Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Il Comune di Fondi commemora i 30 anni dalla strage di Capaci

Pubblicato

FONDI – È dedicato a tutti gli studenti delle scuole superiori della città, allo scopo di informare, prevenire e sensibilizzare, l’evento organizzato dal Comune di Fondi in occasione del trentesimo anniversario della Strage di Capaci che ricorre lunedì 23 maggio. L’incontro, che vedrà la partecipazione straordinaria del prefetto di Latina Maurizio Falco, si terrà a partire dalle 10:30 a Palazzo Caetani e darà la possibilità ai ragazzi di esporre brevi riflessioni ma anche e soprattutto di fare domande sulla ricorrenza e, in generale, sul tema della malavita organizzata, purtroppo ancora di grande attualità.

In platea saranno presenti amministratori, forze dell’ordine di ogni ordine e grado e una delegazione di studenti di tutte le scuole superiori della città, in particolare le classi prossime alla maturità che stanno affrontando le tematiche in oggetto in maniera trasversale e multidisciplinare. Diversi, infatti, i filoni di studio e di lavoro sviluppati dai diversi istituti: dalla storia al diritto, dall’attualità che suggerisce le tracce di saggi e temi, agli autori contemporanei ispirati dalle drammatiche cronache di mafia. Focus della mattinata il libro “Cose di Cosa Nostra”, pubblicato nel 1991, pochi mesi prima della strage, che raccoglie delle interviste rilasciate da Giovanni Falcone alla giornalista francese Marcelle Padovani.

Nel corso dell’incontro verranno inoltre brevemente esposti i dettagli del progetto che ha visto la classe 5^C del liceo scientifico delle scienze applicate “A. Pacinotti” partecipare a Palermo, in qualità di scuola rappresentativa del centro Italia, alle celebrazioni organizzate in occasione dei 40 anni dall’uccisione di Pio La Torre.

«Se per gran parte della popolazione la drammatica sequenza che nel 1992 portò all’uccisione del magistrato Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro è un doloroso e ancora vivissimo ricordo – commenta il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – non può dirsi lo stesso delle giovani generazioni. È proprio tra i ragazzi, quindi, che è fondamentale instillare, tramite l’informazione e la conoscenza, il desiderio di combattere le mafie in ogni loro forma e declinazione. Da qui l’idea di organizzare un incontro interamente dedicato agli studenti. Ringrazio sua eccellenza il prefetto di Latina Maurizio Falco per aver accolto, in una giornata così importante e densa di impegni, l’invito del Comune di Fondi offrendo una preziosa opportunità di dialogo agli studenti della nostra città. Voglio inoltre ringraziare il Parco dei Monti Ausoni per l’ospitalità nella bellissima sala del Parco e il consigliere Raffaele Gagliardi, tra gli ideatori di questa giornata che, auspichiamo, contribuirà alla formazione dei ragazzi affinché gli stessi possano sviluppare una maggiore sensibilità sui temi della legalità».

A moderare l’evento sarà il giornalista nonché presidente della Pro Loco Fondi Gaetano Orticelli.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Circeo di Gusto, quattro serate di street food e spettacolo nella pineta di San Felice Circeo

Pubblicato

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pontina dedicati al gusto e alla convivialità. Dal 30 luglio al 2 agosto 2026, Piazza Italo Gemini, nella pineta di San Felice Circeo, ospiterà “Circeo di Gusto”, la tappa del tour TTS Food dedicata allo street food di qualità.

Per quattro serate il villaggio gastronomico animerà il cuore del Circeo con oltre 20 Street Chef provenienti da tutta Italia, pronti a proporre specialità regionali, ricette gourmet e sapori internazionali preparati sul momento a bordo di Food Truck e stand cucina.

La pineta si trasformerà in un grande ristorante all’aperto sotto le stelle, con scenografie luminose, musica, aree attrezzate con tavoli e spazi dedicati alla convivialità, a pochi passi dal mare e ai piedi del promontorio della Maga Circe.

Il pubblico potrà intraprendere un vero viaggio gastronomico tra tradizione italiana e cucina internazionale: dai panini gourmet con carni selezionate alle specialità di mare, passando per i sapori siciliani, pugliesi, marchigiani e abruzzesi, fino alle proposte dal Messico, Grecia, India, Argentina e Oriente.

Non mancheranno anche le proposte dedicate ai celiaci e gli spazi riservati agli amanti dei dolci, con gelati artigianali, granite, cannoli, crepes, cheesecake, churros e tante altre specialità.

Grande attenzione anche al settore beverage, con la birra cruda non filtrata del birrificio bavarese Landshuter Brauhaus e il format Drink Lab, realizzato in collaborazione con Campari Group, dedicato alla mixology e ai cocktail preparati da bartender professionisti.

Confermata inoltre la scelta verso la sostenibilità ambientale grazie all’utilizzo di acqua minerale in brick riciclabile Tetra Pak per ridurre il consumo di plastica durante l’evento.

L’appuntamento è quindi dal 30 luglio al 2 agosto, dalle 18 alle 24, con ingresso libero in Piazza Italo Gemini (Pineta) a San Felice Circeo.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Formia Estate 2026, all’Arena Vitruvio un agosto tra comicità, musica e spettacolo

Pubblicato

Formia si prepara a vivere un agosto ricco di appuntamenti con “Formia Estate 2026”, il cartellone promosso dal Comune di Formia in collaborazione con il Teatro Troisi, che dall’11 al 23 agosto porterà all’Arena Vitruvio di Piazza Aldo Moro alcuni dei protagonisti più conosciuti della comicità, della musica e del teatro italiano.

La rassegna prevede otto serate a ingresso gratuito, tutte con inizio alle ore 21.30, pensate per coinvolgere cittadini e turisti con un programma dedicato all’intrattenimento e alla cultura.

Ad aprire gli eventi sarà Nello Iorio, in programma l’11 agosto. Il giorno successivo spazio a Peppe Barra, mentre il 13 agosto toccherà alla comicità di Simone Schettino. Il 14 agosto sul palco saliranno I Ditelo Voi.

Il calendario proseguirà il 16 agosto con Mr Hyde, il 18 agosto con il cantautore Roberto Colella, il 22 agosto con Carlo Morelli e lo spettacolo “That’s Napoli”. La chiusura, il 23 agosto, sarà affidata a Paolo Caiazzo.

Per oltre una settimana l’Arena Vitruvio si trasformerà in un teatro all’aperto nel cuore della città, offrendo serate dedicate alla comicità, alla musica e allo spettacolo.

«Con Formia Estate 2026 vogliamo offrire alla nostra comunità e ai tanti visitatori un calendario di eventi capace di unire qualità artistica, intrattenimento e partecipazione», ha dichiarato il sindaco Gianluca Taddeo, sottolineando la scelta di puntare su artisti di rilievo nazionale e sull’accessibilità degli appuntamenti.

L’amministrazione comunale evidenzia infatti come l’ingresso gratuito rappresenti una scelta per rendere gli eventi culturali e di spettacolo fruibili da tutti, rafforzando l’offerta turistica e culturale della città durante la stagione estiva.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Latina, Padel in Piazza: weekend di ultime sfide e premiazioni

Pubblicato

Si avvia alla conclusione la seconda edizione di Padel in Piazza, la manifestazione sportiva che nelle ultime settimane ha trasformato Piazza del Popolo in un grande campo da gioco, richiamando centinaia di atleti e migliaia di spettatori.

Il programma del weekend conclusivo prenderà il via domani alle 19 con le finali dei tornei giovanili Under 12-14 e Under 16-18. A seguire spazio alle semifinali del Torneo Silver Maschile.

Domenica, sempre dalle 19, si disputeranno le finali del Condorone, del Torneo delle Professioni, del Silver Femminile e del Silver Maschile. Al termine degli incontri si terrà la cerimonia di premiazione con la consegna dei trofei ai vincitori di tutti i tornei.

L’evento, organizzato da Pad & Fit 4.0 insieme agli avvocati Emilio Cerci, Marco Gubitosa e Alessandro Paletta con la collaborazione di Asi, ha unito sport e solidarietà. Tra gli appuntamenti più seguiti il torneo di beneficenza che ha visto la partecipazione degli ex calciatori Vincent Candela e Marco Amelia e che ha permesso di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Matteo Fabrizio ODV, impegnata nel sostegno ai pazienti dei reparti di Ematologia e Oncologia dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Gli organizzatori parlano di un’edizione che ha confermato il successo della manifestazione, diventata uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pontina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti