Lunanotizie.it

CRONACA

Cani abbandonati, Pontinia rilancia la sua campagna “Ti affido un amico”

Pubblicato

PONTINIA – Con l’estate, il Comune di Pontinia rilancia la sua campagna “Ti affido un amico” contro l’abbandono dei cani. Ne ha parlato l’assessore competente, Valterino Battisti, lanciando un invito ai concittadini e non solo: “In queste settimane il fenomeno dell’abbandono sta facendo registrare il consueto, spiacevole aumento dei casi. Attualmente le nostre due strutture convenzionate ospitano un totale di 58 amici a quattro zampe, desiderosi di essere accolti dalle loro nuove famiglie e di riprendersi l’amore del quale sono stati crudelmente privati. Vogliamo quindi rilanciare le nostre iniziative di sostegno per sensibilizzare i residenti del posto e delle città limitrofe e invogliarli ulteriormente ad effettuare l’adozione!”.

A  quanti si rivolgeranno alla Clinica Veterinaria “Pacifico” e alla Clinica Veterinaria “Galileo Galilei”, strutture convenzionate di Latina, sarà riconosciuto un contributo annuo di 360 euro. Basterà consultare la sezione dedicata del sito istituzionale per acquisire la necessaria modulistica e per visionare le schede dei cani ospitati, ognuna riportante foto e informazioni dettagliate sull’amico da adottare. Prima dell’erogazione della somma un veterinario incaricato dal Comune effettuerà un controllo sullo stato di salute dell’animale. Un’ulteriore iniziativa consiste invece nella sterilizzazione e nel microchippaggio del randagio adottato al di fuori delle strutture: procedure del tutto gratuite, per le quali basterà contattare l’Ufficio Sanità di Pontinia al numero 0773.841209/06 o scrivere una mail all’indirizzo l.carnevale@comune.pontinia.lt.it. e sempre a proposito di contributi del Comune, iniziative di sostegno sono state previste anche per i gatti: le colonie feline avranno diritto alla sterilizzazione gratuita e al servizio di Pronto Soccorso, da attivare rivolgendosi alla Asl o ai vigili urbani e facendo ricorso alle cliniche convenzionate.

Il Comune di Pontinia  ha messo in atto negli anni svariate iniziative contro il randagismo e contro il fenomeno dell’abbandono. La campagna di adozione dei quattro zampe divenuta poi “Ti affido un amico” fu lanciata per la prima volta  a marzo del 2010 con una delibera comunale.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Incidente mortale sulla Pontina, strada chiusa e traffico in tilt all’altezza di Aprilia

Pubblicato

Un tragico incidente stradale si è verificato questa mattina sulla Strada statale 148 Pontina, nel territorio di Aprilia, all’altezza dell’uscita di Via Fossignano. Secondo una prima ricostruzione un camion che viaggiava in direzione sud, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbe sfondato le barriere centrali invadendo la corsia opposta e centrando un’automobile che sopraggiungeva. Il bilancio dell’incidente è drammatico: due persone hanno perso la vita.

Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118, le forze dell’ordine e il personale incaricato della gestione della viabilità per mettere in sicurezza l’area e avviare i rilievi utili a ricostruire la dinamica dell’accaduto. A causa dello scontro la carreggiata della Pontina in direzione Terracina è stata temporaneamente chiusa al chilometro 43. È stata inoltre istituita l’uscita obbligatoria al km 42,900 su Via del Tufetto. Disagi anche in direzione Roma, dove è stata chiusa la corsia di sorpasso. Sul posto sono al lavoro le squadre di ANAS e delle forze dell’ordine per gestire la viabilità e consentire il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile.

L’incidente ha provocato pesanti ripercussioni sul traffico, con lunghe code e rallentamenti in entrambe le direzioni della statale.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Minacce e violazione della sorveglianza, chiesto l’arresto per Cha Cha

Pubblicato

LATINA – La Procura della Repubblica di Latina ha chiesto l’arresto per Costantino Di Silvio detto Cha Cha, accusato di minacce aggravate e violazioni ripetute della sorveglianza speciale cui è sottoposto. E’ accaduto nell’interrogatorio che si è svolto oggi davanti al Gip del Tribunale di Latina. Le minacce sono quelle rivolte al comandante della stazione di Latina quando il noto esponente del clan Di Silvio fu sorpreso in Piazza San Marco, nel centro della città, suo luogo abituale di frequentazione, mentre era alla guida di una Lancia Ypsilon su cui viaggiava senza patente, perché revocata.

All’esame del giudice le parole pronunciate da Di Silvio: “Dite al comandante che si sta molto alla larga da me”, una delle frasi che sarebbero state proferite durante il controllo. Il giudice dovrà decidere sulla richiesta del carcere.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Comitato per l’ordine e la sicurezza su Cisterna, disposta l’implementazione dei controlli

Pubblicato

prefettura

LATINA  – Si è riunito questa mattina in Prefettura il Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito dalla prefetta Vittoria Ciaramella, su richiesta del Sindaco di Cisterna Valentino Mantini dopo alcuni allarmanti episodi di microcriminalità. Disposta dal Questore l’implementazione dei servizi straordinari del territorio, con l’ausilio di tutte le forze dell’ordine,  per contrastare il degrado e la microcriminalità. “Questi servizi di alto impatto  – ha detto Mantini – mirano alla prevenzione proprio perché questi episodi, oggi circoscritti, non degenerino in reati più gravi; la presenza delle forze dell’ordine sul territorio aumenta indubbiamente la percezione della sicurezza nella cittadinanza».

Da parte del Questore Fausto Vinci è arrivato un plauso per il sistema performante di videosorveglianza presente a Cisterna, uno dei migliori dell’intera provincia di Latina, gestito dal Comando di Polizia Locale: ci sono circa 135 telecamere e altre 28 per la lettura delle targhe automobilistiche, a disposizione delle Forze dell’ordine.

Leggi l’articolo completo

Più Letti