Lunanotizie.it

CRONACA

Quarto Savona 15, svelata in piazza la teca contenente l’auto in cui morì il giudice Falcone

Pubblicato

Si è tenuta questa mattina in Piazza del Popolo a Latina la cerimonia in occasione dello svelamento della teca della “Quarto Savona 15” l’auto della scorta del giudice Giovanni Falcone, distrutta nella strage di Capaci il 23 maggio 1992 in cui persero la vita oltre al magistrato e alla moglie Francesca Morvillo anche i tre agenti della scorta, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani. Presenti alla cerimonia le autorità civili e militari, i rappresentanti delle associazioni DonatoriNati e QS15 oltre a una folta schiera di studenti a cui è indirizzata in modo particolare l’iniziativa sui temi della legalità e solidarietà.

Il valore simbolico della memoria e l’importanza di parlare di legalità con i giovani dalle voci del Prefetto Vittoria Ciaramella e del Sindaco Matilde Celentano, anche in relazione al delicato momento storico in cui versa la città di Latina:

La giornata proseguirà con un incontro tra gli studenti delle scuole superiori e Tina Montinaro, presidente dell’associazione QS15 e moglie del capo-scorta Antonio Montinaro, e il presidente Nazionale DonatoriNati Claudio Saltari che ha fortemente voluto un protocollo d’intesa con la QS15, affinché memoria e solidarietà fossero valori fondamentali da trasmettere alle future generazioni.

La Quarto Savona 15 resterà in Piazza del Popolo fino alle 17 per far sì che tutti i cittadini possano omaggiare la teca.

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, resta in carcere l’uomo che ha tentato di rapire un bambino

Pubblicato

LATINA – E’ stato convalidato dal Gip del Tribunale di Latina l’arresto del 34 enne di nazionalità irachena che domenica pomeriggio nel parcheggio di un noto supermercato del capoluogo ha tentato di portare via un bambino che era sul suo ovetto in auto con la mamma, mentre il padre di era allontanato per fare acquisti. Momenti concitati, difficili da dimenticare, che la donna ha raccontato nel programma La vita in diretta su Rai Uno.

Qui un breve stralcio della sua testimonianza

L’uomo, che secondo i primi accertamenti soffre di disturbi psichiatrici, è accusato di tentato sequestro di persona aggravato e porto di oggetti atti ad offendere per il possesso di un martello di gomma. Per il legale che ieri lo ha assistito nell’interrogatorio di convalida: “Era ubriaco non voleva rapire il piccolo”.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, revocata in autotutela la gara per le strisce blu, Fiore: “Errori nei calcoli, fatto grave”

Pubblicato

LATINA – Il Comune di Latina ha revocato i autotutela la gara per le strisce blu, dopo la scoperta di errori materiali nei calcoli per l’attribuzione dei punteggi che determinano la graduatoria. Ci vorranno circa trenta giorni per ripeterli, correggere gli errori e procedere alla nuova aggiudicazione. Nelle more di questa procedura il servizio che interessa sia la sosta a pagamento in città che nella struttura multipiano di Latina Scalo, proseguirà e resterà attiva la app. L’aggiudicazione era avvenuta il mese scorso (febbraio 2026) alla Sis.

«L’annullamento in autotutela della gara per la gestione della sosta a pagamento rappresenta un fatto grave che conferma le criticità che più volte ho segnalato sul funzionamento della macchina amministrativa del Comune di Latina», commenta la consigliera comunale del Gruppo Misto Daniela Fiore. Secondo Fiore, la vicenda evidenzia anche un problema politico più ampio: «Da tempo segnalo la necessità di intervenire con decisione sull’organizzazione e sul rafforzamento della struttura amministrativa dell’ente. L’attuale amministrazione ha annunciato cambiamenti e riorganizzazioni, ma nei fatti non si sono ancora visti risultati concreti».

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Controllato ai domiciliari, insegue e aggredisce i poliziotti: arrestato

Pubblicato

CISTERNA – Ha aggredito i poliziotti durante un controllo, è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Cisterna un uomo, già sottoposto a detenzione domiciliare. L’uomo, di nazionalità marocchina, nei giorni scorsi non era stato trovato al controllo, ed era stato denunciato per evasione. Ieri notte, durante un ulteriore controllo presso l’abitazione dove stava scontando i domiciliari, ha reagito in maniera violenta: ha minacciato gli agenti, li ha seguiti all’esterno dell’abitazione e li ha aggrediti fisicamente. L’uomo è stato condotto presso gli uffici del Commissariato e dichiarato in arresto per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, oltre che per il reato di evasione. Su disposizione del pubblico ministero di turno, è stato trattenuto in camera di sicurezza e al termine del rito per direttissima, su richiesta di aggravamento del regime di espiazione della pena formulata dagli investigatori del Commissariato di Cisterna, il giudice ha emesso un ordine di carcerazione. L’uomo che questo pomeriggio è stato condotto  presso il carcere di Latina dove dovrà espiare il residuo pena.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti