivo dei visitatori sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza dal Molo Vespucci: venerdì e sabato dalle 19, domenica dalle 12.
Tre giorni, dunque, per vivere Castellone attraverso musica, spettacoli, sapori e iniziative per tutte le età, con l’obiettivo di valorizzare il borgo e le sue tradizioni.
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 3 Novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 2 Novembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 1 Novembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 31 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 31 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 30 ottobre 2026 ore 7




