Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Inaugurato in piazza del Popolo il Villaggio della Protezione Civile

Pubblicato

LATINA – E’ stato inaugurato questa mattina il Villaggio della Protezione Civile in piazza del Popolo a Latina che è ora aperto al pubblico. I primi visitatori sono stati ragazzi delle scuole che hanno potuto vedere la vicino una Sala operativa mobile, mezzi e dotazioni usate da professionisti e volontari del sistema regionale del Lazio. A loro sono state date informazioni utili nella vita di tutti i giorni e quelle necessarie ad affrontare eventuali emergenze, come ha raccontano al microfono di Antonella Melito la vice commissaria della Uoc di Protezione civile Angelina Carnevale.

 Al taglio del nastro dell’evento clou della Settimana della Protezione Civile, padrona di casa la sindaca di Latina Matilde Celentano, presenti la dottoressa Monica Perna Vicaria del Prefetto, l’assessore regionale Pasquale Ciacciarelli e l’assessore comunale Gianluca di Cocco.

 

Carlo Costantini, responsabile dell’Emergenza e della Sala operativa regionale del Lazio ha ringraziato la grande rete dei volontari

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Tromba d’aria sulla Pontina, cade un grosso albero

Pubblicato

Si è verificata verso le 15.30 la tromba d’aria che ha colpito la  zona nord della città di Latina.  A causa del maltempo inoltre sulla statale 148 Pontina al chilometro 59 in prossimità di Borgo Montello in direzione Latina per la caduta di un albero è chiusa la complanare e la corsia di destra per consentire le operazioni di rimozione. Si raccomanda la massima attenzione

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Cisterna: inscenano un finto investimento: tre persone denunciate per simulazione di incidente.

Pubblicato

Il Comando di Polizia locale di Cisterna ha denunciato all’Autorità giudiziaria tre persone con l’accusa di avere messo in scena un finto incidente stradale allo scopo di frodare una compagnia assicurativa, causando contestualmente un ingiustificato allarme e l’interruzione di un pubblico servizio. La vicenda ha preso il via con una chiamata di emergenza che segnalava l’investimento di un pedone in una strada del centro urbano. Sul posto, gli agenti hanno riscontrato da subito elementi anomali nella dinamica dei fatti. Prima ha destato forti sospetti il comportamento del presunto ferito, il quale ha rifiutato categoricamente l’intervento e le cure del personale sanitario del 118, poi gli ulteriori dubbi sono sorti dopo aver ascoltato i testimoni che hanno fornito informazioni del tutto contrastanti tra loro.  I filmati della videosorveglianza hanno poi  documentato come i tre soggetti avessero pianificato l’azione coordinando i propri spostamenti, raggiungendo il luogo prestabilito a bordo di veicoli distinti per inscenare ad arte il finto investimento. A conferma del quadro accusatorio, le dichiarazioni rese dai sospettati  risultate contraddittorie e del tutto incompatibili con le risultanze oggettive emerse dai rilievi tecnici. I tre sono stati denunciati a piede libero per concorso nella simulazione del sinistro stradale, procurato allarme e interruzione di pubblico servizio. La loro condotta, infatti, ha provocato l’invio ingiustificato sul posto delle pattuglie, distogliendo preziose risorse e interrompendo il normale svolgimento delle mansioni di tutela della sicurezza pubblica.

 

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Sermoneta celebra i 30 anni degli Sbandieratori Ducato Caetani e punta al titolo di “Città del Folklore”

Pubblicato

Si è conclusa a Sermoneta la decima edizione del Festival Internazionale “Sermoneta in Folklore”, manifestazione ormai diventata uno degli appuntamenti principali dell’estate cittadina. Protagonisti dell’edizione 2026 sono stati i gruppi folkloristici arrivati da Ecuador, Paraguay, Taiwan e Messico, che per una settimana hanno portato in città musiche, danze, costumi e tradizioni dei rispettivi Paesi.

Il festival è stato organizzato grazie alla collaborazione tra gli Sbandieratori Ducato Caetani, presieduti da Biagio Vasta, e l’Amministrazione comunale, con il presidente del Consiglio delegato alla Cultura Pierluigi Torelli. Una sinergia che ha permesso di unire la valorizzazione delle tradizioni locali alla dimensione internazionale della manifestazione.

La serata conclusiva è stata anche l’occasione per celebrare i 30 anni di attività degli Sbandieratori Ducato Caetani, che dal 1996 promuovono il nome, la cultura e il folklore di Sermoneta in Italia e all’estero.

Il sindaco Giuseppina Giovannoli, insieme agli esponenti dell’Amministrazione comunale e alla presenza dei soci fondatori e del primo presidente Andrea D’Erme, ha consegnato al gruppo una targa celebrativa con la motivazione: “Per aver portato nelle piazze d’Italia e del mondo i colori, la cultura e il nome di Sermoneta”.

«Trent’anni sono una storia importante – ha sottolineato Giovannoli – e gli Sbandieratori Ducato Caetani hanno saputo trasformare la loro passione in una straordinaria attività di promozione del nostro territorio».

Durante la serata è arrivato anche un importante annuncio per il futuro della città. Con una delibera di giunta comunale, infatti, l’Amministrazione ha avviato l’iter per ottenere dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari il titolo di “Città del Folklore”.

La candidatura nasce proprio dal patrimonio culturale e dalla tradizione folkloristica costruita nel corso degli anni, anche grazie all’attività degli Sbandieratori e al Festival internazionale.

«La richiesta del titolo di Città del Folklore – ha spiegato il sindaco – nasce dalla consapevolezza di avere una storia, una tradizione e un patrimonio culturale che meritano di essere valorizzati e conosciuti».

Secondo Giovannoli, Sermoneta ha saputo trasformare il folklore in uno strumento di dialogo tra popoli e di promozione culturale e turistica. Un percorso di cui il festival rappresenta uno degli esempi più significativi, trasformando per una settimana la città in una vera piazza internazionale capace di mettere in contatto culture e tradizioni differenti.

Leggi l’articolo completo

Più Letti