SPORT
L’HC Cassa Rurale Pontinia cede al Brixen (23-31) nella semifinale scudetto d’andata della serie A Beretta femminile
PONTINIA – L’HC Cassa Rurale Pontinia parte bene ma cede nel corso del match perdendo la semifinale scudetto d’andata contro il Bressanone. Al fischio finale il risultato è di 23-31 dopo che il primo tempo s’era concluso con un solo gol di svantaggio (12-13) da parte del Pontinia: sabato prossimo la formazione del presidente Mauro Bianchi sarà impegnata in casa del Brixen per il match di ritorno mentre l’eventuale bella è già in programma domenica, sempre a Bressanone.
«Il risultato sul campo non è stato positivo per noi ma la cosa che mi ha particolarmente colpito ed emozionato è stata la risposta massiccia del pubblico che ha sostenuto la squadra dall’inizio alla fine, questo è molto positivo per noi e per tutto il movimento – ha spiegato il presidente Mauro Bianchi – Abbiamo ancora la possibilità di giocarci la partita di ritorno e daremo il tutto per rappresentare al meglio il nostro territorio in un momento così importante della stagione».
Il match è stato un’altalena di emozioni. «Abbiamo iniziato con il giusto atteggiamento, questo è sicuramente molto importante, poi nel corso della sfida è uscita fuori la loro esperienza, su questo dobbiamo ancora lavorare molto perché parliamo di errori che si possono correggere nel giro di pochi giorni – chiarisce Romina Ramazzotti, portiere del Pontinia – Non è finita, avevamo il vantaggio del pubblico ma non abbiamo saputo approfittare di questo: è la prima semifinale quasi per tutte noi, dobbiamo guadagnare esperienza negli attimi in cui la palla pesa di più e provare ad ambire sempre a traguardi più importanti».
«La sfida si era messa bene per noi, avevamo messo la partita sul binario giusto, eravamo molto concentrati e capaci di recuperare le prime palle in difesa anche se non siamo stati bravi a realizzare quelle situazioni in cui siamo riusciti a capovolgere le azioni e ci siamo persi in giocate semplici, trovandoci una super Pruenster davanti – ha aggiunto coach Giovanni Nasta a fine partita – Abbiamo commesso ingenuità, cercando gioco di fino o tocchi di classe, con questi avversari non è il caso di giocare così: il Brixen è stato più determinato e ha approfittato di ogni situazione portandola a proprio vantaggio, sono stati bravi a trasformare i nostri errori in cose positive per noi. Una serie di episodi le ha viste prevalere nel momento decisivo in cui noi dovevamo impedire tutto questo».
In avvio di partita il Pontinia è determinato e inizia affondando con intensità e velocità: nei primi sei minuti di gioco è proprio la squadra di coach Nasta a gestire il gioco (2-0). La sfida è molto intensa e il Pontinia resiste al ritorno delle avversarie (6-8) poi il Brixen affonda e sale fino al 6-10. Pontinia non si scompone e trova la forza per ricucire lo strappo: Panayotova, Conte e Squizziato arrivano al 9-12 e la bulgara confeziona un sottomano che fa esplodere il palazzetto dello sport Marica Bianchi per il 10-13. Il finale di primo tempo è tutto del Pontinia che recupera fino al 12-13. Il secondo tempo si apre con il Brixen più incisivo e con il Pontinia che pasticcia (13-16). Match sospeso per una manciata di minuti, a causa di un black-out elettrico, sul 13-17 a 6’ dall’inizio della ripresa. La formazione di capitan Ramazzotti prova a restare attaccata alla partita (16-22) ma l’esperienza e la maggiore precisione del Brixen sono decisivi (17-24, 20-28) per la vittoria finale.
HC CASSA RURALE PONTINIA – SSV BRIXEN SUDTIROL 23-31 (p.t. 12-13)
HC CASSA RURALE PONTINIA: Ramazzotti, Di Giugno, Cialei, Podda 3, Francesconi 3, Squizziato 3, Costanzo Serratto 1, Di Prisco, Conte 2, Colloredo 1, Bernabei, Rueda, Bassanese, Panayotova 9, Barbosu 1. All. Nasta
SSV BRIXEN SUDTIROL: Pruenster, Eder, Durnwalder 1, Schatzer, Abfalterer 2, Hilber 11, Di Pietro, Nothdurfter, Duran Morens 9, Ucchino, Babbo 7, Ghilardi 1, Rabanser, Fischnaller. All. Noessing
Arbitri: Merisi, Pepe (del. Pietraforte)
SPORT
La Benacquista torna in campo: al Palasport arriva la Ristopro Fabriano
Dopo due settimane di lavoro in palestra, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket si prepara a tornare in campo davanti al proprio pubblico. Domenica 25 ottobre, alle ore 18:00, al Palasport di Cisterna di Latina arriverà la Ristopro Fabriano, formazione che ha iniziato il campionato con tre vittorie nelle prime quattro giornate e che condivide la seconda posizione in classifica con altre squadre. In vetta, a punteggio pieno, c’è solo la Virtus Roma.
Gli ospiti si presenteranno all’appuntamento forti del successo conquistato nell’ultimo turno sul campo di Roseto, risultato che conferma il buon momento della formazione marchigiana e il valore di un gruppo capace di esprimere un basket dinamico e offensivo.
IN EVIDENZA
La Maratona Maga Circe ospiterò il Campionato Regionale Assoluti e Master di Maratona della FIDAL. Appuntamento il 7 Febbraio
Sarà ancora più prestigiosa la Maratona Maga Circe 2027, organizzata dalla ASD In Corsa Libera, perchè il prossimo 7 febbraio 2027, ospiterà il Campionato Regionale Assoluti e Master di Maratona della FIDAL – Federazione Italiana di Atletica Leggera, Comitato Regionale del Lazio.
“È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e che premia il percorso di crescita della nostra giovane manifestazione – commenta Davide Fioriello, presidente della ASD In Corsa Libera e organizzatore della Maratona Maga Circe – Dopo aver ospitato per due anni consecutivi i Campionati Italiani Assoluti e Master di Maratona, siamo pronti ad accogliere ancora una volta i migliori atleti del Lazio. Per questo ringraziamo il Presidente FIDAL Lazio e tutto il Comitato Regionale per la fiducia riposta nella nostra gara e nel nostro lavoro. Questo risultato rappresenta per noi una grande responsabilità, ma soprattutto uno stimolo a continuare a investire nella qualità dell’evento e nella valorizzazione del territorio.”
A sottolineare il valore della manifestazione è anche il presidente del Comitato Regionale FIDAL Lazio Fabio Martelli, che ha voluto commentare così l’assegnazione: “Il Lazio si colora di magia con la settima edizione della Maratona Maga Circe. Evento voluto fortemente da Davide Fioriello. Impensabile qualche anno fa, il grande risultato ottenuto edizione dopo edizione. L’ edizione 2027 si impreziosisce con il 1° Campionato regionale FIDAL Lazio dove il podio porterà i colori delle nostre Società. Bravo Davide. Ad maiora”.
La Maratona Maga Circe 2027 si presenta dunque con un appuntamento che unirà ancora una volta sport, agonismo e territorio, con i migliori atleti del Lazio pronti a contendersi i titoli regionali lungo uno dei percorsi più suggestivi del panorama podistico italiano.
Il 7 febbraio 2027 la Maga Circe tornerà a trasformare la corsa in un viaggio tra mare, natura, mito e territori incantati, dando appuntamento ad atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero per una nuova, importante pagina della sua storia. Le iscrizioni sono aperte su Endu.net.
ATTUALITA'
Latina Calcio, oggi primo incontro tra l’amministrazione comunale e il nuovo presidente
Si è svolto presso gli uffici comunali il primo incontro ufficiale tra l’amministrazione comunale e il nuovo presidente e amministratore unico del Latina Calcio Pino D’Apuzzo, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore allo sport Andrea Chiarato e del Capo di Gabinetto Agostino Marcheselli. Si è trattato di un confronto positivo e cordiale, in cui il presidente D’Apuzzo ha introdotto i suoi progetti per la società e la squadra. È stata inoltre l’occasione per fare il punto della situazione sul tema della gestione dello stadio. Da parte dell’amministrazione comunale è stata espressa piena disponibilità a continuare il dialogo iniziato e cooperare con la società per favorire la crescita del Latina Calcio affinché possa raggiungere traguardi ambiziosi.
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 15




