APPUNTAMENTI
Sabaudia celebra i 90 anni dall’inaugurazione
Sabaudia si prepara a chiudere in grande stile le celebrazioni per i 90 anni dalla sua inaugurazione. Da venerdì 11 a domenica 13 aprile, la città delle dune ospiterà una tre giorni ricca di appuntamenti tra convegni, mostre, eventi enogastronomici e momenti di intrattenimento per tutte le età.
Si parte venerdì mattina, dalle 9 alle 13, con un convegno dedicato allo sport giovanile e d’eccellenza, in programma nell’aula consiliare del Comune. A seguire, in Piazza del Comune, spazio alla Coppa d’Oro Maga Circe, con una suggestiva esposizione di auto storiche, che proseguirà anche sabato mattina. Dalle 16:30, all’interno dell’ala nobile del palazzo comunale, si aprirà la mostra sull’Agro Pontino, che racconterà l’evoluzione del territorio attraverso immagini e documenti d’epoca. Per tutto il weekend, Viale Umberto I si trasformerà in una festa di sapori con lo street food, pronto ad accogliere visitatori e buongustai fino a tarda sera.
Sabato 12 aprile sarà una giornata ancora più intensa. Dopo l’alzabandiera e la deposizione della corona al Monumento ai Caduti da parte del Sindaco, alle 10, si aprirà al centro documentazione “Angiolo Mazzoni” il convegno “I Gemellaggi in Europa”, occasione per riflettere sull’importanza della cooperazione tra città e popoli europei. Nel frattempo, il centro cittadino si riempirà di colori e profumi grazie agli stand delle aziende florovivaistiche e al tradizionale mercatino dell’antiquariato, entrambi presenti fino a domenica. A Campo di Marte, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, i più piccoli potranno partecipare alla festa degli aquiloni con “arcobaleni volanti” a colorare il cielo. Nel pomeriggio, dalle 16, gli studenti delle scuole di danza locali saliranno sul palco di Piazza del Comune, mentre al Giardino Altiero Spinelli verranno letti il Manifesto di Ventotene e testi di De Gasperi ed Einaudi, in un momento di riflessione sul valore dell’Europa. Alle 18, al centro Mazzoni, occhi puntati su “Sabaudia Ieri, Oggi e Domani”: una rassegna video con filmati storici e la presentazione dei recenti interventi di restauro su tre luoghi simbolo della città – la Torre Civica, la fontana di Piazza Circe e l’ex cinema Augustus. La giornata si chiuderà alle 19 con il concerto dei giovani filarmonici pontini in aula consiliare e, alle 21, con animazione e balli di gruppo in Piazza del Comune.
Domenica 13 aprile, gran finale con street food, esposizioni floreali, auto storiche e mercatini. Alle 10 sarà possibile partecipare a una visita guidata all’ex cinema Augustus, dove è allestita la mostra “Sabaudia: 90 anni di vita e 1000 di storia”. Un’ora dopo, sarà inaugurata ufficialmente la Torre Civica restaurata, che aprirà le sue porte al pubblico per offrire una vista panoramica mozzafiato sulla città. La festa si concluderà la sera, a partire dalle 21, con una nuova serata di animazione e balli popolari accompagnati dall’orchestra Fisa Star di Graziella Bella.
APPUNTAMENTI
All’Appeal Beach Martufello presenta un evento a base di musica e pigiatura dell’uva
LATINA – Domenica prossima 13 settembre all’Appeal beach di Latina “L’estate non finisce, prende un sapore di vino”. Con originalità, la prima oasi a sinistra sul lungomare di Latina si prepara a salutare l’estate con un evento che prenderà il via alle 18. Sarà Martufello a condurre la serata con l’italian swing della Retrosi Swing Band che accompagnerà la pigiatura dell’uva, guidata e spiegata da Villa Gianna. Per info e prenotazioni 3929163366.
APPUNTAMENTI
Il Premio Letterario Sportivo Invictus va a Emanuele Atturo per “Il mito dei bomber di provincia”
Cisterna di Latina ha decretato oggi il vincitore del Premio Letterario Sportivo Invictus che, giunto alla 7^ edizione, è diventato ormai un punto di riferimento per autori e case editrici che investono tempo e risorse per promuovere la cultura sportiva nel nostro paese. In pochi anni, infatti, il Premio si è affermato come uno dei principali riconoscimenti italiani dedicato alla letteratura sportiva, tanto da essere stato selezionato due anni fa, insieme al Premio Strega e a Lucca Comics, per rappresentare i premi letterari italiani alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte.
Il Premio è organizzato dalla casa editrice Lab DFG, con il contributo del Ministro per lo Sport e i Giovani e della Regione Lazio, il sostegno in qualità di main partner del Gruppo FS Ferrovie dello Stato italiane, e gode della media partnership di Rai Radio 1 Sport.
A Palazzo Caetani, durante la serata finale condotta dal giornalista RAI Sport e volto della Nazionale Alessandro Antinelli, è andato in scena un vero e proprio spettacolo sportivo prima dell’assegnazione dei premi ai cinque finalisti, decretati dalla giuria presieduta da quest’anno dal più grande atleta e dirigente paralimpico della storia, Luca Pancalli.
