APPUNTAMENTI
Il CIF di Latina presenta “Porte di Vetro” di Giuseppe Procaccini
Il Centro Italiano Femminile (CIF) di Latina organizza un nuovo appuntamento con il tradizionale evento “Incontro con l’Autore”. Venerdì 11 aprile, alle ore 17.30, presso il Museo della Terra Pontina, sarà presentato il libro “Porte di Vetro. Novelle intrecciate e tre intermezzi” di Giuseppe Procaccini, insignito del premio della critica al Premio letterario Roma International 2025. L’incontro, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Latina, vedrà anche la partecipazione del Club per l’UNESCO di Latina e sarà impreziosito dall’intervento straordinario della soprano Sabrina Fardello.
Il libro, pubblicato da Nemapress nella Collana Narrativa (290 pgg), è ambientato a Roma e racconta le vicende di un condominio le cui porte, simbolicamente di vetro, lasciano intravedere le vite, i segreti e le speranze dei suoi abitanti. La narrazione è guidata da Leopoldo, l’amministratore dell’edificio, che osserva e racconta le storie dei condomini, rappresentando in modo realistico e letterario i destini umani incontrati dall’autore nel corso della sua prestigiosa carriera.
Giuseppe Procaccini, già Prefetto, Capogabinetto al Ministero degli Interni e Vice Capo Nazionale della Polizia, è legato alla città di Latina, dove ha ricoperto il ruolo di Prefetto della provincia. «L’autore ha accolto con piacere l’invito di tornare a Latina per presentare il suo ultimo lavoro – ha dichiarato Fiorella Mancini, Presidente del CIF di Latina. – Desidero ringraziare le socie del Centro Italiano Femminile per l’impegno nell’organizzazione dell’evento, la direttrice del Museo della Terra Pontina, Manuela Francesconi, per la preziosa collaborazione, e tutti coloro che parteciperanno a rendere speciale questo incontro».
A dialogare con l’autore saranno Antonio Scarsella, Romano Saurini e Sandro Siniscalchi, coordinati da Dina Tomezzoli. L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella, del Sindaco di Latina Matilde Celentano e del Presidente del Club per l’UNESCO di Latina, Mauro Macale. La serata sarà aperta da Fiorella Mancini e Manuela Francesconi. L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
APPUNTAMENTI
Successo per la prima di Tiziano Ferro all’Olimpico. Latina nel suo cuore ha detto il cantante
Non dimentica mai la sua Latina Tiziano Ferro, che ieri ha incantato l’Olimpico con la sua prima tappa romana e che come sempre ricorda la sua città e lo ha fatto anche ieri sul palco della capitale.
“Roma e Latina nel mio cuore” ha detto dal palco Tiziano.
La sua performance è stata arricchita dagli ospiti a sorpresa Giorgia e Achille Lauro.
APPUNTAMENTI
Felpa della Maui, il nuovo singolo del Pawa + Pecetta, il duo apriliano che ama l’Agro Pontino
“La tua pelle color sabbia mi ricorda il Circeo / Quando vado a largo non ritornerò da te”. Inizia così “Felpe della Maui” il nuovo singolo firmato dal duo apriliano Pawa+Pecetta. “Felpe della Maui” è un brano che sa di salsedine e di malinconia, dove il mare dell’Agro pontino diventa la metafora perfetta per raccontare la fine di una storia d’amore.
Il video del singolo, girato da Michela Catarinelli, tra Rio Martino e Sabaudia, cristallizza questo legame viscerale con il territorio. Il Circeo, non è solo uno sfondo, ma un personaggio narrativo che attraversa tutto il brano e che ha influenzato l’intero progetto discografico. Il Circeo sarà infatti protagonista anche nella copertina del disco curata dal fotografo Latinense “Fotosottocasa”. (http://www.fotosottocasa.com).
“Felpe della Maui” anticipa l’Ep “Distanti”, in uscita a fine estate, un disco che esplora i territori emotivi della fine di un amore: sentimenti in divenire come delusione, rabbia, gelosia e nostalgia convivono in sei tracce sospese, dove “lasciar andare” diventa l’unica certezza possibile. Un disco nato dall’incontro di due universi complementari, quelli di Pawa e Pecetta, fortemente influenzati dai paesaggi dell’agro pontino che da sempre rappresentano una fonte di ispirazione per entrambi gli artisti.
APPUNTAMENTI
Al via stasera “Il Museo Cambellotti dialoga in musica”, Latina celebra i 150 anni dell’artista con nove grandi eventi
Prenderà ufficialmente il via domenica, 28 giugno 2026, la rassegna “Il Museo Cambellotti dialoga in musica”. L’iniziativa, ospitata nel museo civico Duilio Cambellotti e nella sua arena, rientra nel programma comunale delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita dell’artista, figura chiave dell’arte moderna e delle arti applicate del Novecento. Il progetto del Comune di Latina, a cura dell’associazione culturale Eleomai, è finanziato con un contributo della Regione Lazio (legge regionale 15/2014) per il sostegno a progetti di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso lo spettacolo dal vivo e con fondi comunali.
Il cartellone prevede nove spettacoli, l’ultimo dei quali in programma per il 17 luglio, mirati a favorire la valorizzare del museo, quale luogo di cultura, accrescendo l’interesse da parte del pubblico attratto e incuriosito dagli artisti, dai concerti proposti ed eventi connessi. La rassegna è stata presentata nell’aula De Pasquale del Comune di Latina, alla presenza del sindaco Matilde Celentano, dell’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco, di Antonia Lo Rillo, direttrice del museo Cambellotti e di Alfredo Romano, presidente e direttore artistico dell’associazione Eleomai che abbiamo intervistato
IL PROGRAMMA
– Domenica 28 Giugno (Ore 20:00) – RICCARDO RETTAROLI (Chitarra sola)
Concerto di apertura della manifestazione. Il giovane chitarrista eseguirà musiche di Llobet, Torroba, Villa-Lobos, Coste e Mangorè.
– Venerdì 3 Luglio (Ore 21:00) – LE MUSICHE DEL PERIODO DELLE CITTÀ DI FONDAZIONE
Con il Neos Saxophone Quartett. Un viaggio di ricostruzione musicologica tra canzoni, cori, ballabili e marce della musica di consumo dell’epoca, reinterpretati da un ensemble agile e performante.
– Sabato 4 Luglio (Ore 21:00) – LA ZANZARITA ORCHESTRA (Omaggio a Renzo Arbore) con la partecipazione straordinaria Mariano Caiano
Spettacolo travolgente con un’orchestra di 13-14 elementi guidata dal M° Luciano Ursi, dedicata ai capolavori della canzone napoletana ed ai celebri arrangiamenti “alla maniera” dell’Orchestra Italiana.
– Giovedì 9 Luglio (Ore 21:00) – UN BACIO SWING A MEZZANOTTE
Con Sabrina Marciano (voce), Antonello Capuano (chitarra), Oreste Sbarra (batteria) e Pino De Vivo (sax). Uno show frizzante tra note e sketches che ripercorre la canzone jazzata italiana dagli anni ’30 in poi.
– Venerdì 10 Luglio (Ore 21:00) – ORCHESTRA TERRITORIALE TARTINI
Simona Ruisi (voce) e Antonio Cipriani (direttore). Celebrazione della storica compagine locale che ha ottenuto nel 2025 il prestigioso riconoscimento del Ministero della Cultura come Orchestra Territoriale.
– Sabato 11 Luglio (Ore 21:00) – MARCO LO RUSSO ROUGE (Fisarmonica sola)
“Noché tanguera, profumo di Tango”. Un viaggio raffinato nel cuore del tango (patrimonio UNESCO) guidato dal celebre compositore e fisarmonicista, già collaboratore del Premio Oscar Nicola Piovani.
– Domenica 12 Luglio (Ore 21:00) – CORO ASSOCIAZIONE DIAPHORÀ
Diretto da Gianni Siragusa. Un esempio concreto di integrazione sociale e inclusione attraverso la musica, volto a promuovere la partecipazione, l’unicità e la valorizzazione del territorio.
– Giovedì 16 Luglio (Ore 21:00) – CIAK SI ASCOLTA (Soundtrack Ensemble)
Quartetto d’archi con Tania Tuccinardi (voce), Laura Venditti (sax), Gabriele Pezone (pianoforte) e lo storico del cinema Marco Grossi. Esecuzione dal vivo delle colonne sonore più amate (da Rota a Morricone, da Bacalov a Zimmer) in sincrono con la proiezione di immagini cinematografiche.
– Venerdì 17 Luglio (Ore 21:00) – THE TREE GEES
Una delle più accreditate tribute band dei Bee Gees al mondo. Uno show unico che unisce rigore stilistico, leggerezza e ironia, ripercorrendo uno straordinario repertorio pop internazionale.

-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 27 giugno 2026 ore 17
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 28 giugno 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 27 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 27 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 26 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 26 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 25 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 25 giugno 2026 ore 7






