AMBIENTE
Latina Lido, 300 per pulire la spiaggia, successo per l’iniziativa di Abc
(la foto è di Dario Bellini)
LATINA – Quasi trecento volontari, famiglie con bambini, ragazzi e adulti hanno partecipato all’operazione promossa al Lido di Latina dalla Abc, per la pulizia della spiaggia. L’appuntamento sabato mattina, subito prima di inaugurare l’isola ecologica di Via Massaro, a lungo attesa e ora a servizio di tutta la Marina. E’ la seconda isola ecologica dopo quella sulla Bassianese, ma non sarà l’ultima, secondo i progetti della municipalizzata.
Un’ uscita partecipatissima, grazie anche ad una bellissima giornata di sole, a testimonianza dell’affermarsi di una coscienza civica che prova a contrastare abitudini sbagliate e a mettersi in gioco in prima persona. “Una grande giornata di partecipazione e sensibilizzazione – ha sottolineato il sindaco di Latina Damiano Coletta”, spiegando che si procede “con coraggio, dignità e prudenza”. Sono stati raccolti 30 metri cubi di rifiuti, soprattutto plastica, nel tratto di spiaggia tra Capoportiere e Rio Martino.
All’inaugurazione dell’isola ecologica di Via Massaro, che sarà aperta da giugno a settembre tutte le mattine, mentre fuori stagione (da ora fino a giugno) lo sarà martedì, giovedì e sabato, c’erano con il sindaco il presidente di Abc Demetrio De Stefano, il direttore Silvio Ascoli e l’assessora Giulia Caprì.
AMBIENTE
A Sabaudia il decimo nido di Caretta caretta nel Lazio
SABAUDIA – Nei giorni in cui Sabaudia perde la bandiera blu 2026, la buona notizia arriva dal mare. Una tartaruga marina Caretta caretta, inconsapevole delle roventi polemiche seguite alla decisione della Fee, ha infatti deciso di deporre le uova sulla famosa spiaggia di Sabaudia portando così a 10 i nidi scoperti dall’inizio della stagione sulle coste del Lazio.
“Siamo alla doppia cifra – dicono da Tartalazio raccontando in un post che “Ieri mattina uno dei volontari in pattugliamento sulla spiaggia di Sabaudia ha trovato le tracce lasciate stanotte da una tartaruga marina in deposizione. Gli esperti hanno raggiunto l’area e hanno trovato il nido, a conferma che le uova erano state effettivamente deposte”.
Il nido è stato giudicato in buona posizione e dunque è stato lasciato dove era e “recintato provvisoriamente, in attesa di una protezione maggiore che verrà realizzata nei prossimi giorni a cura del Parco Nazionale del Circeo. La schiusa è prevista per le prime settimane di settembre”.
AMBIENTE
Ancora un nido di Caretta caretta a Sperlonga: intervento del Parco Riviera di Ulisse per mettere in sicurezza le uova
Le tartarughe continuano a scegliere il nostro litorale per nidificare. Nella tarda serata di domenica 12 luglio, una tartaruga marina Caretta caretta è risalita sulla Spiaggia di Levante di Sperlonga per deporre le proprie uova, regalando al territorio un evento di straordinario valore naturalistico. E’ stato cittadino che, intorno alle 22.15, ha notato l’esemplare emergere dal mare e raggiungere la spiaggia. La chiamata alla Capitaneria di Porto ha immediatamente attivato la macchina organizzativa dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, che, insieme alla rete TartaLazio, è l’unico tra i Parchi regionali del Lazio autorizzato a intervenire direttamente sulla manipolazione delle tartarughe marine e delle loro nidiate.
Gli operatori del Parco hanno raggiunto il sito dopo la segnalazione. Sebbene la tartaruga fosse già tornata in mare, l’analisi delle immagini e dei video realizzati dal cittadino, unita alla lettura delle tracce lasciate sulla sabbia, ha consentito di individuare con precisione il punto in cui erano state deposte le uova.
Una volta verificata la posizione del nido, gli esperti hanno valutato come la vicinanza alla battigia potesse rappresentare un rischio concreto per la loro sopravvivenza, esposte sia alle mareggiate che al passaggio di persone durante la stagione balneare.
Per questo motivo si è deciso di procedere al trasferimento della nidificazione. Gli operatori hanno ricreato manualmente una nuova camera di deposizione, mantenendo le stesse caratteristiche dimensionali e morfologiche di quella originaria, ma collocandola circa tredici metri più all’interno, in una posizione ritenuta più sicura per consentire il corretto sviluppo delle uova.
L’area è stata immediatamente delimitata e messa in sicurezza nel tratto di spiaggia della Grotta di Tiberio compreso tra il Lido La Casetta e il Lido Altamarea, dove rimarrà costantemente monitorata fino alla schiusa, prevista orientativamente nei primi giorni di settembre.
