Lunanotizie.it

ATTUALITA'

E’ aperta a Latina Casa Diaphorà dove ragazzi con disabilità imparano a vivere in autonomia

Pubblicato

LATINA – C’è vita a Casa Diaphorà, una casa di autonomia per ragazzi con disabilità che stanno compiendo l’ultimo tratto del loro percorso di indipendenza,  un progetto che li porterà a gestire da soli la propria sfera anche affettiva, a provvedere alla cura di sé e degli ambienti, a fare la spesa da soli, a prendere i mezzi pubblici per raggiungere i luoghi di lavoro, a programmare le proprie giornate costruendosi una vita sociale, a farsi conoscere e rispettare dalla comunità. Insomma impareranno a vivere fuori dalle famiglie di origine, dentro una nuova famiglia allargata.

L’inaugurazione (venerdì 4 novembre) è stata una festa per l’associazione con sede a Fogliano nata con lo scopo di lavorare per migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie e di portare  i ragazzi all’esperienza naturale, ma affatto scontata, della vita vissuta in autonomia. Il passaggio cade nel ventennale della Diaphorà e proprio il tempo trascorso dalla costituzione a questo 2022, racconta meglio di ogni altra cosa quanto impegno abbia richiesto realizzare il progetto che ha avuto un’accelerazione finale grazie alla decisione di una socia, la dottoressa Marina Piccaro, di mettere a disposizione il suo ex studio medico, trasformato in breve nella casa delle autonomie: Casa Diaphorà, appunto.

“I pianeti si sono allineati. Abbiamo beneficiato di un bando della Regione Lazio per la Vita Indipendente vinto dal Comune di Latina, i primi nove ragazzi hanno fatto due anni di preparazione con esperti, e ora l’ultimo passo prima della convivenza autonoma che naturalmente farà soltanto chi si sentirà pronto a questo passo”, racconta Bruno Mucci senza nascondere la felicità totalizzante di aver raggiunto questo importante obiettivo.  Tantissime energie impegnate e un lavoro corale fatto con i volontari, con un gruppo di professionisti, con l’ausilio di piccoli e grandi donatori.

“Casa Diaphorà è in Via Don Torello, dove ci sono il supermercato, la farmacia e i servizi necessari. Sarà un trampolino di lancio: i ragazzi cominceranno a svolgere le attività domestiche e di vita quotidiane, prima di affrontare l’ultimo passaggio della convivenza. Loro sono entusiasti e questo per noi è importantissimo, ci dà la carica. Alcuni di loro poi di recente si sono fidanzati e sognano in grande. Siamo anche consapevoli che a beneficiarne però non saranno solo i ragazzi e le loro famiglie, ma tutta la città, perché questo progetto può diventare fiore all’occhiello di una città attenta, accogliente ed inclusiva”, aggiunge Mucci.

Ne abbiamo parlato con lui

IL PODCAST

 

Leggi l’articolo completo
1 Comment

1 Comment

  1. Maria Teresa Ciotti

    6 Novembre 2022 at 14:01

    È una notizia bellissima auguro a questi ragazzi un futuro meraviglioso ho una ragazza di 14 anni con ritardo cognitivo e cerco in tutti i modi insieme a mio marito di aiutarla ad essere autonoma e crescere accettando i suoi tempi e limiti.Complimenti a chi ha permesso e creduto in questo progetto .un abbraccio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Sapienza, inaugurato l’anno accademico 723°. Il Sindaco Celentano: “Latina pilastro strategico dell’Ateneo”

Pubblicato

Si è svolta questa mattina, presso l’Aula Magna del Rettorato a Roma, la solenne cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2025-2026 della Sapienza Università di Roma, il 723° dalla sua fondazione. All’evento ha preso parte il Sindaco di Latina, Matilde Celentano, insieme ai colleghi di Roma e Rieti, Roberto Gualtieri e Daniele Sinibaldi, a testimonianza del legame indissolubile tra l’ateneo e i poli universitari del territorio.

