SPORT
Top Volley cede a Vibo, solo un punto nel match casalingo
CISTERNA DI LATINA – Dopo l’avvio difficile, sotto di due set, la Top Volley Cisterna ha combattuto per oltre due ore e mezza contro il Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia cedendo poi solo nel finale al termine di un tie-break tiratissimo (2-3) concluso ai vantaggi 15-17. Mancano altre due giornate al termine del girone d’andata con la Top Volley Cisterna che giocherà al Pala Lido di Milano il prossimo 15 dicembre contro l’Allianz Milano per poi chiudere il girone nella sfida casalinga nel palasport di via delle Province a Cisterna di Latina contro il Gas Sales Piacenza nella sfida in programma il 22 dicembre che verrà trasmessa in diretta Rai. Il 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, poi la formazione di coach Tubertini sarà impegnata a Perugia nella tana del Sir Safety Conad per poi tornare a giocare in casa il 19 gennaio nel match contro le Cucine Lube di Civitanova Marche.
“Abbiamo faticato molto a trovare un equilibrio, ho dovuto fare molti cambi nella prima fase della partita prima di riuscire a trovare quello che cercavamo, nel terzo set siamo stati molto più incisivi con la battuta e siamo riusciti a riaprire il match. Poi nel tie-break abbiamo sprecato troppe palle break e questo ha pesato molto. Questa partita era importante ma forse era stata caricata un po’ troppo, dobbiamo prendere quello che di buono abbiamo fatto”, è stato il commento del tecnico Lorenzo Tubertini.
In avvio di partita coach Lorenzo Tubertini schiera Sottile in palleggio in diagonale con Patry, di banda Van Garderen e Palacios, centrali Rossi e Szwarc con Cavaccini libero. La Top Volley Cisterna inizia la partita perdendo il primo set 22-25 al termine di una frazione in cui ha dovuto sempre rincorrere Vibo. L’avvio shock con gli ospiti avanti subito di quattro punti e Tubertini è costretto a spendere subito il primo time-out, poi i pontini si scuotono e recuperano impattando sull’8-8. La fase centrale è ricca di errori da entrambe le parti anche se è più la Top a non dare l’impressione di essere continua: sull’11-14 Patry cade male e al suo posto deve entrare Onwuelo, poi si continua a lottare punto a punto ma dopo il 19-19 arrivato dalla linea dei nove metri con Szwarc è Vibo a trovare il break giusto con il 19-23 che arriva e costringere ancora Tubertini a interrompere il gioco con il time-out. Vitelli, appena entrato, regala ai calabresi l’ace del 21-24 e il set si chiude così (22-25).
In avvio di secondo set resta in campo Onwuelo al posto di Patry poi però l’opposto francese torna disponibile e Tubertini lo rimanda in campo sul risultato di 1-7 per Vibo. L’avvio non è per niente positivo e la Top Volley Cisterna subisce il gioco di Defalco e compagni. Ma il parziale è una vera e propria maratona e si conclude solo ai vantaggi con Vibo che la spunta 26-28. Sempre sotto la Top Volley (7-11, 12-15 e 18-20) poi lo strappo che porta Vibo avanti 18-23 (-5) ma la Top Volley Cisterna lotta e ricuce tutto lo svantaggio sul 24-24 dopo aver annullato anche un set point: Hirsh va in battuta e non la chiude la Top Volley annulla ancora il set point e si arriva al 26 pari su una battuta errata di Vibo grazie al video check chiamato dal primo arbitro che ha dato ragione ai pontini che poi commettono un errore toccando la rete (26-27) per poi subire il 26-28 che chiude il secondo spicchio di partita.
Il terzo set è una fiammata e la Top Volley Cisterna riapre la partita vincendo in 25 minuti con un netto 25-18 dopo aver dominato raggiungendo un vantaggio maxi di addirittura 10 punti. In avvio è show di Szwarc che strappa letteralmente in due il set con un break di cinque punti grazie ai suoi aces e alle sue palle insidiose che portano Baranowicz a dover correre tantissimo: si arriva fino all’11-5 con il vantaggio dei pontini che continua a crescere (15-7, 17-10 e 19-10) con Rossi e Szwarc protagonisti con cinque punti a testa nel set. Nel finale la Top Volley allenta un po’ la tensione e Vibo rosicchia qualche punto chiudendo 25-18. Protagonista il centralone canadese con tre punti diretti dalla linea del servizio e il 100% in attacco.
La Top Volley trova la forza di riaprire la storia di questa partita strappando letteralmente il quarto set dalle mani di Vibo vincendo nel finale 25-23 dopo aver impattato sul 22-22 al culmine di un momento di grande agonismo vista la posta in palio cruciale per entrambe le formazioni. La Top Volley Cisterna deve sempre inseguire ma la partita è spettacolare seppur giocata in modo piuttosto contratto: si gioca praticamente sempre punto a punto (13-16, 17-18, 20-21) poi il 22 pari arriva con la battuta out di Defalco, poi Sottile innesca Palacios (23-22) e il set è in ghiacciaia.
Si va al tie-break ed è anche qui una battaglia e si lotta su tutti i palloni (3-3, 5-4, 6-5) con la Top Volley trascinata da Van Garderen e i pontini cambiano campo avanti di un punto ma Vibo non molla e resta agganciata alla partita: sul 13-13 Defalco inventa una magia e manda al match point i suoi con Mengozzi dalla linea dei nove metri che sparacchia fuori (14-14). Vibo si costruisce un anche terzo match point ma la Top Volley non riesce ad annullare perché il muro di Vibo è decisivo per il 15-17 finale.
Il PREMIO A CAVACCINI – Sarà un lunedì speciale per Domenico Cavaccini perché il libero della Top Volley Cisterna verrà premiato come Atleta Battipagliese 2019 e prenderà parte al dibattito “Diritto allo sport, opportunità di crescita sociale” in programma alle 18 presso la Casa Comunale di Battipaglia. “Sono molto felice per questo premio così importante, inoltre riceverlo nella mia città mi rende orgoglioso e mi dà ancora tante motivazioni per continuare a coltivare il mio sogno di tornare in Nazionale” ha spiegato Cavaccini.
SPORT
Latina, rinviata la sfida con l’Atalanta U23
Cambia la programmazione del Latina Calcio 1932. La gara Latina-Atalanta U23, valida per la settima giornata d’andata del campionato di Serie C Sky WiFi, è stata rinviata rispetto alla data inizialmente prevista di sabato 26 settembre alle 17.30.
La partita è stata riprogrammata per mercoledì 14 ottobre alle ore 15. Il Latina tornerà quindi in campo contro l’Atalanta U23 in una nuova data rispetto al calendario originario.
Nel frattempo è stato definito anche l’appuntamento degli ottavi di finale di Coppa Italia. Il Latina Calcio 1932 affronterà il Campobasso in trasferta, allo stadio “Molinari”. La sfida è in programma mercoledì 28 ottobre alle ore 20.30. Per i nerazzurri si tratta dunque di un altro impegno in calendario dopo la gara di campionato contro l’Atalanta U23, ora fissata al 14 ottobre.
Due date da segnare, quindi, per il Latina: il 14 ottobre alle 15 per il recupero della gara di Serie C e il 28 ottobre alle 20.30 per l’ottavo di finale di Coppa Italia sul campo del Campobasso.
SPORT
80 anni di Fipav, festa anche a Latina, testimonial il giovane Rondoni
LATINA – La Federazione Italiana Pallavolo nel 2026 compie 80 anni e coinvolge nei festeggiamenti i Comitati Territoriali di tutta Italia. Anche il Comitato Territoriale FIPAV di Latina sarà protagonista di questo percorso con l’evento in programma giovedì 8 ottobre, alle ore 18:00, nella Sala “Enzo De Pasquale” del Comune di Latina, in Piazza del Popolo 1, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio Massimo Moni e del Presidente del Comitato Territoriale FIPAV di Latina Claudio Romano. Sarà un momento per ripercorrere la storia del volley sul territorio pontino e rendere omaggio ad alcune delle figure che, nel corso degli anni, hanno contribuito a diffondere, sviluppare e far crescere la pallavolo nella provincia di Latina.