«Ogni nido di Caretta caretta rappresenta un patrimonio prezioso per la biodiversità del nostro territorio e una responsabilità che sentiamo profondamente» dichiara il presidente dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, Massimo Giovanchelli. «Siamo orgogliosi che ogni estate queste straordinarie creature scelgano le nostre spiagge per dare vita a una nuova generazione. Il nostro compito è fare tutto il possibile affinché questo processo naturale possa compiersi nelle migliori condizioni. Per questo rivolgo un sincero ringraziamento ai cittadini che, con le loro segnalazioni, diventano parte attiva della tutela ambientale. Chiunque noti le tracce di una tartaruga o assista a una nidificazione deve contattare immediatamente gli enti competenti: una telefonata può fare la differenza e contribuire a proteggere uno degli spettacoli più affascinanti che la natura possa regalarci.»

AMBIENTE
Nel Parco nazionale del Circeo sono nati tre pulli di Cavaliere d’Italia
SABAUDIA – Tre pulli di Cavaliere d’Italia (Himantopus himantopus), sono nati nel Parco nazionale del Circeo. Ne dà notizia oggi l’Ente, postando la foto dell’uccello dalle inconfondibili zampe rosate lunghissime, con il corpo bianco brillante e le ali nere. Si tratta di una specie protetta e di un’icona per gli ecosistemi umidi, specie protetta.
“La disponibilità di habitat idonei, la qualità delle acque e la presenza di adeguate risorse trofiche influenzano in modo determinante il successo riproduttivo della specie” e dunque “la sua presenza è considerata un indicatore importante della qualità degli habitat e della funzionalità ecologica delle zone umide”, spiegano dal Parco del Circeo. “La nidificazione conferma il valore naturalistico di questi ambienti, fondamentali per la conservazione dell’avifauna acquatica e per la tutela della biodiversità lungo le rotte migratorie del Mediterraneo”.
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI24 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 12







Ilaria Testa
7 Aprile 2019 at 22:41
Ernesta Luppi vogliamo andare Ma????
Giulia Giuliani
7 Aprile 2019 at 23:13
Bravi ma fatelo per la città no per altro …che nn si merita nessuno L applauso …. bellissima iniziativa comunque ma tempo perso co questi.
Massimo Perrone
7 Aprile 2019 at 23:28
Spiaggia già pulita e ripulita dall’associazione di Alessandro Marrocco e adesso arrivano con la primavera per far vedere che sbocciano i fiori? Diamo il giusto merito a chi da anni sta dedicando parte del suo tempo per ripulire un bene comune.
Alessandro Marrocco
7 Aprile 2019 at 23:32
Massimo Perrone credo che molta gente lo sappia, ma è bene informare il più possibile. Per amore della verità, e per non essere ulteriormente presi in giro da questi …✋
Grazie
Alessandro Marrocco
7 Aprile 2019 at 23:35
DIAMO APPUNTAMENTO PER LA PROSSIMA PULIZIA A PASSO GENOVESE, SABATO PROSSIMO 13 APRILE ALLE 8 E 30!
Alessandro Di Marco
8 Aprile 2019 at 6:46
Alessandro Marrocco a passo genovese ci sono stato ieri ed è ancora pulitissimo, opterei per i margini della foce del canale sotto il ponte prossimo alla caduta
Alessandro Marrocco
8 Aprile 2019 at 6:57
Alessandro Di Marco oggi controllo
Alessandro Di Marco
8 Aprile 2019 at 8:03
Alessandro Marrocco
8 Aprile 2019 at 8:11
Non mi riferisco al Ponte. Li la Protezione civile è bravissima
Giorgia Lanigra
8 Aprile 2019 at 8:51
Giacomo Mondini
Maurizi Antonio
8 Aprile 2019 at 9:00
Complimenti per i 300 cittadini che hanno a cuore Latina ma …ABC …eviti di prendersi meriti …… e peggio ancora il Sindaco
Ernesta Luppi
8 Aprile 2019 at 9:10
Ilaria Testa se lo avessi saputo ci sarei andata!!!!
Maria Grazia Trevisan
8 Aprile 2019 at 9:21
Ma qualcuno ha denigrato il vostro operato?
Perché vi sentite in dovere di sputare sull’operato altrui?
Sono state fatte altre iniziative atte anche a coinvolgere i ragazzi
e tutte insieme penso possano portare solo del bene a questa città.
Si chiama collaborazione .
Questa mania di protagonismo non porta niente di positivo al bene comune.
Ps.il bene comune è la città e i suoi cittadini
Anche quelli che sporcano e basta.