Nel suo intervento, la Rettrice Antonella Polimeni ha ribadito come il dialogo tra Università, Città e Regione sia un elemento fondante dell’identità della Sapienza. Un concetto ripreso con vigore dal Sindaco Celentano: “La nostra presenza non è una semplice cortesia istituzionale, ma la certificazione di una comunità universitaria profondamente radicata nel territorio pontino”, ha dichiarato il primo cittadino a margine della cerimonia.

Verso il Consiglio Comunale del 24 aprile Il focus si sposta ora sulla città di Latina, dove il prossimo venerdì 24 aprile si terrà un Consiglio comunale straordinario interamente dedicato al rapporto tra la città e l’università. L’assise vedrà la partecipazione della stessa Rettrice Polimeni.

“Siamo pronti a definire traiettorie di crescita che vedranno Latina sempre più protagonista nel panorama nazionale”, ha concluso Celentano. “Investire nella Sapienza significa investire sui nostri giovani e sullo sviluppo economico locale. La sinergia tra amministrazione e ricerca è l’unica chiave per vincere le sfide del futuro”

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Pontinia aderisce alla Rete Nazionale delle Città del Novecento

Pubblicato

Il Comune di Pontinia ha aderito alla Rete Nazionale delle Città del Novecento, iniziativa finalizzata alla valorizzazione dei centri di fondazione attraverso attività culturali e progettuali condivise. La sottoscrizione ufficiale del consorzio è prevista per il prossimo 12 settembre a Fertilia (Sardegna), dove sarà presente il sindaco Eligio Tombolillo. L’adesione è stata confermata nel corso di un convegno svoltosi al Circolo Cittadino di Latina, alla presenza di rappresentanti di diversi comuni, tra cui Alghero, Tresignana e la stessa Fertilia. La rete nasce con l’obiettivo di creare un dialogo stabile tra città accomunate da una matrice urbanistica novecentesca, promuovendo il patrimonio storico e architettonico attraverso mostre, eventi e iniziative condivise. Latina svolgerà il ruolo di comune capofila, coinvolgendo anche altri centri del territorio pontino come Sabaudia, Pomezia e Aprilia. Pontinia, progettata dall’architetto Oriolo Frezzotti, rappresenta uno degli esempi più significativi di città di fondazione. Tra gli elementi di rilievo figurano il Piano Regolatore originario, l’impianto razionalista del centro urbano, piazza Indipendenza, il Palazzo Comunale con la Torre Civica, l’ex Casa del Fascio oggi sede della biblioteca, la Chiesa di Sant’Anna e la Torre Idrica recentemente restaurata. L’adesione alla rete consentirà al Comune di rafforzare la propria presenza in un circuito nazionale dedicato alla valorizzazione delle città di fondazione e del loro patrimonio identitario.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Al Goretti tre parti gemellari in 24 ore

Pubblicato

LATINA – “Vogliamo condividere con voi una notizia bellissima: all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina ci sono stati ben tre parti gemellari in poco più di 24 ore”. La notizia è stata diffusa dalla Asl di Latina a qualche giorno di distanza dai tre lieti eventi, con un post di auguri alle tre famiglie, pubblicato sui suoi canali social e la foto del numeroso gruppo.

“Il 17 aprile sono nati Cesare e Valerio. Il giorno successivo al mattino sono venuti alla luce, prima Gursanj e Gurnaaz e poi, nel pomeriggio, Pietro e Margherita”. Per l’azienda sanitaria si tratta di “un risultato straordinario che testimonia la capacità organizzativa e clinica del Santa Maria Goretti, in grado di gestire con tempestività ed efficacia anche eventi complessi e ravvicinati”  e che “conferma la qualità del lavoro svolto dalle equipe di Ostetricia, Neonatologia e Anestesia dell’ospedale di Latina, impegnate quotidianamente nella presa in carico delle famiglie lungo tutto il percorso nascita”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti