(la foto è di Dario Bellini)
LATINA – Quasi trecento volontari, famiglie con bambini, ragazzi e adulti hanno partecipato all’operazione promossa al Lido di Latina dalla Abc, per la pulizia della spiaggia. L’appuntamento sabato mattina, subito prima di inaugurare l’isola ecologica di Via Massaro, a lungo attesa e ora a servizio di tutta la Marina. E’ la seconda isola ecologica dopo quella sulla Bassianese, ma non sarà l’ultima, secondo i progetti della municipalizzata.
Un’ uscita partecipatissima, grazie anche ad una bellissima giornata di sole, a testimonianza dell’affermarsi di una coscienza civica che prova a contrastare abitudini sbagliate e a mettersi in gioco in prima persona. “Una grande giornata di partecipazione e sensibilizzazione – ha sottolineato il sindaco di Latina Damiano Coletta”, spiegando che si procede “con coraggio, dignità e prudenza”. Sono stati raccolti 30 metri cubi di rifiuti, soprattutto plastica, nel tratto di spiaggia tra Capoportiere e Rio Martino.
All’inaugurazione dell’isola ecologica di Via Massaro, che sarà aperta da giugno a settembre tutte le mattine, mentre fuori stagione (da ora fino a giugno) lo sarà martedì, giovedì e sabato, c’erano con il sindaco il presidente di Abc Demetrio De Stefano, il direttore Silvio Ascoli e l’assessora Giulia Caprì.