POLITICA
La sindaca di Latina Celentano ci ripensa: “Niente appoggio al Gay Pride”
LATINA – Una lettera dai toni duri e accusatori, interrompe di botto l’idillio tra la sindaca di Latina Matilde Celentano e gli organizzatori del Gay Pride. Dopo la decisione della prima cittadina di sostenere la manifestazione in linea con quanto sempre sostenuto in campagna elettorale: “Sarò la sindaca di tutti e lavorerò per una città inclusiva”, arriva il dietrofront.
Nella sua nota, come già successo per il presidente della Regione Francesco Rocca e con lo stesso stile utilizzato dal primo, la Celentano ritira il suo appoggio alla manifestazione che si terrà anche a Latina l’8 luglio e accusa gli organizzatori di “strumentalizzare” e si dice “offesa”.
QUESTE LE MOTIVAZIONI alle quali ha prontamente risposto dal comunità Lgbtq+.
“Sono sinceramente amareggiata ed offesa per quel che è accaduto intorno alla manifestazione ‘Lazio
Pride’, che si terrà a Latina il prossimo 8 luglio – scrive la Celentano – Ad una mia iniziale apertura al dialogo e al confronto con le Associazioni, si è risposto con una inaccettabile strumentalizzazione, come avvenuto a livello regionale.
Non è possibile condividere l’impianto centrale del documento redatto dagli organizzatori del Pride, prima fra tutte la pratica della maternità surrogata, in netto contrasto con la legislazione vigente, con le coscienze
di gran parte delle persone e, in particolare, delle donne più fragili.
Io sono e vorrò essere il Sindaco di tutti ed è, quindi, mio preciso dovere rispettare le leggi dello Stato.
Credevo che la disponibilità mostrata nel rispondere ad un artista di fama mondiale come il nostro
concittadino Tiziano Ferro, costituisse un’apertura importante e inaugurasse un sereno e rinnovato dialogo.
Al contrario, per tutta risposta, ho dovuto prendere atto degli attacchi verso la mia persona e verso la
carica che ricopro, chiedendomi di violare la legge, da parte degli organizzatori. Posizione, peraltro,
condivisa da una parte delle opposizioni.
Lo stesso triste copione che ha costretto il Presidente Rocca a ritirare il patrocinio, inizialmente concesso al
Lazio Pride, e che quindi mi costringe a non concedere il patrocinio.
Più che avere a cuore i diritti e il dialogo, gli organizzatori di questa manifestazione sembrano essere più
interessati alle strumentalizzazioni politiche, alla visibilità e al risalto mediatico, con buona pace della tutela
contro le discriminazioni, snaturando così il senso profondo di queste manifestazioni.
Per il profondo rispetto che nutro nei riguardi delle persone, di tutte le persone, delle Istituzioni e della
carica che ricopro, non posso e non sono disposta a derogare a principi e valori inscritti nella mia coscienza
ed a essere strumentalizzata per fini meramente politici ed interessi di parte”.
Latina, 1 luglio 2023
Il Sindaco di Latina
Matilde Celentano
AUDIO
Latina Bene Comune al debutto nazionale di Progetto Civico Italia di Alessandro Onorato
- LATINA BENE COMUNE SI UNISCE A PROGETTO CIVICO ITALIA
- LATINA BENE COMUNE CON ALESSANDRO ONORATO PROGETTO CIVICO ITALIA
LATINA – Un gruppo di aderenti a Latina Bene Comune, guidato dall’ex sindaco Damiano Coletta e dalla segretaria del movimento Elettra Ortu La Barbera, ha raggiunto venerdì il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma per essere presente al debutto nazionale di Progetto Civico Italia, la realtà politica nata dal lavoro dell’assessore al turismo e ai grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, che raggruppa 400 comitati e 685 amministratori.
I civici di Latina, del 2016 al 2021 maggioranza assoluta, oggi rappresentati da tre consiglieri (con l’ex primo cittadino siedono nel Consiglio Comunale di Latina, Dario Bellini e Floriana Coletta), avevano annunciato la loro adesione al progetto nei giorni scorsi con una nota ufficiale, spiegando: “L’adesione rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Latina Bene Comune, che dopo oltre dieci anni di esperienza amministrativa e politica maturata sul territorio con il sindaco Damiano Coletta, ritiene necessario contribuire alla costruzione di uno spazio nazionale capace di mettere in rete le migliori esperienze civiche italiane”.
Il leader Alessandro Onorato dal palco dell’Eur ha ringraziato il suo esercito pacifico: “Noi vogliamo aggiungere e non togliere. Noi siamo abituati a unire”.
POLITICA
Ciclabile in strada Casilina-Sud, via libera dalla giunta all’indirizzo di progettazione
POLITICA
Mezzo milione per le telecamere a Latina, Tripodi: “Pubblicato il provvedimento, sicurezza urbana priorità”
LATINA – E’ stato pubblicato il provvedimento regionale che dà attuazione al contributo straordinario destinato al Comune di Latina per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. La notizia è stata sottolineata con una nota dal consigliere regionale pontino, Angelo Tripodi di FI: “Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini”, dichiara l’esponente politico, ringraziando l’assessore regionale Luisa Regimenti “per l’attenzione dimostrata verso la città di Latina e per aver sostenuto con determinazione questo importante intervento. La sicurezza urbana è una priorità e questo finanziamento consentirà di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni di criminalità, vandalismo e degrado”, conclude.
Il contributo regionale ammonta a 500 mila euro ed è finalizzato all’installazione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza del Comune di Latina.
-
TITOLI5 ore faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 16
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 13 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 12
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026








