POLITICA
Elettra Ortu La Barbera è il nuovo Segretario di Latina Bene Comune
LATINA – Elettra Ortu La Barbera è il nuovo segretario di Latina Bene Comune, la prima donna alla guida del Movimento che sostiene il sindaco di Latina Damiano Coletta. L’elezione è avvenuta oggi con voto con line come obbligato dalle norme anti-covid e senza problemi, sostenuta dagli iscritti che hanno approvato immediatamente la candidatura presentata nei giorni scorsi dopo le dimissioni di Francesco Giri.
“Ho accettato questo incarico – spiega l’ematologa ringraziando tutto il Movimento per la fiducia accordatale – perché ritengo molto importante il ruolo di LBC nel cambiamento di questa città. È un processo che è solo nella sua prima fase, ormai completata, e che adesso permette di porre le basi per il futuro. Stiamo già verificando, e verificheremo ancora di più nei prossimi giorni e nelle prossime settimane, la possibilità di ampliare attraverso il confronto con le forze moderate e progressiste, il progetto di cui LBC è forza centrale e promotrice. Sono onorata e sento una grande responsabilità per il momento che stiamo vivendo a causa della pandemia”, è stato il commento a caldo.
Per la prima donna alla guida del giovane movimento latinense “federato” con Italia Bene Comune, il ruolo assegnatole è “anche una opportunità unica per affrontare la campagna elettorale in maniera propulsiva, nuova, innovativa“.
“Ho partecipato a tutto il percorso del movimento in questi quattro anni, ho sempre ritenuto questo progetto civico una reale possibilità di cambiamento e di crescita democratica della città. Il movimento ha sempre avuto come punto di forza la partecipazione delle persone che lo compongono. Valorizzeremo ancora di più la struttura organizzativa grazie alle competenze al nostro interno, che sono tante e che ci permettono di poter guardare con grande fiducia al futuro – conclude – Nei prossimi mesi la nostra esperienza civica concluderà il suo quinto anno di governo della città e affronteremo elezioni comunali molto importanti. Fondamentale è l’unità che c’è all’interno del movimento. Ringrazio il consiglio generale e il coordinamento di segreteria che hanno supportato la mia candidatura, il segretario uscente Francesco Giri che ha collaborato a questo passaggio di consegne nonostante i tanti impegni, il presidente vicario Marino Sabatino per aver condotto il movimento in questa fase e il presidente del movimento, nonché il nostro Sindaco, Damiano Coletta per la fiducia e i consigli”.
CHI E’ – Dirigente medico del reparto di Ematologia del Santa Maria Goretti di Latina, 53 anni, da sempre appartenente all’area del centrosinistra pontino, la Ortu è referente del forum Sanità del movimento, è stata candidata, non eletta alle amministrative 2016 e fa parte del consiglio generale di LBC.
A Elettra Ortu La Barbera è arrivato subito l’augurio di buon lavoro del Sindaco Damiano Coletta: “È una persona che ho sempre apprezzato per il suo impegno, la sua lealtà e la sua competenza. Da tempo conosco il suo rigore e la sua etica professionale, valori che riesce ad affermare anche nella esperienza politica. Sono sicuro che saprà dare un importante apporto costruttivo in questa stagione così delicata. Una scelta che abbiamo tutti apprezzato con grande entusiasmo. Ringrazio ancora una volta Francesco Giri con grande affetto e grande stima per il lavoro svolto in una fase altrettanto delicata”.
POLITICA
Asili nido, Censi: “Nessun taglio, servizi in linea con gli anni precedenti”
LATINA – Nessun taglio agli asili nido del Comune di Latina: “I posti disponibili resteranno in linea con quelli degli anni precedenti”. Lo dichiara l’assessora all’Istruzione Federica Censi rassicurando famiglie e personale scolastico in merito al servizio: “Sarà pienamente garantito e non subirà tagli – aggiunge Censi -. Gli uffici stanno predisponendo gli atti necessari per l’avvio delle gare – una relativa al supporto degli asili nido comunali e delle scuole dell’infanzia, l’altra per la gestione degli asili nido – . L’assessora spiega anche che l’adeguamento contrattuale del personale richiederà una variazione di bilancio, già in fase di definizione e infine annunciauna possibile novità attualmente al vaglio dell’amministrazione: l’internalizzazione di uno degli asili attualmente in gestione.
“Oggi il Comune di Latina dispone di due asili comunali – ‘Piccolo Mondo’ e ‘Il Trenino’ – e quattro strutture in gestione, per un totale di 266 posti. Stiamo valutando la possibilità di internalizzare uno di questi servizi – spiega – attraverso l’assunzione a tempo indeterminato di personale educativo, attingendo dalla graduatoria dell’ultimo concorso espletato dal Comune di Latina. Si tratta di una soluzione sostenibile dal punto di vista economico e utile a fronteggiare la futura carenza di personale dovuta ai pensionamenti. Il benessere dei bambini, delle famiglie e dei lavoratori rappresenta una priorità per l’amministrazione”.
