Lunanotizie.it

AUDIO

Prevenzione Hiv, a Latina alta adesione all’iniziativa con i test rapidi

Pubblicato

LATINA – Test rapidi gratuiti hiv e tamponi covid: è andata bene l’iniziativa realizzata sotto i portici del Comune di Latina in collaborazione tra l’Amministrazione, la Asl, l’ospedale Goretti e l’Università Sapienza con l’Associazione Seicomesei Arcigay con cui si è dato il via a un progetto di sensibilizzazione e prevenzione che vedrà, a settembre, l’apertura di un check-point in Via Legnano dedicato a tutte le malattie sessualmente trasmesse. Chi si è presentato per sottoporsi agli esami, ha trovato volontari e medici ad attenderlo, c’erano anche il sindaco di Latina Damiano Coletta con l’assessora al Welfare Patrizia Ciccarelli, e ha ottenuto la risposta dei due test in circa 20 minuti.

“E’ andata molto bene, le prenotazioni sono state molte, sono arrivati giovani, adulti e persone di età avanzata. Avere la risposta subito, come avviene con il test rapido, è sicuramente un incentivo. Ripeteremo l’iniziativa venerdì prossimo e poi a Fondi il 28 agosto. Speriamo che questa iniziativa sia il punto di partenza di un’attività permanente che realizzeremo a Latina, con una modalità innovativa, fuori dall’ospedale, nei locali di Via Legnano, appunto,  dove le persone potranno venire a fare i test rapidi, non solo per l’Hiv , ma anche per epatite C,  sifilide e altre malattie sessualmente trasmesse”, ha sottolineato su Radio Immagine la professoressa Miriam Lichtner direttrice della Uoc di Malattie Infettive del Goretti di Latina.

La Uoc del Goretti di Latina segue circa 600 pazienti tra contagiati dall’Hiv e malati di Aids: “Fare prevenzione, scoprire precocemente la malattia, permette, con le cure che abbiamo a disposizione oggi, di non essere contagiosi e di poter avere una vita normale, un partner e dei figli. Per questo è importantissimo controllarsi. Purtroppo ancora oggi abbiamo persone che arrivano in ospedale con Aids conclamato per non aver mai fatto il test”.

L’iniziativa con il gazebo si ripeterà sempre in Piazza del Popolo a Latina venerdì prossimo 6 agosto (dalle 18 alle 22).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Forza Latina Amatori, una stagione da sogno: dalla nascita del progetto alle finali nazionali

Pubblicato

Una squadra nata quasi per necessità, grazie alla volontà di un gruppo di amici di non disperdere un’esperienza costruita negli anni, che al primo anno di attività ufficiale è riuscita a conquistare il campionato provinciale e a vivere un’indimenticabile avventura alle finali nazionali.

È la storia del Forza Latina Amatori, raccontata ai nostri microfoni dai dirigenti Davide Mancini e Fabrizio Mercuri, ospiti in studio per ripercorrere una stagione ricca di soddisfazioni.

Il progetto è nato dopo la conclusione dell’esperienza dell’Amatori Latina, quando il gruppo squadra si è ritrovato improvvisamente senza una società di riferimento. Alcuni componenti hanno deciso di rimboccarsi le maniche, autofinanziandosi e trovando un presidente disposto a credere nell’iniziativa, dando così vita al Forza Latina Amatori.

Quella che inizialmente sembrava una semplice opportunità per continuare a giocare insieme si è trasformata ben presto in una stagione straordinaria. La squadra ha infatti conquistato il campionato provinciale, aggiudicandosi anche la Coppa Disciplina, riconoscimento che premia correttezza e fair play. Il percorso è poi proseguito alle finali nazionali di Rimini e San Marino, disputate nel mese di giugno. Dopo aver chiuso il proprio girone a punteggio pieno, il Forza Latina Amatori ha affrontato la semifinale contro il Montello e la finale contro il Casal Pollio, confermandosi tra le migliori realtà del panorama amatoriale italiano.

