Lunanotizie.it

FOTO

Maratona Maga Circe, i campioni italiani sono Giacomo Esposito e Alessia Tuccitto

Pubblicato

SABAUDIA – Un successo preannunciato quello della Legea Maratona Maga Circe che domenica 4 febbraio 2024 ha assegnato i titoli di campioni italiani individuali assoluti di maratona a Giacomo Esposito ed Alessia Tuccitto.

Esposito dell’Atletica San Biagio ha tagliato il traguardo in 2:22:24, seguito da Hajjaj El Jebli Asd Atletica Vomano 2:27:29 e terza piazza per Michele Belluschi Grottini Team Recanati asd 2:27:51. Per le donne prima assoluta, Alessia Tuccitto Caivano Runners 2:45:53, seconda Federica Moroni asd Dinamo Sport 2:49:50 e terza Giulia Sommi Pro Patria Milano 2:50:58. Per le donne, il podio del campionato italiano è coinciso con quello della 42.195 km. A tutti i campioni italiani sono state consegnate le medaglie in oro, argento e bronzo e le maglie ufficiali della federazione.

Tornando alla maratona, a tagliare per primo il traguardo maschile della 42.195 km è stato Jean Baptiste Simukeka G.S. Orecchiella Garfagnana 2:22:06, secondo assoluto Giacomo Esposito e terzo Hajjaj El Jebli.

Per la 28 km vince Domenico Liberatore della Podistica Solidarietà 1:41:27, secondo Matteo Noro A.S.D. Piano Ma Arriviamo 1:41:31 e terzo Maurizio Vitolo asd Just Run 1:42:33. Per le donne prima Eleonora Gardelli Polisportiva Moving S.S.D. Arl 2:00:10, seconda Arianna Bini La Fontanina asd 2:01:45 e terza Paola Di Tillo Gruppo Sportivo Virtus 2:06:04.

La competizione di 10 km è stata vinta da Alessio Tanfoni S.S. Lazio Atletica Leggera 0:30:33, secondo Gabriele Carraroli A.S.D. Centro Fitness Montello 0:30:56, terzo Cristiano Ronzoni Esercito Sport & Giovani 0:30:58. Per le donne Silvia Gaffi Ssd Runner Trainer Arl. 0:37:23, seconda Cinzia Ottobre Asd Cicciano Running 0:37:52, terza Valentina Addorisio Asd Podistica Medicea 0:39:22.

Oltre duemila i partecipanti che hanno preso parte alle tre gare competitive oltre che alla Family Walk. Un successo di partecipazione anche per quest’ultima popolata da tante famiglie che hanno visitato i nostri luoghi. Popolato ed apprezzato inoltre, il baby parking messo a disposizione gratuita dei genitori runners.

“Ora possiamo dire davvero di aver segnato la storia – commenta Davide Fioriello presidente della asd In Corsa Libera – Un grazie al perfetto coordinamento con le forze dell’ordine, ai Sindaci e alle Amministrazioni Comunali di Sabaudia a San Felice Circeo, alla Federazione, agli sponsor ed a tutti coloro che hanno reso possibile la gara. Abbiamo uno staff eccellente, due ottimi direttori tecnici nelle figure di Antonello Cipullo e Sergio Zonzin e tutti coloro che hanno lavorato dietro le quinte. Abbiamo portato in gara venti differenti nazioni, anche grazie all’omologazione del percorso nel World Athletics Global Calendar. Anche quest’anno tantissimi runners ci hanno scelto, giungendo da ogni parte di Italia e dall’estero e abbiamo raggiunto un risultato incredibile con record di partecipazione. Grazie a tutte le società presenti. L’incredibile valore aggiunto della Maratona Maga Circe – sottolinea Fioriello è il territorio che incanta tutti coloro che attraverso lo sport riescono a scoprirlo. Ed è per questo che l’intento è di esportarla oltre i confini nazionali. Inizieremo già a lavorare per la 5° edizione del 2 febbraio 2025, nel frattempo vi aspettiamo alla Mezza Maratona di Latina del 19 maggio 2024”.

A dare lustro all’evento, la banda del comune di San Felice Circeo che ha accompagnato gli atleti allo start. Una gara che ha lasciato come sempre con fiato sospeso per  il bellissimo percorso che si sviluppa con partenza ed arrivo in due differenti località: lo start dal porto di San Felice Circeo, per poi districarsi sul lungomare, costeggiando le dune, Torre Paola e le lingue di entroterra fino ad arrivare alla Piazza del Comune di Sabaudia.

“Abbiamo assistito a una splendida giornata di sport con tanti podisti sulle strade e un entusiasmo incontenibile – commenta Stefano Mei presidente nazionale Fidal – Ringrazio ancora la Maratona Maga Circe, la società In Corsa Libera e tutto lo staff guidato dal presidente Davide Fioriello per aver saputo interpretare perfettamente il ruolo di organizzatori e le potenzialità del running in termini non soltanto sportivi ma anche economici, turistici e culturali”.

“Evento sportivo di prim’ordine la Maratona Maga Circe – commenta il Sindaco di Sabaudia Alberto Mosca – Quest’anno, poi, in modo particolare, perché ha coinciso con il Campionato Italiano di specialità e, quindi con una delle gare federali di atletica leggera più importanti. L’Amministrazione Comunale di Sabaudia, pertanto, è molto soddisfatta dell’importante risultato raggiunto, poiché conferma la nostra città tra le località elette a sede privilegiata per manifestazioni sportive di rilievo. La presenza di oltre duemila atleti, donne e uomini provenienti da venti Nazioni, hanno reso questa edizione della Maratona veramente speciale. D’intesa con i bravissimi organizzatori, primo fra tutti Davide Fioriello, siamo quindi già al  lavoro per pianificare al meglio la prossima edizione”.

“Mi associo alle parole del Sindaco per quanto riguarda l’elogio all’organizzazione della Maratona -commenta Massimo Mazzali delegato allo sport del comune di Sabaudia – A Davide Fioriello, presidente di In Corsa Libera, a tutto il suo staff, i volontari e tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione va il mio grazie più sentito. Mi sono intrattenuto con diversi corridori che mi fermavano per complimentarsi per tutto: per la maglia celebrativa bellissima, per la medaglia stupenda, per la professionalità e la cortesia del personale di supporto. Credo proprio che non potrei fare una dichiarazione migliore di quelle che ho ricevuto dai partecipanti e dai loro familiari. Per essere solo alla quarta edizione, è stato raggiunto un traguardo importante: 20 nazioni rappresentate, assegnazione del titolo assoluto di campione d’Italia, record di presenze sul territorio che avvalora il nostro progetto di destagionalizzazione. Avrei da dire molto altro ma chiudo con un grazie e caloroso abbraccio nell’ arrivederci all’anno prossimo”.

Una logistica di non facile gestione, ma che è stata studiata per rendere unico il percorso, occupandosi oltretutto anche del meticoloso trasporto degli atleti al punto di partenza, accompagnati dagli autobus messi a disposizione dall’organizzazione.

“La Maratona Maga Circe quest’anno ha visto partecipare venti nazioni, segno dell’importanza assunta a livello internazionale da questa manifestazione. È stato un weekend vissuto all’insegna dello sport – affermano il Sindaco di San Felice Circeo Monia Di Cosimo e l’assessore allo Sport Felice Capponi – in cui il nostro paese è stato visitato da centinaia di atleti che hanno avuto modo di apprezzarne le bellezze, con un importante indotto anche per le nostre attività. Il tutto è stato possibile grazie all’encomiabile lavoro degli organizzatori, delle forze dell’ordine, dei volontari e alla sinergia tra i Comuni di San Felice e Sabaudia. Un grande complimento va agli atleti e appuntamento al prossimo anno!”

“La straordinaria forza della Maratona Maga Circe sta nel promuovere la disciplina del running ed esaltare allo stesso tempo il fascino di un luogo unico, un modo per coniugare perfettamente sport e turismo. Come Regione Lazio – commenta l’assessore Elena Palazzo – sosteniamo eventi come questo, capaci di sposare inclusione, sostenibilità e rilancio delle economie territoriali. Il mio plauso va quindi a Davide Fioriello, Presidente dell’Associazione Sportiva In Corsa Libera, per il grande lavoro svolto che nel giro di soli quattro anni ha fatto crescere la Maratona Maga Circe fino a farle ottenere l’assegnazione del Campionato Italiano Individuale Assoluto di Maratona da parte della Fidal.”

La Maratona Maga Circe è un evento patrocinato dal Ministro dello Sport e i Giovani, Sport e Salute, Coni Nazionale, Regione Lazio, Fidal, Opes, Provincia di Latina, Comune di Sabaudia, Comune di San Felice Circeo ed è inserito nel calendario nazionale FIDAL come tappa Bronze con percorso omologato ed inserito nel World Athletics Global Calendar. La competizione title sponsor Legea, ha inoltre stretto collaborazione con il main partner Oasi di Kufra, con i Gold partner Cantina Villa Gianna, Icar Auto Evo, Apollon, Baratta, Martau, con i Silver partner Biolatina e Chemical Battistella, con i Bronze partner Cosmari, Pensieri e Parole, LiteoTech, Mammut, Etich Sport, Steve Jobs, Sport’85 e con il supporto di Città Sport e Cultura. Displayed Clothing è sponsor tecnico delle maglie ufficiali, mentre i media partner della gara sono il gruppo Mondo Radio, Radio Immagine, Radio Luna, Radio Latina, Latina Quotidiano e LatinaCorriere.it.

Già si pensa alla futura edizione, con l’obiettivo di crescere ancora di più. Appuntamento al 2 febbraio 2025 con la quinta edizione della Maratona Maga Circe.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, incendio a ridosso dell’Icot: fiamme vicino al parcheggio

Pubblicato

Pauroso incendio di vegetazione nella zona dell’Icot, a Latina. Le fiamme sarebbero partite da un canale alle spalle dell’ospedale e, attraversando il vivaio abbandonato, sono arrivate fino alla Pontina, raggiungendo il parcheggio dell’Icot e i campi vicini a una concessionaria di automobili. Una grande colonna di fumo nero è visibile anche a distanza. Imponente l’intervento dei Vigili del Fuoco, con più di sette automezzi, due autobotti e diverse squadre impegnate nelle operazioni di spegnimento e contenimento. Sul posto anche i volontari della Protezione Civile.

Contemporaneamente un secondo incendio ha interessato il lato opposto della carreggiata, nei campi vicino al ristorante Il Vulcano. Le fiamme hanno raggiunto anche la strada che dalla rotonda dell’Icot porta verso il centro Morbella. La complanare della Pontina è stata chiusa al traffico e la polizia locale sta gestendo la viabilità. La presenza di più focolai alimenta l’ipotesi di un’origine dolosa, ma saranno gli accertamenti a stabilire le cause degli incendi.

 

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Cimitero di Latina, piovono calcinacci (e escrementi di piccione): transennate alcune aree

Pubblicato

LATINA – Sono state transennate dai vigili del fuoco dopo la caduta di calcinacci, alcune aree del cimitero di Latina. E’ accaduto dopo la segnalazione di un cittadino che nei giorni scorsi ha trovato sul suo cammino pezzi di intonaco e ha deciso di presentare un esposto formale.

Una situazione che è da tempo sotto gli occhi di tutti: condizioni di complessivo degrado della parte nuova della struttura che è anche in via di ampliamento. Le scale a chiocciola, perenne barriera architettonica, sono ormai chiuse ovunque; sono evidenti infiltrazioni diffuse con acqua che cade sul pavimento rendendo scivoloso il percorso e creando rischi per i frequentatori; i ferri, sotto gli intonaci caduti, appaiono arrugginiti, e in questi giorni ci sono escrementi di piccione sulle panche della chiesetta interna.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Riapre a Ponza Villa delle Tortore, il Comune: “A disposizione degli isolani tutto l’anno”

Pubblicato

PONZA – Riapre a Ponza Villa delle Tortore, in Via Campo Inglese, sulla strada provinciale che collega Ponza Porto a Le Forna, restaurata grazie a un finanziamento di 540 mila euro della Regione Lazio. Era chiusa da decenni. L’appuntamento con la cerimonia inaugurale è in programma il  23 agosto, alle ore 20 alla presenza delle autorità, degli amministratori locali, della Regione Lazio e di tutta la cittadinanza che vorrà essere presente.

“Il significato della serata, però – dicono dal Comune in una nota –  va oltre il semplice momento istituzionale. L’obiettivo è coinvolgere direttamente la comunità nella realizzazione e nella celebrazione dell’inaugurazione, perché Villa delle Tortore non venga percepita come un bene distante o riservato a pochi, ma come un luogo che appartiene alla storia di Ponza e che torna a disposizione dei ponzesi. È questo, in fondo, il significato più importante della riapertura: una comunità che riabbraccia un proprio luogo riscopre un pezzo della propria storia, ma allo stesso tempo apre uno spazio per costruire il futuro”.

La Villa sarà aperta durante tutto l’anno e non soltanto in occasione di eventi e iniziative: “Uno spazio  – aggiungono dall’ente in una nota – dove trascorrere una giornata all’aria aperta, fare una passeggiata, fermarsi a leggere, incontrarsi o semplicemente godere del paesaggio e del tramonto. Un luogo da vivere e da sentire nuovamente proprio, capace di accogliere iniziative, incontri e nuove progettualità e di contribuire a rafforzare il ruolo di Ponza non soltanto come destinazione turistica, ma come luogo di cultura, identità e vita della comunità durante tutto l’anno”.

Il restauro è frutto di un percorso condiviso tra Comune e Regione, e in particolare tra il sindaco Francesco Ambrosino e l’assessore regionale Fabrizio Ghera.

Leggi l’articolo completo

Più Letti