OGGI IN PRIMA PAGINA
Referendum Giustizia, si vota oggi 22 Marzo e domani lunedì 23
L’Italia è chiamata al voto sul referendum costituzionale sulla riforma del sistema giudiziario. Oggi domenica 22 e domani lunedi 23 marzo urne aperte dalle 7 di oggi e chiuderanno alle 23, domani lunedì 23 invece apriranno alle 7 e chiuderanno alle 15. Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura delle urne, nel pomeriggio di lunedì.
In provincia di Latina gli elettori chiamati al voto saranno 437.369
Il quesito sulla scheda: ” Approvate il testo della legge di revisione degli srtt. 87, decimo comma, 102, primo comma, 104, 105,106 terzo comma e 110 della Costituzione approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 30 ottobre 2025 con il titolo “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte Disciplinare?”
CRONACA
Latina, tenta di lanciare dalla finestra la ex, poi la rapina: arrestato 44enne romeno
LATINA – Picchia, minaccia e rapina la ex convivente, un 44enne rumeno è stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Latina su un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, chiesta dalla Procura della Repubblica e emessa dal Tribunale di Latina. Il provvedimento arriva dopo le indagini condotte dai militari su una violenta aggressione avvenuta il 20 aprile scorso, subita dalla ex compagna dell’uomo. In quella circostanza, l’indagato si era introdotto nell’abitazione della donna, contro la sua volontà, aggredendola brutalmente con pugni e schiaffi, minacciandola di morte con un coltello puntato alla gola e tentando di lanciarla dalla finestra. Solo l’intervento dei vicini di casa, richiamati dalle urla della vittima, avevano evitato conseguenze ulteriori. L’uomo era quindi scappato ma prima si era impossessato del denaro contante e dei telefoni cellulari che la donna conservava in borsa. Le violenze, prima che i due si lasciassero, andavano avanti da anni.
CRONACA
Cisterna, fa un incidente e mostra la patente contraffatta: scoperto e denunciato
CISTERNA – Fa un incidente e si scopre che ha una patente di guida contraffatta. E’ successo a Cisterna, martedì pomeriggio quando la Polizia Locale è intervenuta in Via Aprilia, in prossimità di Via Reynolds dove il conducente della Fiat Punto coinvolta, un cittadino egiziano di 26 anni residente in un comune della provincia di Roma, ha esibito una patente di guida apparentemente rilasciata dalla Repubblica di Romania. Dal primo controllo operato dai componenti della pattuglia sono state rilevate anomalie sul documento relative alla grafica e ai sistemi di sicurezza proprio dei documenti elettronici.
Il ragazzo è stato quindi accompagnato negli uffici del Comando di Corso della Repubblica e la patente sottoposta a verifiche tecniche approfondite grazie alla strumentazione ad hoc in possesso del Comando. Gli accertamenti hanno confermato che il documento era contraffatto. Il conducente ha esibito inoltre la propria patente egiziana che è stata ritirata in quanto lo stesso risultava residente in Italia da oltre un anno, senza aver convertito la patente extracomunitaria in patente italiana, obbligo derivante dalle disposizioni del Codice della Strada. Il documento contraffatto è stato sottoposto a sequestro e il conducente denunciato all’ autorità giudiziaria per il reato di contraffazione.
Da oltre 10 anni il Comando di Polizia Locale di Cisterna di Latina ha costituito un apposito ufficio anticontraffazione divenuto punto di riferimento sia per le altre forze dell’ordine che per l’autorità giudiziaria in tema di verifiche sull’originalità dei documenti.
CRONACA
Scompare e minaccia il suicidio, 15enne salvato dalla Polizia locale di Latina
LATINA – Momenti di allarme nel pomeriggio di ieri (mercoledì) a Latina dopo che una famiglia ha segnalato la scomparsa di un quindicenne che aveva comunicato di voler tentare il suicidio. La chiamata è arrivata nel pomeriggio, al Comando di Polizia Locale dal numero unico di emergenza 112 e riferiva la notizia della momentanea irreperibilità di un giovanissimo studente originario di un paese limitrofo al capoluogo che dopo scuola aveva fatto perdere le proprie tracce lasciando un ultimo preoccupante messaggio alla madre. La Polizia Locale, sulla base delle indicazioni fornite dai genitori ha immediatamente diramato l’ordine di ricerca mobilitando le pattuglie disponibili che fortunatamente hanno rintracciato il minorenne nell’arco di mezz’ora mettendolo in sicurezza e riaffidandolo ai genitori.
“La tempestività delle operazioni di ricerca e l’impegno – sottolinea in una nota la Polizia comunale – hanno permesso di scongiurare il peggio ma la circostanza pone in risalto la necessità di rispondere a questo tipo di situazioni creando un sistema di sinergie e protocolli operativi mirati, che possano costituire sia un primo presidio emergenziale ma che prevedano anche successive azioni volte alla prevenzione ed assistenza dei minori in un percorso strutturato con il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati a fare rete”.
La Polizia Locale presenterà un’informatica ai servizi sociali .
-
TITOLI21 ore faI quotidiani di Latina in un click – 7 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 maggio 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 30 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 29 aprile 2026






