APPUNTAMENTI
Latina, a San Luca, torna Altre Storie, musica, cultura e spettacolo
LATINA – Inizia domani, 17 giugno 2022, la terza edizione di Altre Storie, la rassegna organizzata dall’associazione Quartieri Connessi con la Parrocchia di San Luca sotto la direzione artistica di Ferdinando Cedrone e Gioconda Bartolotta.
“Siamo giunti alla terza edizione di Altre Storie – sottolinea Ferdinando Cedrone, presidente dell’associazione Quartieri Connessi e membro del coordinamento Rete Civica Q4Q5 – quest’anno la rassegna di eventi spazierà tra tutti i generi culturali, contest musicale ed esibizioni di band che spazieranno tra i diversi generi musicali, dibattiti su importanti temi socio-culturali con relatori di spessore, presentazione di libri con gli autori; insomma tanti eventi pensati per coinvolgere persone di tutte le fasce di età, ma soprattutto va detto che ‘Altre Storie’ sta diventando un appuntamento tradizionale cui partecipa tutta Latina, che questa rassegna ha superato i confini dei quartieri Nuova Latina e Nascosa (ex q4 q5), per arricchire il panorama delle manifestazioni estive di questa città, in un periodo così difficile, post pandemico, vuole dare un segno, nella speranza di esserci lasciati alle spalle lockdown, paure e isolamento forzato, che hanno pesato tantissimo proprio nel settore cultura e socializzazione, impoverendo le nostre vite, perché hanno causato un vuoto che ora tutti dobbiamo impegnarci a colmare”.
IL PROGRAMMA DEL PRIMO FINE SETTIMANA – Il primo dei tre fine settimana in programma nel cartellone di musica e cultura nell’oratorio e nell’anfiteatro della struttura religiosa comincia alle 18 con il concerto degli studenti dell’I.C. “Don Milani” che eseguiranno Schiarazula Marazula (anonimo), John Ryan’s Polka (trad. irlandese), La vita è bella (N. Piovani) e i Pirati dei Caraibi (H. Zimmer/K. Badelt)
Alle 20.30 andrà in scena la prima serata del contest musicale Altre Stelle che vedrà l’esibizione dei primi 5 concorrenti, tra cantanti singoli e band. Un contest che è tra i pochi a dare l’opportunità a giovani artisti latinensi di esibirsi davanti a un folto pubblico. Nella serata finale del primo luglio in palio buoni spesa da spendere nel negozio di strumenti musicali Musichrome di Latina, (500 euro al primo, 300 al secondo, 200 al terzo).
A seguire, alle 21.30 è previsto il concerto dei Soul and the Gang, con i grandi successi di Michael Jackson, Amy Winehouse, Madonna e tanti altri in chiave pop-soul.
Tutte le sere ci sarà il servizio ristorazione organizzato da el Papì 1980.
Quartieri Connessi è un’associazione di volontariato (ODV) che opera nei quartieri Q4 e Q5 da oltre 18 anni. Da sempre impegnata nel promuovere i valori del senso civico, della legalità, del rispetto della persona e dell’ambiente, avvia spesso iniziative per migliorare la vivibilità dei quartieri Nuova Latina (Q4) e Nascosa (Q5).
APPUNTAMENTI
A Sezze la maratona di 24 ore per la lettura integrale de “Il nome della rosa” di Umberto Eco
SEZZE – Una maratona di 24 ore per leggere integralmente il romanzo “Il nome della rosa” di Umberto Eco. L’iniziativa della compagnia teatrale Le Colonne di Sezze diretta da Giancarlo Loffarelli è in programma sabato 22 agosto 2026 a Sezze. Parteciperanno 107 lettori e lettrici: “Il più giovane ha 8 anni, il meno giovane 85. In mezzo, di tutte le età, professioni e mestieri”, spiegano gli organizzatori.
Per preparare il pubblico all’incontro, il 18 agosto alle 18,30, al Museo archeologico di Sezze, Giancarlo Loffarelli, direttore artistico dell’Associazione culturale Le Colonne, terrà una conferenza dal titolo “L’allegro nominalismo nichilista di Umberto Eco”, citando il titolo di un articolo che la rivista dei padri Gesuiti “Civiltà cattolica” dedicò al romanzo quando uscì, nel 1980.