«Gli 80 anni della FIPAV rappresentano un traguardo importante e un’occasione per rendere omaggio a chi, nel nostro territorio, ha contribuito alla crescita della pallavolo: è un momento che vogliamo condividere con tutta la nostra comunità sportiva» ha dichiarato Claudio Romano.
Testimonial sarà Andrea Rondoni, figlio di Roberto, storico allenatore e dirigente della pallavolo pontina, Andrea è nato sportivamente nella Pallavolo Velletri, dove ha giocato fino alla Serie C. Nel corso della sua carriera ha conquistato la Coppa Italia di Serie A3 e il Campionato di Serie A3 con il Tinet Prata di Pordenone nella stagione 2021/2022 ed è oggi giocatore della Plus Volleyball di Serie A3. Riceveranno il riconoscimento Angelo Di Lieto, storico allenatore di terzo grado che ha contribuito a portare le serie nazionali a Latina; Paolo Lo Cascio, arbitro nazionale di Serie A, osservatore nazionale FIPAV e dirigente di società; Rolando Radicioni, dirigente di società e successivamente consigliere FIPAV provinciale e territoriale fino al 2017; Enio Saccucci, storica figura del Comitato Territoriale di Latina e dirigente societario fino al 2024.
Nel corso dell’appuntamento sono previsti i saluti del Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi, attraverso un videomessaggio, e quelli dei Commissari Tecnici delle Nazionali Julio Velasco e Ferdinando De Giorgi. Saranno inoltre proiettati contenuti dedicati agli 80 anni della pallavolo e ai diversi ambiti della Federazione, dal volley indoor al beach volley fino al sitting volley.
A moderare l’appuntamento sarà Giuseppe Baratta, giornalista e speaker, da oltre quindici anni protagonista della pallavolo nei palazzetti italiani e da oltre dieci anni voce delle Nazionali italiane maschili e femminili. Da anni collabora inoltre con la FIPAV nell’ambito della comunicazione e degli eventi federali.
SPORT
Latina battuto dalla Reggiana 1-0, Volpe: “Il buon gioco non basta, vogliamo fare goal”
LATINA – “Ci prendiamo i complimenti, ma vogliamo fare goal”. Dopo la sconfitta 1-0 in casa della Reggiana, è tempo di analisi per i nerazzurri. I nerazzurri hanno giocato un buon primo tempo, ma i padroni di casa hanno segnato nella ripresa facendo valere la loro fisicità e sono stati vani i tentativi successivi di pareggiare il conto, messi in campo dai ragazzi di Mister Volpe. Al termine della gara è stato proprio il tecnico a fare i complimenti ai suoi chiedendo però maggiore concretezza.
IL TABELLINO – AC Reggiana 1919 1 – 0 Latina Calcio 1932
Reggiana: Furlan, Tripaldelli, Jonsson (91’ Bertagnoli), Cavion (45’ Basili), Battistini, Libutti, Vallarelli (88’ Crisetig) Sipos, Bonetti, Girma (57’ Rover), Portanova (88’ Quaranta). A disp: Borriello, Sorzi, Cavaliere, Tessitori, Marcon, Ezinwa, Lepri. Allenatore: Attilio Tesser.
Latina: Mastrantonio, Ercolano, De Cristofaro, Calabrese, Baez, Marenco (81’ Sylla), D’Angelo, Parodi, Keita (57’ Sussi), Tomaselli (70’ Riccardi, 81’ Castorri), Cioffi (70’ Plescia). A disp: Basti, Giora, Porro, Bruscagin, Di Giovannantonio, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.
Arbitro: Mario Picardi di Viareggio.
Assistenti: Giuseppe Daghetta di Lecco e Alessandro Cassano di Saronno.
IV Uomo: Gianmarco Vailati di Crema.
Operatore FVS: Gianluca Scardovi di Imola.
Marcatori: 64’ Sipos (L)
Ammoniti: 84’ Baez (L)
Angoli: Reggiana 3 – 3 Latina
Recuperi: 3’ pt / 6’ st
Note: 7.061 spettatori totali per un incasso lordo di euro 54.142,80
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 20 settembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 15




