Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

L’Accademia permanente degli studi e delle arti di Latina e Provincia al centro anziani Vittorio Veneto

Pubblicato

–

LATINA – Il Centro socio-culturale anziani Vittorio Veneto di Latina è una realtà che vuole comunicare con il territorio, facendo sì che gli anziani siano sempre al passo con la società, coinvolgendoli in attività  formative e culturali. In quest’ottica, l’Accademia permanente degli studi e delle arti di Latina e provincia- APS, rappresenta un vero e proprio punto di forza del Centro.

Istituita nel 2000 dall’allora storico Presidente del Centro, Cav. Aldo Pastore -che rimase in carica per più di venti anni-, ha un proprio statuto in cui è denominata “Università della terza età”, ma preferiamo chiamarla “Accademia” proprio perché intende rivolgersi a tutti gli utenti che ne facciano richiesta, anche ai più giovani, come ultimamente sta accadendo.

Prese piede lentamente, dapprima con pochi corsi, che sono andati via via aumentando sino a raggiungere l’attuale numero di trenta, tenuti da docenti  qualificati e frequentati da circa duecento allievi. Le discipline spaziano da materie scientifiche a umanistiche, fino ad arrivare all’inglese e all’informatica, importanti per non relegare i cittadini più anziani ai margini di una società digitalizzata e in cui l’inglese prende sempre più piede nel linguaggio quotidiano. Ci sono anche corsi che privilegiano attività di svago, come chitarra, fotografia o maglia, e altri volti al conseguimento del benessere psicofisico, quali yoga. Per l’accesso non ci sono limiti di età e non è richiesto nessun titolo di studio, basta l’iscrizione al Centro socio-culturale.

L’Accademia ha come obiettivo la socializzazione costruttiva, affermando una nuova cultura dell’anziano e del suo protagonismo nella realtà sociale. Dare vita ad iniziative in sinergia con le giovani generazioni. Ricordare alle istituzioni che l’anziano non è un problema ma una risorsa, un patrimonio, è la memoria storica della nostra città. Il nostro scopo è rendere l’Accademia un luogo ove le persone possano trascorrere serenamente e in maniera impegnata il proprio tempo libero.

Dal 2018 Presidente dell’Accademia è Fausto Bonifacio, presidente del Centro stesso e docente di chimica del quotidiano, che tiene a sottolineare che “la Cultura è il motore della società e anche i diversamente giovani possono e devono dare il loro contributo in una città come Latina dove, purtroppo, la cultura non ha molti spazi”.

Un luogo per chi ha fame di cultura, quindi. Senza cultura non c’è appartenenza, fondamentale, insieme alla memoria, per la formazione e il mantenimento di un’identità civica. E l’identità civica non ha età.

L’iscrizione ai corsi può essere effettuata rivolgendosi in segreteria il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 11,30.

L’anno accademico va da ottobre a maggio.

INFO

Tel. 0773.663206

e-mail  v.veneto@centroanziani.it

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

AIL Latina festeggia 30 anni di attività: l’8 novembre una serata speciale al Teatro D’Annunzio

Pubblicato

–

Trent’anni al fianco dei pazienti ematologici, sostenendo la ricerca, l’assistenza e il miglioramento della qualità delle cure. AIL Latina ODV celebra un importante anniversario con una serata speciale in programma domenica 8 novembre 2026, alle 17.30, al Teatro D’Annunzio di Latina.

Un traguardo che racconta tre decenni di impegno e solidarietà, costruiti accanto ai pazienti della provincia e al reparto di Ematologia dell’ospedale Santa Maria Goretti. Per festeggiare insieme a soci, volontari, referenti e sostenitori, l’associazione ha organizzato un appuntamento che alternerà musica, cabaret e spettacolo.

Sul palco salirà il comico Giuliano Giugliarelli. Previsti anche gli interventi artistici di Kairos Art Space, scuola di formazione per cantanti e strumentisti di Pontinia, del coro I Ragazzi di Via Ezio e del gruppo Tre Tenori e un Pianoforte. La serata sarà arricchita anche da una sorpresa finale.

«Sono passati 30 anni da quando abbiamo iniziato a camminare fianco a fianco, con un unico grande obiettivo: essere vicini ai pazienti ematologici della nostra provincia e a tutto il reparto di Ematologia di Latina», è il messaggio con cui AIL Latina accompagna l’invito alla cittadinanza.