Le rassicurazioni arrivano dopo l’allarme lanciato dalla Cgil Funzione Pubblica che ha convocato per il prossimo 30 aprile in piazza del Popolo a Latina una assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori della Società Cooperativa Gialla-Cooperativa sociale e chiede un confronto urgente con l’amministrazione, “al fine di verificare puntualmente lo stato delle risorse disponibili, le procedure in corso e le misure che si intendono adottare per garantire la continuità dei servizi e la tutela dei livelli occupazionali”.
POLITICA
Sanità, le Asl del Lazio reclutano mille infermieri con lo scorrimento di graduatoria
Circa mille infermieri inseriti nelle graduatorie regionali del Lazio saranno assunti a tempo indeterminato. Le chiamate con scorrimento delle graduatorie già esistenti, sono iniziate ad aprile.
“Accolgo con grande favore lo sblocco di circa mille assunzioni di infermieri dalle graduatorie regionali del Lazio, un segnale concreto e atteso che va nella direzione giusta per rafforzare il nostro sistema sanitario. È una risposta seria a una carenza che da troppo tempo pesa sulle strutture sanitarie e sui cittadini. Finalmente si interviene con uno strumento rapido ed efficace, valorizzando professionisti già pronti a entrare in servizio”, dichiara Orlando Angelo Tripodi, esponente di Forza Italia, Presidente della Commissione Lavoro e vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio – . Lo scorrimento delle graduatorie rappresenta una scelta efficace e responsabile: consente di ridurre i tempi di inserimento e di dare risposte immediate alle aziende sanitarie. Parliamo di persone che hanno già superato selezioni pubbliche e che aspettano da tempo una stabilizzazione. Ora però bisogna continuare su questa strada: ci sono ancora migliaia di professionisti in graduatoria e non possiamo permetterci di disperdere queste competenze”, aggiunge. “L’obiettivo deve essere chiaro: più stabilità occupazionale, maggiore attrattività del sistema sanitario e servizi sempre più efficienti per i cittadini. Su questo continueremo a lavorare con determinazione”, conclude Tripodi.
“Lo sblocco delle assunzioni di infermieri è l’ennesima dimostrazione della grande attenzione che il presidente Rocca ha nei confronti della sanità locale” dichiara la consigliera regionale di FdI Emanuela Zappone, componente della commissione Sanità. Circa mille infermieri inseriti nelle graduatorie regionali del Lazio sono stati contattati dalle Asl per l’assunzione a tempo indeterminato -prosegue la consigliera- si tratta di un risultato importante che costituisce una risposta concreta e immediata per rispondere alla carenza di personale. Con lo scorrimento delle graduatorie si sta dando priorità a professionisti già selezionati e pronti a entrare subito in servizio. Questa modalità consente di ridurre i tempi di inserimento rispetto ad altre forme di reclutamento. La figura dell’infermiere come d’altronde quella del medico è assolutamente centrale nell’ambito dell’organizzazione sanitaria. Quella dell’infermiere è una vocazione, una dedizione quotidiana e costante, che merita di essere valorizzata e sostenuta”, conclude la consigliera Emanuela Zappone.
POLITICA
Amministrative a Fondi, Vincenzo Carnevale apre il point elettorale
FONDI – Sabato 18 aprile, a Fondi, si è svolta l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Vincenzo Carnevale, vicesindaco e assessore uscente, momento che ha segnato ufficialmente l’avvio della campagna elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative. Il point elettorale rappresenterà il centro operativo della campagna, uno spazio di riferimento per attività, incontri e iniziative sul territorio.
“Orgogliosi del passato, pronti per il futuro” è il messaggio del candidato sindaco, che ha ottenuto la presenza di numerosi esponenti istituzionali: il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, il presidente della Provincia Federico Carnevale, il consigliere regionale Cosimino Mitrano, l’eurodeputato Salvatore De Meo e il senatore Claudio Fazzone.
“Questa candidatura – dichiara Carnevale – rappresenta per me un impegno profondo, che affonda le radici in anni di lavoro amministrativo e in un legame autentico con la città. In qualità di vicesindaco e assessore uscente, ho avuto l’opportunità di contribuire concretamente alla crescita di Fondi. Oggi metto questa esperienza al servizio di una visione chiara: proseguire nel percorso di sviluppo, migliorando i servizi e rafforzando il ruolo della nostra città come punto di riferimento del territorio”.
-
TITOLI3 ore faI quotidiani di Latina in un click – 27 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 25 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 23 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 22 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026





