Lunanotizie.it

SPORT

Sabaudia, il saluto del Comandante al III Nucleo Atleti

Pubblicato

SABAUDIA-  Oggi (mercoledì 13 marzo) presso la sede di Sabaudia del III Nucleo Atleti Fiamme Gialle, il Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, Gen.B. Raffaele Romano, ha incontrato il Reparto per un saluto di commiato prima di lasciare il servizio attivo nella Guardia di Finanza.

Nato a Caserta il 28 marzo del 1956, sposato con tre figli, laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Economico/Finanziaria, il Gen.B. Raffaele Romano, ha ricoperto nella sua carriera prestigiosi incarichi operativi nelle città di Genova, Albenga, Gorizia, Milano, Catanzaro e Napoli. Ha inoltre prestato servizio presso il Comando Generale, l’Accademia, l’Ispettorato per gli Istituti d’Istruzione ed il Reparto Tecnico Logistico Amministrativo per gli Istituti di Istruzione. Prima di approdare, nell’ottobre del 2016, alla guida del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, ha ricoperto l’incarico di Vice Direttore della Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia nell’ambito del Ministero degli Interni.

Sotto il suo comando, le Fiamme Gialle hanno ottenuto importanti risultati, tra cui spiccano le cinque medaglie olimpiche conquistate nel 2018 ai Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang (due medaglie d’oro, una d’argento e due di bronzo). Il canottaggio gialloverde tra il 2017 e il 2018 ha conquistato la bellezza di sette medaglie ai Campionati del Mondo Assoluti (due medaglie d’oro, tre d’argento e due di bronzo). Dalla canoa, invece, sono arrivate due medaglie ai Campionati Europei Under 23 (una medaglia d’argento e una di bronzo).

L’incontro è avvenuto all’interno del Teatro Fiamme Gialle, adiacente alla Caserma “Spiridigliozzi”, sede del III Nucleo Atleti, nel centro di Sabaudia.

Presenti al saluto, i Militari del III Nucleo insieme agli Atleti della Canoa e del Canottaggio, una rappresentanza del IV Nucleo di Gaeta (LT) con il Comandante, Magg. Enzo Di Capua e una delegazione del Centro Sportivo e del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle di Castel Porziano (RM).

Così il Generale Romano durante il suo discorso: “ringrazio la Guardia di Finanza per avermi dato l’onore e il piacere di comandare il Centro Sportivo, fatto di persone serie e di professionisti che ogni giorno svolgono la loro attività con lealtà e serietà. Tanti i successi ottenuti dagli Atleti delle Fiamme Gialle e da tutti noi, frutto del lavoro di squadra che ci contraddistingue. Auguro a tutti voi di raggiungere ancora importanti risultati”. (il testo è di Andrea Tranquilli)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN EVIDENZA

Volpe resta: confermato fino al 2028 l’allenatore del Latina Calcio 1932

Pubblicato

LATINA – Volpe resta. Il Latina Calcio 1932 comunica il rinnovo di contratto del responsabile tecnico fino al 2028. “Arrivato a stagione in corso, scrive la società,  il Mister ha saputo fin da subito leggere l’ambiente, capire il gruppo e imprimere alla squadra quella mentalità e quella compattezza che si sono rivelate decisive per il raggiungimento dei risultati sportivi. Ha saputo unire competenza e sensibilità, trasformando il calore della piazza di Latina in una risorsa fondamentale per il percorso della squadra. Questo rinnovo è un nuovo punto di partenza. Società, Direttore Sportivo e Mister condividono la stessa visione ed ambizione: continuare a crescere, stagione dopo stagione, senza accontentarsi mai. Il futuro è nerazzurro. E si costruisce insieme!”, si legge in una nota del Club.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Luigi Condò resta al Latina Calcio 1932: contratto fino al 2029 per il Direttore Sportivo

Pubblicato

LATINA – Luigi Condò resta al Latina Calcio. La società sportiva ha rinnovato il contratto al Direttore Sportivo fino al 2029. “Una scelta di continuità e fiducia, che conferma la volontà  di costruire valore attraverso competenza, equilibrio e visione. La stagione appena conclusa ha portato con se risultati importanti, con il raggiungimento della salvezza ed una storica finale di Coppa Italia. Tali risultati sono stati ottenuti anche grazie alla coesione impressa dal Direttore Sportivo al gruppo squadra, il quale si è rivelato capace di affrontare con spirito e determinazione ogni momento dell’annata”, si legge in una nota del Club.

Il rinnovo rappresenta anche un segnale forte per tutto l’ambiente nerazzurro e in particolare per i tifosi: “Potranno guardare al futuro con ambizione e fiducia, consapevoli di poter contare su una figura di grande professionalità e capacità, centrale nel percorso di crescita del club –  prosegue la nota  – Una scelta per ribadire la propria volontà di consolidare un progetto serio e duraturo, nel segno dell’identità, dell’appartenenza e della voglia di continuare a far crescere il calcio a Latina”.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Cisterna Volley, arriva il libero Filippo Federici: “È il momento più importante della mia carriera”

Pubblicato

Il Cisterna Volley ha ufficializzato l’arrivo di Filippo Federici, libero classe 2000 che nella stagione 2026-2027 vestirà la maglia pontina dopo le esperienze maturate in SuperLega con Monza e Modena.

Nato ad Ancona e cresciuto a Falconara, Federici ha mosso i primi passi nel volley giovanile prima di approdare al Club Italia, dove è rimasto fino al 2019 tra Serie B e A2. Successivamente il salto nella massima serie con Monza, squadra con cui ha disputato quattro stagioni, prima del trasferimento a Modena nel 2023. Con quella alle porte saranno otto le stagioni consecutive in SuperLega.

Il nuovo libero del Cisterna Volley ha spiegato di considerare questa fase come la più importante della sua carriera sportiva. «A 26 anni mi sento ancora giovane per la pallavolo, ma allo stesso tempo pronto per iniziare quello che ritengo il momento più importante del mio percorso. Voglio giocare da protagonista e dimostrare quanto sono cresciuto in questi anni».

Tra le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere Cisterna c’è anche la fiducia nell’ambiente societario e tecnico. Federici ha sottolineato il rapporto di stima con il presidente Candido Grande e la conoscenza del tecnico Daniele Morato, con il quale aveva già lavorato in passato nell’ambito delle nazionali giovanili.

Nel roster pontino ritroverà inoltre alcuni volti conosciuti, come il capitano Lanza e Fanizza. «Sono convinto che Cisterna sia la scelta giusta per me. Ho avuto altre opportunità, ma credo che qui ci siano le condizioni ideali per aprire un nuovo ciclo della mia carriera».

Appassionato del mare e legato alla sua città d’origine, Federici ha raccontato di aver valutato attentamente anche gli aspetti legati alla qualità della vita. «Ho scoperto che da Cisterna si raggiunge facilmente il mare e anche questo ha avuto il suo peso nella scelta».

Fuori dal campo condivide la vita con la pallavolista Federica Squarcini, centrale di Novara. Nonostante gli impegni sportivi, i due cercano di sostenersi reciprocamente nelle rispettive scelte professionali.

Con l’arrivo di Filippo Federici, il Cisterna Volley aggiunge esperienza e qualità a un reparto fondamentale in vista della prossima stagione di SuperLega.

Leggi l’articolo completo

Più Letti