I biglietti per partecipare allo spettacolo costano 15 euro e sono disponibili presso la sede dell’associazione, in via Tanaro 27, tutte le mattine dalle 8 alle 13.30.

Un’occasione per celebrare il percorso dell’associazione e il contributo di quanti, in questi trent’anni, hanno sostenuto le sue attività sul territorio.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Nemici Come Prima, gli artisti della ASL in scena al Teatro D’Annunzio

Pubblicato

–

Uno spettacolo di beneficenza è stato organizzato dagli artisti dell’Asl di Latina, che porteranno in scena la commedia di Gianni Clementi “Nemici Come Prima”. Domenica 15 novembre al Teatro D’Annunzio saliranno sul palco gli interpreti dell’associazione I Malasanità: Roberto Tozzi, Roberta Luciani, Manola Capolunghi, Teresa Grasso e Mauro Massarelli. Regia di Roberto Percoco, aiuto regista Daniele Vettoretti.

L’ingresso è ad offerta libera e parte dell’incasso sarà devoluto al reparto Breat Unit Rete Oncologica Aziendale dell’ospedale S. Maria Goretti di Latina.

Al microfono di Roberta Sottoriva il presidente dell’associazione Mauro Marsarelli:

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Formia, Borgo Divino torna a Castellone dal 6 all’8 novembre: tre giorni tra musica, sapori e spettacoli

Pubblicato

–

Il borgo medievale di Castellone si prepara ad accogliere la quarta edizione di Borgo Divino Formia. Dopo il rinvio dell’appuntamento previsto a ottobre, la manifestazione torna da venerdì 6 a domenica 8 novembre con tre giornate dedicate all’enogastronomia, alla musica, alla cultura e alle tradizioni del territorio. Un programma pensato per coinvolgere pubblici diversi, con una particolare attenzione alle famiglie e ai più piccoli.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione La Vita è bella ODV, con il patrocinio del Comune di Formia e il contributo della Regione Lazio e di ARSIAL. Per tutto il fine settimana, piazze e vicoli del borgo ospiteranno concerti, spettacoli e momenti di intrattenimento.

La musica sarà protagonista già dalla serata di venerdì 6 novembre, con appuntamenti a partire dalle 19. In piazza Sant’Erasmo è previsto il dj set con animazione di Kevin “El Nino”, mentre in piazza Sant’Anna salirà sul palco la Akiller’s – Achille Lauro Tribute Band. A piazza Capocastello spazio al Mimmo Crolla Show Band e a piazza San Rocco alla serata di salsa “Bailamos Cubanos”, con Gianluca D’Ambrosio.

Sabato 7 novembre si riparte alle 19 con il karaoke del Duo di Picche in piazza Sant’Erasmo. In piazza Sant’Anna si esibirà L’Industria di Caffè, tribute band degli 883, mentre a piazza Capocastello sarà la volta dei Without Limits Rock Band. Piazza San Rocco ospiterà invece Fuego Latino Dance, con il maestro Fabio Pedagna.

Il programma proseguirà domenica 8 novembre dalle 12, con Mario Tribuzio e Cotton Club in piazza Sant’Erasmo e Silvano e gli Elettroni Live Band in piazza Capocastello.

Tra le novità di questa edizione c’è uno spazio dedicato ai bambini. Durante la manifestazione arriverà il The Greatest Bubble Show, spettacolo di bolle di sapone in programma venerdì e sabato alle 20.30 e alle 21.30, e domenica alle 12.30 e alle 15. Al Teatro Romano sarà inoltre allestita “Succo Divino – Laboratori per bambini”, un’area con attività educative e ricreative dedicate alla natura, alle tradizioni e ai sapori del territorio. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero WhatsApp 349 558 3932. Domenica, in piazza Capocastello, saranno presenti anche i gonfiabili.

Borgo Divino sarà anche un’occasione per conoscere il patrimonio storico di Formia. Per l’intero fine settimana è prevista infatti un’apertura straordinaria del Cisternone Romano. Il sito sarà visitabile venerdì e sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 19 alle 23; domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30.

Per agevolare l’arrivo dei visitatori sarà attivo un servizio navetta gratuito con partenza dal Molo Vespucci: venerdì e sabato dalle 19, domenica dalle 12.

Tre giorni, dunque, per vivere Castellone attraverso musica, spettacoli, sapori e iniziative per tutte le età, con l’obiettivo di valorizzare il borgo e le sue tradizioni.

Leggi l’articolo completo

Più Letti