L’ex Presidente del CIP, ha raccolto il testimone di Davide Tizzano, bicampione olimpico di canottaggio e dirigente sportivo, scomparso nel dicembre 2025, alla cui memoria è stato dedicato uno dei momenti più significativi della serata con l’istituzione del Premio Speciale “Davide Tizzano – L’ottimismo della volontà”, assegnato a Giovanni Malagò, che lo ha ritirato dalle mani della famiglia Tizzano:
Un altro momento emozionante è stato quello della consegna dei premi speciali, a trenta anni dalle loro imprese olimpiche e paralimpiche di Atlanta, a due leggende dello sport azzurro: Valentina Vezzali e Paola Fantato. Infine, un riconoscimento speciale è stato assegnato anche al Cisterna Volley, rappresentato dai dirigenti, dall’intera squadra e dallo staff tecnico.
IL VINCITORE
La giuria del Premio, composta da giornalisti sportivi, atleti olimpici e dal gruppo dei grandi lettori, ha raggiunto un verdetto unanime. È “Il mito dei bomber di provincia” di Emanuele Atturo (ed. Einaudi), a trionfare nella 7^ edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus. Questa la motivazione: “Per aver celebrato con straordinaria sensibilità e arguzia letteraria il calcio romantico della provincia italiana. Un’opera che è anche una pagina di costume del nostro Paese, le cui radici affondano in quegli anni che hanno rappresentato l’età dell’oro del calcio italiano, ricordandoci il valore poetico e identitario dello sport più amato dagli italiani”.
Le parole di Atturo dopo la vittoria:
Così gli altri premi: premio Grandi Lettori “La colpa è di chi muore” di Marco Bellinazzo (ed. Fandango Libri); premio Enel “Il destino di un bomber” di Andrea Carnevale e Giuseppe Sansonna (ed. 66thand2nd); premio Terna “Ghedo” di Kristian Ghedina e Lorenzo Fabiano (ed. Minerva); premio Blu Banca “Ago. Una vita da campione” di Giacomo Agostini con Raffaele Sala (ed. Rizzoli).
LE DICHIARAZIONI
«Anche quest’anno Invictus conferma la sua missione: raccontare lo sport attraverso la letteratura, restituendogli quella profondità fatta di sacrificio, resilienza e riscatto che va oltre il campo e la classifica» – le parole di Giovanni Di Giorgi, ideatore e organizzatore del premio:
«E’ con grande orgoglio – hanno sottolineato il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessore alla Cultura Maria Innamorato – che abbiamo accolto anche quest’anno il Premio Invictus, giunto ormai alla sua settima edizione a dimostrazione che il legame tra questa iniziativa targata Lab DFG e la città di Cisterna è ormai consolidato nel tempo e ci ha consentito e ci consente, di promuovere lo sport e i valori che esso racchiude».
«Lo sport è più che mai cultura, sociale, educazione, e diventa un patrimonio di valori che vogliamo trasferire alle nuove generazioni. Il Premio Letterario Sportivo Invictus è ormai un punto di riferimento a livello nazionale» il commento dell’assessore regionale allo Sport Elena Palazzo:
ALBO D’ORO PREMIO INVICTUS
2020 ‘La via perfetta’ di Daniele Nardi, con Alessandra Carati (Einaudi)
2021 ex-aequo ‘La cena degli dei di Marino Bartoletti’ (Gallucci) e ‘Le Canaglie’, di Angelo Carotenuto (Sellerio)
2022 ‘Il diamante è per sempre’, di Mario Salvini (Terre di Mezzo)
2023 ‘Pantani per sempre’, di Davide De Zan (Libreria Pienogiorno)
2024 ‘La forma dei sogni’, Andrej Longo (Sellerio)
2025 ‘Provaci ancora, mister Cascione’ di Marco Marsullo (Feltrinelli)
2026 ‘Il mito dei bomber di provincia’ di Emanuele Atturo (ed. Einaudi)
APPUNTAMENTI
Sezze, domenica volontari in strada per “Puliamo il Mondo”: iniziativa in Contrada Colli
Volontari in strada per ripulire dai rifiuti i bordi delle vie di Contrada Colli. È l’iniziativa organizzata per domenica 13 settembre dal Comitato Colli per la Salute Pubblica e dal Circolo Legambiente Sezze, nell’ambito della campagna “Puliamo il Mondo”.
L’appuntamento è alle 9 in Via Colli I tratto, dove ai partecipanti saranno distribuiti i materiali necessari per la raccolta. L’obiettivo è intervenire direttamente su una parte del territorio e, allo stesso tempo, richiamare l’attenzione sul problema dell’abbandono dei rifiuti che, secondo i promotori, interessa diverse zone del comune di Sezze.
Nel comunicato vengono citate alcune delle principali strade periferiche e di accesso alla città, tra cui via Ninfina, via Sorana, l’ex SR156, via Sicilia e via Foresta. Una situazione che, secondo le associazioni, è stata resa ancora più evidente dai recenti incendi che hanno interessato alcune aree del territorio.
L’iniziativa vuole quindi essere anche un appello alla cittadinanza e alle istituzioni, per promuovere maggiore attenzione nella tutela degli spazi comuni e interventi più efficaci contro l’abbandono dei rifiuti.
“Puliamo il Mondo” è la campagna promossa da Legambiente dal 1993, con la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali. A Sezze l’iniziativa sarà realizzata con il supporto dell’Amministrazione comunale e dell’azienda SPL.
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 10 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 10 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 10 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 9 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 9 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 8 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 8 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 8 settembre 2026 ore 7








