CRONACA
Sezze, riapre la Vallicella, Lucidi: “Da area pericolosa e abbandonata a spazio fruibile”
SEZZE – Torna alla città, la Vallicella, chiusa da quasi cinque anni. E’ prevista per mercoledì prossimo 15 aprile, alle ore 18, l’inaugurazione della Vallicella, un’area pericolosa e abbandonata, restituita alla fruizione dei cittadini.
“La Vallicella è stata chiusa a settembre 2021 – sottolinea il sindaco Lucidi – a seguito di una verifica dell’ufficio tecnico che aveva evidenziato il cedimento di una parte della carreggiata per circa 60 metri, con conseguenti condizioni di pericolo per il traffico veicolare e pedonale, anche in considerazione della vicinanza con una scuola elementare. Una situazione, come fu rilevato dallo stesso ufficio, dovuta a una mancanza di manutenzione protratta per anni”.
Una situazione che andava sanata; infatti, nel 2023, il Comune ha intercettato un finanziamento di 650mila euro per interventi di dissesto idrogeologico, nell’ambito delle risorse previste dalla Legge 145/2018 per la messa in sicurezza del territorio. Un risultato che ha permesso di programmare e realizzare un intervento strutturale, andando ben oltre il semplice ripristino.
“L’opera – continua il primo cittadino – ha riguardato la messa in sicurezza della zona a rischio smottamento, l’allargamento della carreggiata, la pulizia e la bonifica della parte sottostante, mai utilizzata, e la realizzazione di uno spazio di sosta che valorizza uno dei punti panoramici più suggestivi della città. L’area sarà dotata di parcheggi gratuiti restituendo così a Sezze uno spazio fondamentale che mancava da un lustro, con ricadute importanti su viabilità, servizi alla scuola e attività commerciali. Un intervento che può rappresentare un primo passo per una riflessione più ampia sulla mobilità del centro storico”.
CRONACA
Latina, auto finisce contro un albero in via dell’Agora
Un incidente autonomo ha creato qualche disagio alla circolazione questo pomeriggio a Latina. Per cause ancora da accertare, poco prima delle 17 il conducente di un’auto ha perso il controllo del mezzo mentre percorreva via dell’Agora, invadendo la corsia e andando a sbattere contro un albero. Sul posto sono sopraggiunti i carabinieri per gestire la viabilità, disponendo temporaneamente il senso unico alternato per permettere i rilievi del sinistro. Non si registrano persone gravemente ferite.
CRONACA
Dà in escandescenza in Piazza del Popolo, uomo fermato dalla Polizia
Momenti di tensione nel primo pomeriggio a Latina, in Piazza del Popolo, dove intorno alle 14.30 un uomo di origine straniera ha dato in escandescenze attirando l’attenzione dei presenti. Sul posto sono intervenute le volanti della Polizia di Stato, allertate da alcuni cittadini. Alla vista degli agenti, l’uomo si è dato alla fuga dirigendosi verso Via Duca del Mare, ma è stato bloccato poco dopo. Durante l’intervento sono emerse anche criticità legate alle condizioni igieniche dell’uomo, che hanno reso necessario adottare precauzioni da parte degli operatori. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118 con ambulanza e auto medica per gli accertamenti del caso.
CRONACA
Sermoneta, cambia il regolamento per l’uso degli impianti sportivi
Il Comune di Sermoneta modifica il regolamento per l’utilizzo delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi, introducendo una novità pensata per rispondere alle esigenze delle associazioni del territorio. L’amministrazione guidata dal sindaco Giuseppina Giovannoli, su proposta del consigliere delegato allo sport Mauro Mariotti, ha infatti anticipato al 15 maggio il termine per la presentazione delle domande per l’assegnazione degli spazi, rispetto alla precedente scadenza fissata al 15 luglio.
La modifica nasce dal confronto con le realtà sportive locali e punta a migliorare l’organizzazione delle attività, consentendo alle associazioni di programmare con maggiore anticipo la stagione e di disporre delle strutture già dai primi giorni di settembre. Parallelamente, il nuovo calendario permetterà anche all’Ufficio Sport di gestire in modo più efficiente l’istruttoria delle richieste.
“Promuoviamo lo sport come valore sociale, educativo e di benessere – ha spiegato Mariotti – mettendo a disposizione delle associazioni spazi adeguati per attività e iniziative rivolte a tutte le fasce d’età”. Il consigliere ha sottolineato come la revisione del regolamento rappresenti il risultato di un dialogo continuo con il territorio, in particolare con le associazioni impegnate nei campionati federali, che necessitano di tempi più ampi per completare le iscrizioni.
Il provvedimento, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale, si inserisce in una strategia più ampia che mira a rafforzare la collaborazione tra istituzioni e realtà sportive locali, favorendo la diffusione della pratica sportiva, la partecipazione dei giovani e il senso di comunità.
-
TITOLI11 ore faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 12 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 4 aprile 2026





