Lunanotizie.it

AUDIO

Al cinema Corso la proiezione di “Luce” con i registi Silia Luzi e Luca Bellino

Pubblicato

–

LATINA – Sarà proiettato domani, martedì 1 aprile, al Cinema Corso di Latina ( ore 20,30) “Luce” (2024) di Silvia Luzi e Luca Bellino che saranno presenti in sala. Il film sarà preceduto dalla presentazione al pubblico dei due autori, mentre dopo la visione, si entrerà nell’anima del lavoro, attraverso le domande che organizzatori e spettatori rivolgeranno ai registi.

L’iniziativa, aperta a tutta la città, è degli studenti e delle studentesse del liceo classico Dante Alighieri, nell’ambito del progetto PCTO “Strategie dell’occhio”. I biglietti sono già in prevendita al Cinema Corso.

“Il film che proponiamo  – spiega Mattia Recanatesi –  si allinea al tema centrale trattato durante gli incontri del nostro progetto: il Neorealismo e il cinema del reale. Ci siamo avvicinati a questo genere cinematografico, del quale sapevamo poco, in maniera curiosa e tentando di avere un approccio da studiosi e studiose. Si è trattato di un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, fino al secondo dopoguerra e, nel tentativo di contestualizzare opere di registi come Rossellini o De Sica, ci siamo interrogati su quali fossero le istanze dietro i film girati e le reazioni del pubblico che in sala li guardava per la prima volta. “

“Luce”, seconda opera cinematografica dopo “Il Cratere” per i due documentaristi Silvia Luzi e Luca Bellino dopo la presentazione all’ultima Festa del Cinema di Roma ha conseguito numerosi riconoscimenti, anche a livello internazionale ed è candidato al David di Donatello per le categorie miglior film, regia, sceneggiatura originale, attrice protagonista, attore non protagonista, fotografia e montaggio. Ne è protagonista l’attrice Marianna Fontana.

“La visione di martedì sarà la parte finale del percorso “Strategie dell’occhio, un’opportunità unica nel contesto scolastico – spiega Ilaria Masi – La visione in anteprima del lungometraggio, funzionale alla preparazione dell’evento, ci ha permesso di cogliere gli aspetti tecnici e di approcciarci al film in maniera estetica. Luce è sicuramente un’opera autoriale, in quanto Luzi e Bellino ne seguono la genesi e il percorso produttivo in ogni sua fase; la regia ritrae la protagonista che oltrepassa più volte la linea di confine tra l’effettivo/tangibile e il desiderio. La ragazza, dopo un primo momento di esitazione, si abbandona completamente a ciò che vorrebbe fosse reale, ritrovandosi in una dimensione di fragilità e facendosi portavoce di un dolore profondo e universale.

“La proiezione è aperta alla città e invitiamo alla partecipazione anche le altre scuole e chiunque vorrà esserci – conclude dice Ginevra Avvisati  – Cimentarci nell’esperienza promozionale e organizzativa dell’evento è stato qualcosa di totalmente nuovo per noi studenti e studentesse: ci ha permesso di confrontarci con le nostre diverse abilità, lavorare in gruppo e collaborare per offrire uno spunto di riflessione e un punto di vista sulla contemporaneità alla comunità cittadina. Speriamo che ci sia partecipazione, sarà una bella serata”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AUDIO

Nubifragio nella notte a Latina, la città sott’acqua: strade, ponti e sottopassi allagati. Supermercati, scantinati e attività con mezzo metro d’acqua

Pubblicato

–

LATINA – Il nubifragio che si è abbattuto nella notte su Latina ha causato allagamenti ovunque. In molti punti del capoluogo le strade sono impraticabili, alcune sono state chiuse, allagamenti interessano sottopassi e varie strade principali. Lungo la circonvallazione nella zona di Viale XXI Aprile i marciapiedi sono sommersi, così il primo tratto di Viale Michelangelo alle spalle dell’ospedale di Latina, la zona è al buio.

La situazione è apparsa particolarmente critica alla rotatoria del Piccarello, letteralmente sommersa di acqua con rischio per le auto, allagati tutti i supermercati della zona. In molti punti della città i semafori non funzionano e i quartieri sono al buio. Su strada Piccarello ville allagate, il sottopasso di strada Gorgolicino è stato chiuso. Tantissimi gli scantinati e le attività commerciali allagate.

Alcuni canali di scolo sono esondati e alla periferia della città, le campagne sono allagate.

Il punto con l’assessore alla protezione civile Gianluca Di Cocco

Vigili del fuoco e protezione civile hanno centinaia di interventi da gestire anche per alberi e rami caduti. I Coc di tutti i comuni stanno lavorando a pieno ritmo.  Problemi per allagamenti anche sulla Pontina.

La Linea Roma – Formia è sospesa dalle ore 04:45  tra Sezze Romano e Priverno per una frana.

Scuole chiuse a Aprilia, Gaeta, Formia, Minturno, Anzio e Nettuno.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Latina Comics & Games prepara una sorpresa per Natale, Sillitti: “E pensiamo già al 2027”

Pubblicato

–

Non nasconde la soddisfazione per i risultati raggiunti e per l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti per la seconda edizione di Latina Comics & Games, Manuele Sillitti, uno dei quattro organizzatori della manifestazione che ha portato in centro città a Latina un fiume di persone. La seconda edizione si è chiusa con un bilancio decisamente positivo, confermando la crescita della manifestazione e l’interesse sempre maggiore da parte del pubblico.

A tracciare un primo bilancio dell’evento, ai microfoni di Radio Immagine, è Manuele Sillitti, che ci ha raccontato come già si sta lavorando all’edizione 2027 per alzare il tiro e migliorare alcuni dettagli, poi Sillitti si lascia scappare che qualche sorpresa arriverà anche per il Natale 2026

Dietro il risultato raggiunto c’è il lavoro di un gruppo di organizzatori che ha investito un anno di preparazione per portare in città tre giornate di eventi e iniziative. Accanto a Manuele Sillitti, un ruolo centrale è stato svolto da Marco Regonesi, Lucio Guarano e Andrea Baldacci, come i pilastri della manifestazione, insieme a tutte le persone e le realtà che hanno contribuito alla sua realizzazione. Tra queste anche Radio Immagine, media partner dell’evento, presente in piazza durante le giornate del festival.

Leggi l’articolo completo

AUDIO

Al via il Mercatino di Autoeuropa a Latina e a San Giorgio a Liri

Pubblicato

–

da

LATINA – Prende il via oggi, sabato 17 ottobre e andrà avanti fino a al 31 ottobre, il Mercatino dell’Usato di Autoeuropa. Nella concessionaria di Via Amerigo Vespucci e contemporaneamente nella sede di San Giorgio a Liri, con un open week end il 24 e 25 ottobre, è il mese del risparmio.

Oltre 200 vetture Volkwagen, Skoda e dei migliori marchi, comprese delle Maserati, a km zero, aziendali e usate garantite saranno proposte con una sconto extra di mille euro e finanziamento a tasso promozionale.

L’iniziativa è stata presentata ieri l’amministratore delegato di Autoeuropa Christian Papa e dal direttore Alessandro Alfonsi.

“Siamo sempre attenti alle esigenze di nostri clienti”, ha detto Papa.

Leggi l’articolo completo

Più Letti