Poi, l’appuntamento con il romanzo d’esordio di Eco: si comincerà alle 17.30 del 22 e si proseguirà fino alla stessa ora del giorno successivo, sempre presso il Museo archeologico in Largo Bruno Buozzi dove più di cento lettrici e lettori, studenti, docenti, artigiani, professionisti, anche alcuni bambini, si alterneranno a leggere la storia di Guglielmo di Baskerville che, insieme al giovane Adso da Melk, tenta di risolvere movente e responsabile dei numerosi omicidi che si verificano all’interno di un monastero benedettino dell’Appennino toscano nel 1327.
Notizie sull’iniziativa si possono trovare sul sito web dell’Associazione culturale Le colonne (www.lecolonne.net), sulle pagine Facebook (Compagnia teatrale Le colonne) e Istagram
(lecolonnecompagniateatrale).
Per informazioni: 3395404835 – lecolonne79@libero.it
APPUNTAMENTI
San Felice Circeo, gran finale per un mare di cinema. Si chiude la rassegna “amici comuni”
Si è conclusa a San Felice Circeo “Un Mare di Cinema”, la rassegna promossa dal Comune di San Felice Circeo e dalla Pro Loco Circeo che ha portato nel cuore del centro storico alcuni dei protagonisti del cinema italiano, accompagnando le proiezioni con incontri e talk con registi e interpreti. A chiudere la manifestazione, in Piazza Lanzuisi, è stata la proiezione di “Amici comuni”, alla presenza del regista Marco Castaldi e degli attori Francesca Inaudi, Francesco Marioni e Tiziano Fasoli. Al termine del film, gli ospiti hanno incontrato il pubblico per raccontare il lavoro che ha portato alla realizzazione dell’opera: dalla scrittura alla costruzione dell’intreccio e dei personaggi, fino al rapporto tra regia e interpretazione e al particolare equilibrio richiesto dai tempi della commedia. Un confronto che ha permesso agli spettatori di entrare nel dietro le quinte del film e, più in generale, nel processo creativo che accompagna la realizzazione di un’opera cinematografica. La serata ha chiuso un’edizione che ha visto alternarsi sul palco di “Un Mare di Cinema” Paolo Genovese, Ricky Memphis, Enrico Brignano, Marco Giallini, Christian Marazziti, Michela Andreozzi, Marco Castaldi, Francesca Inaudi, Francesco Marioni e Tiziano Fasoli. Registi, attori e autori con percorsi ed esperienze differenti, protagonisti di incontri che hanno affiancato le proiezioni e consentito al pubblico di confrontarsi direttamente con chi il cinema lo scrive, lo dirige e lo interpreta. Piazza Lanzuisi ha fatto da cornice all’intera rassegna, trasformandosi per più serate in un cinema all’aperto nel cuore di San Felice Circeo e registrando una partecipazione costante di cittadini, turisti e appassionati. “Un Mare di Cinema ha rappresentato un’occasione per arricchire la nostra offerta culturale estiva e, allo stesso tempo, per creare un rapporto diretto tra il pubblico e alcuni importanti protagonisti del cinema italiano. La partecipazione che abbiamo registrato in tutte le serate ci restituisce un risultato molto positivo e ci incoraggia a proseguire su questa strada”, dichiara il sindaco di San Felice Circeo Monia Di Cosimo.
APPUNTAMENTI
Attività produttive in festa a Sabaudia, il gran finale è in piazza del Comune
Sei serate. Una piazza diventata punto di ritrovo e un finale affidato alla musica e alla comicità. Il festival delle attività produttive si prepara all’ultimo appuntamento, in programma giovedì 13 agosto alle 21.30, questa volta in piazza del Comune. Per sei serate il cuore della manifestazione è stato piazza Santa Barbara, animata dagli appuntamenti del festival. Un’iniziativa pensata per mettere insieme intrattenimento e promozione delle attività commerciali, portando cittadini e turisti in strada e fare vivere ogni la città. Per il gran finale sono previsti gruppi musicali e,l’ospite d’eccezione sarà Carmine Faraco, volto noto della comicità televisiva, protagonista di programmi come Made in Sud, Zelig e Colorado.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 11 agosto 2026 ore 17
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 11 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 11 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 10 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 10 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 10 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 9 agosto 2026 ore 9
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 8 agosto 2026 ore 18






