Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Il cartello stradale a Ventotene

Pubblicato

VENTOTENE – Attenzione, rallentare, in questo paese i bambini giocano ancora per strada. E’ il cartello che potete trovare a Ventotene, l’isola pontina che misura meno di 2 chilometri quadrati e poco più di 750 abitanti. L’invito è a non superare i 10 chilometri orari. Sullo sfondo della foto scattata dalla collega Francesca Trincia (che ringraziamo) l’isolotto di Santo Stefano.

 

Leggi l’articolo completo
14 Comments

14 Comments

  1. Giuseppe Baratta

    15 Giugno 2019 at 7:39

    Bellissimo!

  2. Guendalina Red Cherry Sabba

    15 Giugno 2019 at 7:46

    Bella iniziativa, ma a Ventotene non è che ci sia sto gran traffico di auto.

  3. Valentina Aquila

    15 Giugno 2019 at 7:54

  4. Paola Sarra

    15 Giugno 2019 at 7:55

    Guendalina Red Cherry Sabba nel periodo estivo non manca…

  5. Paola Sarra

    15 Giugno 2019 at 7:57

    Luigi Mercuri a Priverno non c’è…le strade sono circuiti

  6. Guendalina Red Cherry Sabba

    15 Giugno 2019 at 7:57

    Paola Sarra in effetti manco da una dozzina di anni…

  7. Paola Sarra

    15 Giugno 2019 at 8:16

    Luigi Mercuri sono contenta…da noi non è così da diversi anni

  8. Flavio Fantinato

    15 Giugno 2019 at 9:03

    Luigi Mercuri manda una foto anche tu. Bisogna pubblicizzare quest e notizie.

  9. Luigi Mercuri

    15 Giugno 2019 at 9:09

    Da noi è posta davanti all’Edificio Scolastico! Bassiano

  10. Luigi Mercuri

    15 Giugno 2019 at 9:09

    Da noi è posta davanti all’Edificio Scolastico! Bassiano

  11. Pietro Di Prospero

    15 Giugno 2019 at 9:42

    È vero che Bassiano non è Ventotene ma…ma…Bassiano è più rilassante, più semplice e meno caotica , ha una aria sopraffina piena di ossigeno per i suoi boschi meravigliosi dove puoi avere un tonico rilassamento per il corpo ed il cervello ,etc etc. dove puoi assaporare ancora cibi genuini

  12. Luigi Mercuri

    15 Giugno 2019 at 9:50

    Bassiano, Viale dei martiri, davanti alle Scuole Elementari ❤️

  13. Maria Luisa Mancini

    15 Giugno 2019 at 10:10

    Che meraviglia!

  14. Germano Buonamano

    15 Giugno 2019 at 11:14

    Anche nel mio paese di origine Lauro di Sessa Aurunca i Bambini giocano per strada ma li non vi esiste un cartello analogo…
    sarebbe una buona idea per tutti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Priverno, scomparsa moglie Proietti: “Riconoscenza per aver concesso il nome al nostro Teatro”

Pubblicato

PRIVERNO  – Ripubblicando le foto dell’inaugurazione del teatro comunale riaperto quattro anni fa, “l’Amministrazione Comunale di Priverno ricorda con grande affetto Sagitta Alter, la compagna di una vita di Gigi Proietti” scomparsa a Roma nelle scorse ore. In una nota, la sindaca Anna Maria Bilancia torna a esprimere la sua riconoscenza “per aver voluto concedere il nome di Gigi Proietti al Teatro di Priverno e per aver condiviso – scrive – , il 4 dicembre 2021, con tutta la nostra Comunità, insieme alle figlie Carlotta e Susanna, l’emozionante serata di intitolazione”.

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Sapienza, inaugurato l’anno accademico 723°. Il Sindaco Celentano: “Latina pilastro strategico dell’Ateneo”

Pubblicato

Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Magna del Rettorato a Roma, la solenne cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026 della Sapienza Università di Roma, il 723° dalla sua fondazione. All’evento ha preso parte il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, insieme ai colleghi di Roma e Rieti, Roberto Gualtieri e Daniele Sinibaldi, a testimonianza del legame indissolubile tra l’ateneo e i poli universitari del territorio.

Nel suo intervento, la Rettrice Antonella Polimeni ha ribadito come il dialogo tra Università, Città e Regione sia un elemento fondante dell’identità della Sapienza. Un concetto ripreso con vigore dal Sindaco Celentano: “La nostra presenza non è una semplice cortesia istituzionale, ma la certificazione di una comunità universitaria profondamente radicata nel territorio pontino”, ha dichiarato il primo cittadino a margine della cerimonia.

Verso il Consiglio Comunale del 24 aprile Il focus si sposta ora sulla città di Latina, dove il prossimo venerdì 24 aprile si terrà un Consiglio comunale straordinario interamente dedicato al rapporto tra la città e l’università. L’assise vedrà la partecipazione della stessa Rettrice Polimeni.

“Siamo pronti a definire traiettorie di crescita che vedranno Latina sempre più protagonista nel panorama nazionale”, ha concluso Celentano. “Investire nella Sapienza significa investire sui nostri giovani e sullo sviluppo economico locale. La sinergia tra amministrazione e ricerca è l’unica chiave per vincere le sfide del futuro”

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Pontinia aderisce alla Rete Nazionale delle Città del Novecento

Pubblicato

Il Comune di Pontinia ha aderito alla Rete Nazionale delle Città del Novecento, iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei centri di fondazione attraverso attività culturali e progettuali condivise. La sottoscrizione ufficiale del consorzio è prevista per il prossimo 12 settembre a Fertilia (Sardegna), dove sarà presente il sindaco Eligio Tombolillo. L’adesione è stata confermata nel corso di un convegno svoltosi al Circolo Cittadino di Latina, alla presenza di rappresentanti di diversi comuni, tra cui Alghero, Tresignana e la stessa Fertilia. La rete nasce con l’obiettivo di creare un dialogo stabile tra città accomunate da una matrice urbanistica novecentesca, promuovendo il patrimonio storico e architettonico attraverso mostre, eventi e iniziative condivise. Latina svolgerà il ruolo di comune capofila, coinvolgendo anche altri centri del territorio pontino come Sabaudia, Pomezia e Aprilia. Pontinia, progettata dall’architetto Oriolo Frezzotti, rappresenta uno degli esempi più significativi di città di fondazione. Tra gli elementi di rilievo figurano il Piano Regolatore originario, l’impianto razionalista del centro urbano, piazza Indipendenza, il Palazzo Comunale con la Torre Civica, l’ex Casa del Fascio oggi sede della biblioteca, la Chiesa di Sant’Anna e la Torre Idrica recentemente restaurata. L’adesione alla rete consentirà al Comune di rafforzare la propria presenza in un circuito nazionale dedicato alla valorizzazione delle città di fondazione e del loro patrimonio identitario.

Leggi l’articolo completo

Più Letti