Un gruppo eterogeneo, formato da giocatori tra i 20 e i 45 anni, uniti soprattutto da un forte legame umano che va oltre il rettangolo di gioco. Un’identità che si riflette anche nelle maglie ispirate alla città di Latina e nella grande festa organizzata a fine stagione insieme a tifosi, amici e famiglie.

Riascolta l’intervista completa: 

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Tutto pronto per il Pontinia Rock & Blues Festival: tre giorni di rock, blues, soul e rockabilly

Pubblicato

PONTINIA – L’estate pontina torna ad accendersi con uno degli appuntamenti musicali più attesi del Lazio. L’Associazione Culturale Papyrus, la Pro Loco di Pontinia e il Comune di Pontinia presentano la XXIII edizione del Pontinia Rock & Blues Festival, in programma il 17, 18 e 19 luglio 2026 presso il Teatro all’Aperto “Giovanni Verga” di Pontinia. Tre serate a ingresso gratuito dedicate alla migliore musica rock, blues, soul e rockabilly, con artisti italiani e internazionali pronti a trasformare il cuore della città in un grande palcoscenico sotto le stelle.

“Nel corso degli anni il festival si è affermato come una delle manifestazioni musicali più importanti della provincia di Latina e dell’intero Lazio, richiamando migliaia di spettatori e contribuendo alla promozione culturale e turistica del territorio”, sottolinea Paolo Periati dell’Associazione Culturale Papyrus, ideatrice della rassegna.

Il programma propone venerdì 17 luglio Cheap Wine (ITA) – Lello Panico & The Electric Roots (ITA); sabato 18 Luglio Eric Sardinas (USA) – Elli de Mon (ITA) e domenica 19 Luglio, Curtis Salgado (USA) – Greg & The Three-Billies (ITA).

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina al centro dell’innovazione nazionale, oggi il convegno su Intelligenza artificiale

Pubblicato

E’ incorso presso il foyer del teatro comunale “Gabriele D’Annunzio”  il convegno nazionale “Latina e la costruzione di un ecosistema nazionale dell’innovazione”.   Il convegno vede la partecipazione straordinaria dell’onorevole Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale, a testimonianza della massima attenzione del Governo verso il percorso intrapreso dalla città.

Il cuore del progetto risiede nella rifunzionalizzazione del patrimonio industriale e infrastrutturale del territorio. L’ambizione del Comune è quella di candidare il sito storico della ex centrale nucleare a diventare un polo nazionale dell’Intelligenza Artificiale, del Quantum Computing e della gestione dei dati attraverso infrastrutture di Cloud Nazionale.

L’evento, promosso dal Comune di Latina con il patrocinio di Regione Lazio e Provincia di Latina, organizzato dal consigliere comunale Alessandro Porzi, presidente della commissione Ambiente, segna l’avvio di una visione strategica a lungo termine per inserire a pieno titolo il territorio pontino nella geografia italiana dell’alta tecnologia.

“Trasformare un simbolo del passato in un technopolo concepito come ecosistema nazionale dell’innovazione, capace di integrare le funzioni energetiche con quelle di ricerca scientifica, infrastrutture digitali, trasferimento tecnologico e sviluppo industriale all’interno di un unico campus ad alta specializzazione, rappresenterebbe una svolta epocale per il territorio”, dichiara il sindaco Matilde Celentano, evidenziando le necessarie sinergie istituzionali e territoriali, dall’Università al Cnr, dal tessuto industriale agli ordini professionali fino alle eccellenze sanitarie.

“L’appuntamento guarda con decisione al futuro della città – prosegue il sindaco Celentano –  La partecipazione della Fondazione ‘Latina 2032’ sottolinea il valore di un percorso che punta a far arrivare Latina al traguardo del suo Centenario nelle vesti di un hub dell’innovazione formalmente riconosciuto e attrattivo per nuovi investimenti”.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti