APPUNTAMENTI
Il Mug Museo Giannini di Latina compie 4 anni
LATINA – Il 30 giugno, giorno in cui novanta anni fa è stata posta la prima pietra della città di Littoria, è anche l’occasione per fare gli auguri di “Buon Compleanno” al MUG MUSEO GIANNINI di Via Oberdan che compie quattro anni, sotto la guida di Luigi Ferdinando Giannini.
Quattro anni in cui la struttura si è aperta alla città non soltanto con la sua enorme collezione di macchine, oggetti e documenti raccolti da Carlo Giannini, e dove per l’occasione Ferruccio Bianchini, Alberto Serarcangeli e Marcello Trabucco, presentano alle ore 17:30, proprio al MUG -Latina via Oberdan 13/A-, un lavoro di ricerca sui materiali d’archivio conservati presso L’Istituto di Cultura Urbana di Latina, la Casa dell’Architettura.
“Il lavoro, in progress – si legge in una nota – è finalizzato alla ri-costruzione di una storia urbana, col fine di rafforzare il senso di appartenenza al territorio come stimolo per la riscoperta di un’identità comune. La nascita della città, di Littoria-Latina, la sua definizione con i ripensamenti, le trasformazioni e le contraddizioni insite nella sua costruzione, non sempre realizzata secondo lineari indirizzi pianificatori, si possono leggere nelle carte, nei documenti degli archivi che la Casa dell’architettura da oltre venti anni raccoglie, conserva e studia. Per una città giovane come Latina, l’opportunità di poter costruire la sua storia attraverso gli archivi pubblici e privati, è da un lato agevolata dalla sua recente formazione (il 18 dicembre del 1932), riveste il carattere di urgenza pena la perdita di quel patrimonio costituito soprattutto dagli archivi dei singoli professionisti che hanno operato e contribuito alla crescita della città. Questo modo di operare – pur garantendo la salvaguardia di importanti fonti archivistiche –non deve solo privilegiare, nel migliore dei casi, la pura conservazione o la divulgazione dei contenuti del singolo archivio, ma diventare strumento al servizio di più ampi progetti di diffusione della conoscenza e della discussione su tematiche di cruciale importanza per la storia, la società e la cultura del nostro territorio.
La cultura architettonica deve riappropriarsi di quegli elementi configurabili come frammenti significativi del travagliato e contraddittorio sviluppo della città contemporanea; è questa una convinzione in linea di principio largamente condivisa, a sottolineare la necessità e l’urgenza di una riscoperta che è volontà di valorizzazione, ma anche strumento progettuale indispensabile per ogni ipotesi di riqualificazione urbana.
“Due le novità che riguardano il MUG Museo Giannini e lo Spazio Eventi. La prima è che le aperture al pubblico del Museo saranno previo appuntamento telefonico al 335 208505. La seconda più che una novità è una conferma e riguarda lo Spazio Eventi – dice Ferdinando Giannili – “Ancora una volta in sintonia con l’idea di cultura che promuove sul territorio, lo Spazio Eventi -compatibilmente con la programmazione- verrà concesso per le presentazioni di libri a titolo gratuito, così come già avvenuto sin dalla sua apertura”.
APPUNTAMENTI
La Delegazione di Latina dell’Accademia Italiana della Cucina accoglie la nuova Delegata
La Delegazione di Latina dell’Accademia Italiana della Cucina ha accolto la nuova Delegata Anna Nascani De Donato ed è stata anche occasione di riflessione sulla storia della Delegazione che affonda le proprie radici nel 1985, anno della sua fondazione ad opera del professor Benedetto Prandi, affiancato dall’ingegner Gianluigi Chizzoni. Da allora la Delegazione ha rappresentato un importante punto di riferimento per la tutela, la valorizzazione e la diffusione della cultura gastronomica italiana.
Il professor Prandi ha ricoperto l’incarico di Delegato per trent’anni, fino al 2015, guidando la crescita della Delegazione e contribuendo alla sua affermazione nel panorama culturale provinciale. Dal 2015 al 2026 il testimone è passato all’ingegner Chizzoni che, con analogo spirito di servizio, ha continuato a promuovere le attività accademiche e a rafforzarne il prestigio.
Oggi l’incarico è passato alla professoressa Anna Nascani De Donato, accademica di lunga esperienza, che ha saputo distinguersi nel corso degli anni per la qualità dei suoi interventi, per i contributi sempre attenti e costruttivi offerti nelle consulte accademiche e per la costante ricerca di elementi, iniziative e opportunità utili alla crescita della Delegazione.
Alla Professoressa De donato sono andate le congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro da parte del Prof. Benedetto Prandi e dell’ Ing. Gianluigi Chizzoni
APPUNTAMENTI
Latina, “Ri-Anima”: il Liceo Majorana e Viviamo D’Arte danno voce alla salute mentale dei giovani
Prendersi cura della salute mentale degli adolescenti: con questa finalità è stato realizzato “RiAnima”, lo spettacolo fortemente voluto da “Il CalaMajo” del Liceo “E. Majorana” di Latina e realizzato in collaborazione con l’associazione Viviamo D’Arte, sotto la direzione artistica di Luca Ceccherelli.
Attraverso monologhi intensi, testimonianze e momenti musicali di forte impatto emotivo, gli studenti hanno portato in scena fragilità, paure e speranze delle nuove generazioni, trasformando emozioni spesso difficili da esprimere in parole, corpo e presenza scenica. Lo spettacolo nasce all’interno del percorso che porta avanti ormai da anni “Il CalaMajo”, realtà storica del Majorana nata nel 2010 come giornalino scolastico e cresciuta nel tempo fino a diventare un importante spazio artistico e culturale per gli studenti. ll laboratorio continua a rappresentare negli anni un luogo di ascolto, condivisione ed espressione creativa per intere generazioni di studenti. L’impegno è stato condiviso con Viviamo D’Arte, realtà culturale che ha affiancato i ragazzi in questi mesi di ricerca e sperimentazione teatrale, nato dalla comune volontà di continuare a garantire uno spazio autentico di ascolto e confronto, capace di affrontare con sensibilità temi profondi e attuali come il benessere emotivo, il disagio giovanile e la salute mentale. Luca Ceccherelli, attore e doppiatore, ha accompagnato i ragazzi in un percorso espressivo intenso e autentico, valorizzandone spontaneità e forza emotiva, dando vita ad una regia incisiva e sensibile.
Ri-Anima ha debuttato il 4 giugno presso l’Aula Magna del Liceo “E. Majorana” di Latina e ha rappresentato il punto di arrivo di un anno di lavoro condiviso tra scuola, studenti e professionisti del settore artistico. In occasione dell’evento, l’Associazione Viviamo D’Arte, nelle persone del Presidente Domenico Capozio, del Vice Presidente Luca Protani e del Segretario Alessandro Borsa, ha conferito alcune targhe di merito agli studenti protagonisti del percorso laboratoriale, riconoscendone l’impegno, la sensibilità e la forza espressiva dimostrata durante il progetto.

APPUNTAMENTI
Appeal Beach inaugura l’estate 2026: Martufello protagonista dell’apertura sul litorale di Latina
Prende ufficialmente il via il 6 giugno la nuova stagione balneare di Appeal Beach, lo stabilimento immerso nel parco naturalistico di Villa Fogliano, sul lungomare di Latina. L’appuntamento segna l’inizio dell’estate con un evento simbolico dedicato alla natura, al territorio e alla valorizzazione di uno dei tratti più suggestivi della costa pontina.
Presente Martufello, volto noto del panorama artistico italiano, che poserà simbolicamente l’ultima tavola in legno dello chalet, completando idealmente la struttura e dando il via alla stagione estiva 2026.
Situato tra dune, vegetazione spontanea e mare, Appeal Beach punta a offrire un’esperienza a stretto contatto con la natura, in un contesto caratterizzato da particolare attenzione all’ambiente e alla valorizzazione del paesaggio.
«Appeal Beach nasce dal desiderio di custodire e valorizzare un luogo straordinario, mantenendone intatta l’anima più autentica», spiega il titolare Giuseppe Pastore. «Vogliamo che chi arriva qui possa riconnettersi con la natura e vivere un’esperienza che vada oltre una semplice giornata al mare».
L’evento del 6 giugno è quindi non solo un momento dedicato all’avvio della stagione balneare, ma anche un’occasione per celebrare il patrimonio naturalistico del litorale pontino e il legame tra turismo sostenibile e territorio.
-
TITOLI2 ore faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 2 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 giugno 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 31 maggio 2026









