IN EVIDENZA
Un ponte tra Sermoneta e Pilszcz in Polonia nel segno della scuola: l’incontro
SERMONETA – Costruire ponti con le altre realtà europee è da sempre l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Sermoneta, in stretta collaborazione con l’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani.
In questo fine settimana il sindaco Giuseppina Giovannoli e il dirigente scolastico Lorenzo Cuna hanno partecipato a Pilszcz, in Polonia, ai festeggiamenti per i 190 anni della loro scuola, su invito della dirigente scolastica Donuta Rudnicka. Le scuole di Pilszcz e di Sermoneta hanno stretto rapporti ormai da quattro anni grazie ai progetti Erasmus+: lo scorso mese di maggio gli studenti polacchi sono venuti in visita a Sermoneta, impegnati in scambi culturali. Alla cerimonia in Polonia hanno partecipato anche le insegnanti Martina Iacoangeli e Teresa Luffarelli.
È stata l’occasione per il sindaco Giovannoli di incontrare il sindaco di Kietrz, a cui appartiene la frazione di Pilszcz, Dorota Przysiezna, insieme ai rispettivi dirigenti scolastici Lorenzo Cuna e Donuta Rudnicka: “Un colloquio cordiale e molto produttivo – ha riferito Giovannoli – l’obiettivo che ci siamo poste come sindache è quello di lavorare per costruire un patto di amicizia che coinvolga le nostre rispettive scuole in progetti di interscambio culturale”.
Il programma della visita ha previsto anche la partecipazione alla messa nella locale chiesa di Santa Maria e la cerimonia ufficiale nella palestra dell’istituto, durante la quale è stata ripercorsa la storia della scuola con rappresentazioni degli studenti e discorsi celebrativi. Il dirigente scolastico Lorenzo Cuna nel suo intervento ha ricordato il proficuo lavoro svolto in questi anni tra i due istituti, che proseguirà anche in futuro: “Le nostre scuole – ha spiegato – sono dei fiori che crescono nel grande giardino dell’Europa”.
“Vogliamo continuare a coltivare una scuola aperta all’Europa – ha invece detto il sindaco Giovannoli al pubblico, composto da autorità locali e famiglie – solo aprendo i nostri orizzonti possiamo costruire una comunità pronta al dialogo, al confronto e quindi alla pace. Grazie al dirigente scolastico e a tutti gli insegnanti che quotidianamente lavorano per una scuola inclusiva. L’amministrazione non farà mai mancare il proprio sostegno e collaborazione”.
IN EVIDENZA
Elezioni comunali 2027 a Sezze, Andrea Campoli accetta la candidatura a sindaco: «Serve un nuovo modello di sviluppo per la città»
Si apre ufficialmente una nuova fase politica in vista delle elezioni comunali del 2027. Andrea Campoli ha annunciato la volontà di accettare la candidatura a sindaco proposta dalla coalizione civica “Unione per Sezze”, un progetto che riunisce sei liste e che punta a rappresentare un’alternativa all’attuale amministrazione comunale.
La presentazione è di oggi presso l’Auditorium San Michele Arcangelo. A sostenere il progetto politico sono le liste Setiam, Sezze Progetto Comune, Sezze Moderata, Tutti per Sezze, Campoli Sindaco e Progetto Sezze 2000. Nel corso di un’intervista rilasciata in vista dell’appuntamento, Campoli ha spiegato le ragioni della sua scelta e delineato le prime priorità del percorso politico che intende intraprendere.
«Questo pomeriggio accetterò la candidatura che mi è stata offerta da questa coalizione civica, che rappresenta una novità e una discontinuità rispetto al quadro politico e al governo attuale della città di Sezze», ha dichiarato.
Al centro della sua riflessione c’è soprattutto la necessità di restituire alla città un’identità e una prospettiva di crescita, partendo dalla valorizzazione della sua storia e delle sue potenzialità.
Campoli ha infatti chiarito che il progetto politico non si presenta ancora con un programma definitivo, ma intende costruirlo nei prossimi mesi attraverso il dialogo con i cittadini.
«Oggi è la presentazione di un’idea, di un progetto che in questi mesi dovrà essere sostanziato attraverso discussioni, attraverso il confronto con la città, attraverso dibattiti e incontri, fino ad arrivare alla definizione di un programma elettorale che sia il più possibile partecipato».
ATTUALITA'
Latina Calcio, oggi primo incontro tra l’amministrazione comunale e il nuovo presidente
Si è svolto presso gli uffici comunali il primo incontro ufficiale tra l’amministrazione comunale e il nuovo presidente e amministratore unico del Latina Calcio Pino D’Apuzzo, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore allo sport Andrea Chiarato e del Capo di Gabinetto Agostino Marcheselli. Si è trattato di un confronto positivo e cordiale, in cui il presidente D’Apuzzo ha introdotto i suoi progetti per la società e la squadra. È stata inoltre l’occasione per fare il punto della situazione sul tema della gestione dello stadio. Da parte dell’amministrazione comunale è stata espressa piena disponibilità a continuare il dialogo iniziato e cooperare con la società per favorire la crescita del Latina Calcio affinché possa raggiungere traguardi ambiziosi.
IN EVIDENZA
Disperso a Sezze sul Monte Pizzarolo, 27 enne salvato dai Carabinieri e dai Vigili del fuoco
Si è conclusa con un lieto fine la disavventura di un giovane di 27 anni, che si era allontanato da casa facendo perdere le proprie tracce. A lanciare l’allarme era stata la madre, che ne aveva denunciato la scomparsa ai Carabinieri di Pontinia. Il ragazzo è stato rintracciato in località Vetrina, sul Monte Pizzarolo, nel territorio di Sezze, in una zona boschiva particolarmente impervia. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Sezze e i Vigili del Fuoco di Latina, che hanno effettuato il recupero con l’ausilio di un mezzo aereo arrivato da Ciampino. Il 27enne è stato tratto in salvo e affidato ai sanitari del 118, che lo hanno trasportato all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina per gli accertamenti e le cure del caso.

-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 17




