Lunanotizie.it

CRONACA

Formia, primi risultati dai tamponi: positivi il 20%. Sono 17 su 94

Pubblicato

LATINA – “Dalla lavorazione dei primi 94 tamponi relativi al focolaio di Formia, sono emersi 17 positivi. Domani sera si dovrebbe avere il quadro completo delle positività”. Settantaquattro i negativi sul totale di 140 eseguiti. Tre sono risutati non attendibili. Una nota della Asl ufficializza un timore diffuso: il 20% dei casi relativi al cluster del centro ittico, hanno contratto il Covid-19. E ora test rapido diffuso.

DRIVE IN A FORMIA La Asl di Latina in accordo  con la  sindaca di Formia ha infatti  deciso di attivare un drive in provvisorio che inizierà a funzionare dalle 14 alle 18 di sabato 19 settembre e poi domenica 20 e  lunedì 21 dalle 9 alle 18 nell’area del mercato di Formia dove si potranno recare tutti coloro che  ritengano di aver avuto contatti con i luoghi in cui si concentra il focolaio. A loro sarà effettuato il test rapido salivare. L’accesso è spontaneo e non richiede la prescrizione medica.  “Si invitano tutti i cittadini ad indossare le mascherine anche nelle ore diurne e rispettare rigorosamente le disposizioni in materia di prevenzione”, dicono dalla Asl.

“Come di consueto man mano che arrivano i referti, stiamo contattando tutte le persone risultate positive della lista dell’Asl – scrive in un post la sindaca Paola Villa – per tutti coloro che sono in quarantena qualora avessero qualsiasi tipo di necessità possono scrivere alla mail sindaco@comune.formia.lt.it. Ricordiamo a quanti hanno eseguito il tampone di restare in quarantena per 14 giorni anche se il referto risulta negativo. Rispettando le regole riusciremo ad superare insieme il momento di difficoltà”, conclude la Villa.

Due dei positivi sono di Gaeta. “Nel dramma risultato eccellente per Gaeta e l’intero Golfo poteva andare peggio, ora incrociamo le dita”, commenta il sindaco Mitrano.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, anziana cade in casa, i vigili del fuoco sfondano la porta e la salvano

Pubblicato

LATINA – E’ caduta in casa, ha perso molto sangue ed è stata salvata dall’intervento del 118 e dei vigili del fuoco che per entrare hanno dovuto sfondare una porta. I fatti nel tardo pomeriggio di ieri in Viale Italia, nel centro di Latina, dopo l’allarme lanciato da un’amica che voleva farle visita e accortasi che qualcosa non andava ha chiamato il numero unico di emergenza 112. La protagonista è una donna di 87 anni che una volta raggiunta dai pompieri è stata presa in carico dagli operatori sanitari che l’hanno traferita al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti.

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Cori, due cani denutriti e con piaghe trovati in un terreno privato: salvati e denunciato il proprietario

Pubblicato

CORI – Non mangiavano da molti giorni, non avevano acqua, erano chiusi in un recinto in campagna, esposti alle intemperie. Così sono stati trovati due cani, uno da caccia, individuati grazie a una segnalazione. Erano in un terreno privato tra Cori e Roccamassima dove è intervenuto il Nucleo Guardie Zoofile di Latina con l’Associazione Adda e la Polizia Locale di Cori. I due animali vivevano incatenati, senza riparo e in stato di profonda denutrizione, con piaghe sul corpo e  senza acqua potabile.

Al termine del sopralluogo, il proprietario è stato sanzionato per oltre 3.300 euro e denunciato alla Procura di Latina per il reato di maltrattamento di animali. I cani sono stati sequestrati e affidati al canile sanitario per le cure del caso.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Controlli del Nas in due birrifici pontini, sequestrati 330 litri, sospesa un’attività

Pubblicato

LATINA – I Carabinieri del NAS di Latina hanno controllato due birrifici di Latina accertando irregolarità nella gestione dei prodotti destinati alla commercializzazione e gravi carenze igienico-strutturali.

Nel corso di un primo controllo in un’attività di produzione della birra sono stati sequestrati 11 fusti, per un contenuto complessivo di 330 litri di birra, destinati alla vendita sia attraverso canali online sia mediante cessione diretta a terzi. I prodotti erano scaduti.  Il sequestro è stato disposto al fine di impedirne la commercializzazione, in quanto non più rispondente agli standard dichiarati. Per tali violazioni è stata contestata una sanzione amministrativa pari a 2.000 euro.

Nel corso di un secondo controllo,  i militari hanno invece riscontrato gravi carenze igienico-strutturali all’interno di un ulteriore stabilimento produttivo. In particolare, durante l’ispezione è emersa la presenza diffusa di consistenti ragnatele in più punti della struttura, indice di una carente manutenzione e sanificazione degli ambienti, mentre la copertura dell’edificio presentava aperture tali da consentire infiltrazioni dall’esterno, con presenza di vegetazione da incuria all’interno dei locali di lavorazione. Ulteriori criticità hanno riguardato la pavimentazione, risultata in più punti mancante o danneggiata, con evidenti soluzioni di discontinuità che non consentivano il mantenimento di adeguati standard igienici e ostacolavano le operazioni di pulizia e sanificazione. Dopo le comunicazioni del Nas, la Asl ha disposto l’immediata sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni previste. Accertata anche un’ulteriore violazione di natura amministrativa relativa alla gestione degli scarti. Per l’insieme delle irregolarità riscontrate sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo pari a 4.000 euro.

Leggi l’articolo completo

Più Letti