Lunanotizie.it

CRONACA

Zingaretti e D’Amato a Latina: “Ecco come cambierà la sanità pontina con il Pnrr”

Pubblicato

LATINA – E’ stato presentato questa mattina a Latina nella sala conferenze dell’Università  il piano di riorganizzazione che sarà finanziato dalla Regione Lazio con 39,2 milioni di euro pianificati per i primi investimenti del Pnrr e del piano nazionale investimenti complementari al Pnrr nella provincia di Latina. Nasceranno 5 Centrali operative territoriali, 18 Case della comunità, 6 Ospedali di comunità, si procederà all’adeguamento sismico dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina e al rafforzamento tecnologico della rete ospedaliera con l’acquisto di 19 nuove apparecchiature di ultima generazione.

Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, che con l’Assessore alla Sanità, Alessio D’Amato e la direttrice generale della Asl Silvia Cavalli hanno tenuto una conferenza presso il Polo Pontino della Sapienza per illustrare il sistema sanitario locale del prossimo futuro. L’investimento fa parte del più ampio piano riorganizzativo della sanità laziale che vede impegnati 700 milioni di euro fino al 2026. Grazie ai fondi del Pnrr – hanno spiegano Zingaretti e D’Amato – la presenza di presidi sanitari sul territorio si moltiplicherà. “Con le Case e gli Ospedali di Comunità sarà più immediata la risposta ai bisogni di cura del territorio. Inoltre, l’ampliamento e l’ammodernamento del parco tecnologico migliorerà la qualità delle cure negli ospedali, permettendo anche di aumentare il numero di esami che possono essere effettuati”. Posto anche l’accento su quello che è stato definito un “imponente piano di edilizia sanitaria” che migliorerà le strutture rendendole più belle e più sicure.

“Quella che si va delineando è una completa riorganizzazione delle strutture sanitarie intermedie e delle reti territoriali in una logica di prossimità, multidisciplinarità e multiprofessionalità – ha detto D’Amato  spiegando in che cosa consistono i nuovi presidi. “Le Case della Comunità sono strutture sanitarie territoriali, promotrici di un modello di intervento multidisciplinare (tipo Case della Salute). Il cittadino può trovare tutti i servizi sanitari di base, il Medico di Medicina Generale e il Pediatria, gli specialisti ambulatoriali e altri professionisti (logopedisti, fisioterapisti, tecnici della riabilitazione). Le Centrali Operative territoriali (COT) sono hub tecnologicamente avanzati per la presa in carico del cittadino e per il raccordo tra servizi e soggetti coinvolti nel processo assistenziale: attività territoriali, sanitarie e sociosanitarie, ospedaliere e della rete di emergenza-urgenza. Gli Ospedali di Comunità sono strutture sanitarie della rete territoriale a ricovero breve e destinati a pazienti che necessitano interventi sanitari a bassa intensità clinica. Sono strutture intermedie tra la rete territoriale e l’ospedale, di norma dotati di 20 posti letto (max. 40 posti letto) e a gestione prevalentemente infermieristica”.

Agli investimenti finanziati dal Pnrr si affiancano la realizzazione del Nuovo Ospedale di Latina e del nuovo Ospedale del Golfo i cui iter sono già partiti.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Droga, anabolizzanti e steroidi nel locale a San Felice Circeo, licenza sospesa per 15 giorni

Pubblicato

Sospensione la licenza con conseguente chiusura per 15 giorni, per un locale di San Felice Circeo. Il provvedimento, adottato ai sensi dell’art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza (T.U.L.P.S.), è stato emesso su proposta della Divisione Polizia Amministrativa della Questura di Latina, a seguito delle risultanze emerse nel corso di un controllo effettuato il 26 giugno scorso dal personale del Commissariato di P.S. di Terracina, con il supporto delle unità cinofile della Polizia di Stato di Nettuno e della Polizia Locale di San Felice Circeo. Nel corso dell’attività ispettiva, il cane antidroga “Odina” ha segnalato con insistenza un’area interna del locale. La successiva perquisizione ha consentito di rinvenire sostanza stupefacente di diversa natura, un bilancino di precisione e numerose confezioni di medicinali anabolizzanti e steroidi detenuti in assenza di idonea prescrizione medica. Il titolare dell’esercizio è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per i reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e ricettazione.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Sabaudia, pomeriggio senza corrente a Mezzomonte causa guasto improvviso

Pubblicato

Giornata difficile ieri per gli abitanti di  Sabaudia della zona Mezzomonte e aree limitrofe a causa di un guasto alle cabine elettriche che ha fatto registrare un’interruzione dell’energia elettrica che ha coinvolto 589 utenze per tutto il pomeriggio. Il servizio è tornato regolare intorno alle ore 20

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Frusta il fratello con un cavo elettrico, arrestato 20enne a Terracina

Pubblicato

Nonostante fosse già ai domiciliari torna ad aggredire il fratello. Siamo a Terracina dove la polizia ha arrestato in flagranza di reato un 20enne del posto. Il ragazzo è finito nuovamente in manette al termine dell’ennesimo episodio di violenza consumato tra le mura domestiche ai danni del fratello convivente. Il ragazzo era già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari con controllo mediante braccialetto elettronico, applicata proprio in seguito a una precedente aggressione nei confronti della stessa vittima che ha chiamato il 112 per chiedere aiuto e che è stata trovata con evidenti escoriazioni e segni di frustate su braccia, schiena e dorso. L’aggressore lo avrebbe colpito ripetutamente utilizzando un cavo elettrico come frusta. Solo poche settimane prima, infatti, il giovane aveva aggredito il fratello con una mazza da baseball. Per lui è arrivata la convalida dell’arresto ed è stata disposta nei suoi confronti la risottoposizione agli arresti domiciliari.

Leggi l’articolo completo

Più Letti