Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Sezze, presentato lo studio sui dati demografici 2014-2024

Pubblicato

SEZZE – Lunedì  17 novembre, presso il centro sociale Calabresi di Sezze, si è svolto l’ incontro durante il quale il sindaco Lidano Lucidi ha presentato alla cittadinanza uno studio approfondito sui dati demografici del Comune nel periodo 2014–2024.

L’analisi, basata su dati ufficiali forniti dall’Ufficio Anagrafe, offre una fotografia chiara delle trasformazioni avvenute nell’ultimo decennio: l’invecchiamento della popolazione, la presenza di cittadini stranieri, la loro provenienza, e le dinamiche sociali che stanno ridefinendo il tessuto della comunità setina.
Aprendo la presentazione, Lucidi ha sottolineato come lo studio sia stato condotto “senza filtri, interpretazioni forzate o narrazioni precostituite”, con l’obiettivo di mettere al centro la realtà dei fatti. “I numeri non esprimono giudizi – ha ricordato il Sindaco –. Descrivono. Sta a noi interpretarli con responsabilità. Questo lavoro non nasce per dividere, ma per dare alla nostra comunità uno strumento affidabile per comprendere dove siamo oggi e quali scenari si delineano per i prossimi anni. Fatti, quindi, come il forte calo delle nascite registrato negli ultimi anni; un dato che, probabilmente, in un prossimo futuro avrà un impatto significativo sul mondo della scuola. Oppure l’invecchiamento della popolazione, o ancora la crescita esponenziale dell’immigrazione, con un balzo di oltre il 300% negli ultimi 20 anni, e la presenza sul territorio comunale di persone appartenenti a 79 diverse nazionalità”.
Lo studio demografico rappresenta per l’Amministrazione un punto di partenza: una base concreta su cui impostare scelte future in ambiti come servizi sociali, urbanistica, politiche giovanili, inclusione, sostegno alle famiglie e pianificazione dello sviluppo del territorio.
“Solo conoscendo la situazione reale – ha proseguito il Sindaco – possiamo decidere come agire, a livello amministrativo e non solo. La trasformazione di una comunità chiede la consapevolezza del presente, scelte coerenti e capacità di leggere i cambiamenti”.
Lo studio completo sarà presto pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Sezze, affinché cittadini, associazioni, professionisti e studiosi possano consultarlo liberamente e contribuire, con idee e proposte, alla costruzione della Sezze di domani.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

L’ecologia dei conservatori, il libro di Nicola Procaccini in occasione della Giornata della Terra

Pubblicato

Sarà presentato in anteprima nazionale, mercoledì 22 aprile alle ore 17,00 a Roma, in occasione della Giornata della Terra, il libro “L’ecologia dei conservatori. Il ritorno al sacro della natura” (Giubilei Regnani Editore). Il libro, che ha la prefazione di Giorgia Meloni, è scritto dall’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei Conservatori a Bruxelles, che è anche responsabile del dipartimento Ambiente ed Energia di Fratelli d’Italia.

“Ho voluto descrivere senza pretese di esaustività i tratti generali dell’ecologia dal punto di vista dei conservatori – afferma Procaccini- Tradizionalista e innovatrice, pragmatica e trascendente, liberale e identitaria, semplice e profonda. L’ecologia è il cuore della nostra missione politica. Perché, per dirla con Roger Scruton: “Siamo affezionati alle cose che amiamo e vogliamo proteggerle dalla distruzione, anche se sappiamo che non possono durare in eterno… Essere conservatori, prima che una scelta politica, è un sentimento spirituale e una vocazione culturale”, afferma ancora l’autore.

La presentazione, nella Sala del Tempio in piazza di Pietra a Roma, vedrà la partecipazione del ministro Francesco Lollobrigida e dell’editore Francesco Giubilei, e il saluto del presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, mentre il giornalista Rai Roberto Inciocchi dialogherà con Procaccini.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Teatro, il D’Annunzio ospita l’anteprima de Il Piccolo Principe

Pubblicato

paolo ruffini

Mentre il Teatro Comunale “Gabriele D’Annunzio” si avvia alla conclusione di una stagione segnata da grandi successi e alta partecipazione, l’amministrazione comunale guarda già al futuro. È stata annunciata oggi la prima grande anteprima della stagione 2026/2027: il 24 e 25 ottobre, il palco di Latina ospiterà lo spettacolo “Il Piccolo Principe”.

Un evento di caratura nazionale Tratto dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry e diretto da Stefano Genovese, lo spettacolo vanta numeri da record con oltre 180.000 spettatori in tutta Italia. A vestire i panni dell’Aviatore sarà Paolo Ruffini, protagonista di un allestimento che fonde qualità artistica e forte impatto emotivo. L’annuncio dello spettacolo rappresenta solo il primo tassello di un cartellone che verrà svelato ufficialmente a giugno. L’obiettivo è consolidare il D’Annunzio come snodo strategico nei circuiti dello spettacolo dal vivo.

Il commento del Sindaco Celentano «La scelta del nostro teatro per un’anteprima nazionale così prestigiosa ci riempie d’orgoglio», ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano. «Il lavoro di questa stagione ha posto basi solide. Verso il Centenario del 2032, vogliamo che il D’Annunzio sia un’infrastruttura culturale strategica, capace di generare attrattività e una nuova centralità per Latina nel panorama nazionale».

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Premio Invictus, ultimi giorni per partecipare alla settima edizione. Finale il 9 settembre

Pubblicato

Mancano pochissimi giorni alla chiusura delle iscrizioni per partecipare alla settima edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus, il riconoscimento ideato e realizzato dalla casa editrice Lab DFG dedicato alle migliori opere italiane che raccontano lo sport attraverso la narrativa, la saggistica, le biografie e il reportage. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato al 27 aprile 2026, mentre l’11 giugno sarà annunciata la cinquina finalista.

Una scadenza importante, attesa con entusiasmo dagli addetti ai lavori, e che quest’anno si preannuncia particolarmente ricca. A confermarlo è l’ideatore del premio Giovanni Di Giorgi: «Sono già arrivati numerosi e interessanti libri. La qualità e la varietà delle opere pervenute ci rendono molto fiduciosi sul livello che raggiungerà questa settima edizione. Lo sport continua a ispirare grandi storie, e il Premio Invictus è il luogo giusto dove queste storie trovano il riconoscimento che meritano».

La finale si terrà il 9 settembre 2026 nella suggestiva corte del Palazzo Caetani a Cisterna di Latina, sede storica e permanente della cerimonia di premiazione, dove la giuria assegnerà i riconoscimenti ai cinque autori finalisti selezionati. Le celebrazioni prenderanno il via il giorno precedente, mercoledì 8 settembre, con l’assegnazione delle menzioni speciali ExtraInvictus presso il Castello Caetani di Sermoneta, in un contesto di straordinario valore storico e architettonico.

Nato con l’obiettivo di valorizzare la letteratura sportiva italiana in tutte le sue forme, il Premio Invictus si è affermato negli anni come uno dei principali appuntamenti culturali del settore, capace di coniugare la qualità delle opere con la forza dei valori che lo sport sa esprimere: identità, riscatto, resilienza, trasformazione sociale.

Il regolamento completo per la partecipazione è disponibile sul sito ufficiale www.premioinvictus.it.

Leggi l’articolo completo

Più Letti