Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

CIBI SANI A KM 0
Un evento a Foro Appio

Pubblicato

Il Foro Appio Mansio Hotel realizzato lungo il Cavata

Il Foro Appio Mansio Hotel realizzato lungo il Cavata

LATINA – E’ in programma sabato prossimo, 22 giugno al Foro Appio Mansio Hotel (sulla via Appia al Km. 72.800, a Borgo Faiti) alle 11.30 l’iniziativa “La stagione nel piatto, cibo buono e sano a km.0” per promuovere la conoscenza dei cibi e la provenienza dei prodotti. Subito dopo la presentazione, spazio ad un aperitivo musicale con  brani di Arnold, Danzi e Haydn eseguito dal quintetto di fiati Syncronos della scuola di musica “Sermonota”,  alle degustazioni di prodotti e a un dibattito sul tema “Stagionalità nella dieta mediterranea per il piacere della tavola e la nostra salute”. L’evento è organizzato dall’A.N.D.O.S., Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, comitato di Latina, con il sostegno di Coldiretti di Latina e Federalberghi.

Si confronteranno sul tema: Matteo Giannattasio, agronomo, docente di “Alimenti e salute del consumatore” Università di Padova, Paola Bellardini, presidente Andos, Paolo Galante di Federalberghi Latina e Saverio Viola, direttore provinciale della Coldiretti pontina. Modera Nicoletta Nicoletti, volontaria dell’A.N.D.O.S. di Latina.

Alle ore 13.30 circa il pranzo con tre tipi di menù mediterranei creati con prodotti locali. Tutti i prodotti verranno forniti dalle aziende agricole associate a Campagna Amica della Coldiretti pontina che con l’A.N.D.O.S., già in occasione della festa della donna del marzo scorso, ha concretizzato una significativa sinergia: “La dieta mediterranea è una tradizione antica, ricco patrimonio di saperi diventato parte integrante della vita culturale delle popolazioni dei Paesi del Bacino Mediterraneo, in particolare di quello italiano – hanno sottolineato gli organizzatori – Nella attuale piramide della dieta mediterranea ci sono 4 nuove indicazioni importanti e significative: stagionalità, prodotti locali, convivialità e attività fisica. La dieta mediterranea è considerata dalla Comunità Scientifica internazionale un modello di alimentazione unico ed inimitabile per il mantenimento di un buon stato di salute e per la prevenzione di patologie legate appunto ad una scorretta alimentazione. Infatti la dieta mediterranea, insieme all’attività fisica, aiuta a prevenire patologie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di tumori”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Sezze pronta per la Sagra del Carciofo: l’intervista al Sindaco Lucidi

Pubblicato

Torna uno degli appuntamenti più attesi della primavera laziale: la Sagra del Carciofo di Sezze, in programma sabato 18 e domenica 19 aprile. Un evento ormai consolidato che, come ogni anno, richiama migliaia di visitatori da tutta la regione e non solo.

A confermarlo è il sindaco di Lidano Lucidi, che racconta una città già in pieno fermento: “Siamo prontissimi, Sezze si sta già riempiendo di turisti”.

Per il secondo anno consecutivo, la manifestazione si svolgerà su due giornate, con un programma ricco e variegato. Il centro storico sarà chiuso al traffico e trasformato in un grande spazio di festa, dove protagonista assoluto sarà, come da tradizione, il carciofo locale.

Saranno presenti numerosi stand enogastronomici, un’area dedicata agli agricoltori per l’acquisto dei prodotti del territorio, spettacoli musicali itineranti, concerti pomeridiani, mostre culturali e fotografiche, oltre al mercatino dei bambini. Non mancheranno convegni e incontri dedicati ai temi dell’agricoltura e del turismo.

“È un mix di festa, cultura, tradizione e innovazione”, sottolinea il sindaco, evidenziando come la scelta di estendere l’evento su due giorni abbia contribuito ad aumentare ulteriormente l’affluenza.

La Sagra del Carciofo rappresenta ormai un punto di riferimento non solo per Sezze, ma per l’intero territorio regionale. Numerose, infatti, le richieste di informazioni arrivate da città come Roma e Frosinone.

Per facilitare l’accoglienza dei visitatori, il Comune ha potenziato i servizi: parcheggi geolocalizzati disponibili online, navette aumentate e aggiornamenti in tempo reale tramite i canali ufficiali, tra cui social e Telegram.

L’evento si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione della cosiddetta “primavera setina”, periodo su cui l’amministrazione sta puntando negli ultimi anni per promuovere il territorio.

“Non è solo una festa dove si mangia – conclude il sindaco – ma un momento di comunità, di condivisione e di scoperta. Chi viene, torna sempre”.

Un invito aperto a tutti, quindi, per vivere due giornate all’insegna del gusto, della cultura e della convivialità nel cuore dei Monti Lepini.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Fondi celebra San Sotero e i dieci anni dalla ripresa del culto

Pubblicato

Fondi celebra San Sotero e i dieci anni dalla ripresa del culto con una pubblicazione speciale e due giornate di eventi tra fede, cultura e valorizzazione del territorio. L’iniziativa è promossa dall’Pro Loco Fondi APS in collaborazione con la Parrocchia di San Pietro Apostolo, che hanno curato il pieghevole “Speciale San Sotero: 2016-2026. Fondi e Roma unite nel nome di San Sotero. Il Papa della carità”. Un progetto editoriale che, nato nel 2016 con la ripresa della devozione al pontefice originario di Fondi, è diventato nel tempo una sorta di diario collettivo della comunità, tra testimonianze, studi e racconti legati alla figura del santo. L’edizione 2026 ripercorre il decennale della rinascita del culto, con contributi del parroco don Gianni Cardillo e del presidente della Pro Loco Gaetano Orticelli, oltre ad approfondimenti storici e culturali, tra cui uno dedicato al reliquiario conservato nella cattedrale di Gaeta. Non manca uno sguardo al territorio e alle tradizioni, con il “Dolce di San Sotero”, simbolo gastronomico delle celebrazioni.

Gli appuntamenti principali sono in programma venerdì 24 aprile, con la messa solenne delle ore 18 nel Duomo, presieduta dall’arcivescovo Luigi Vari e animata dalla Corale Polifonica Fondi/Lenola. Sabato 25 aprile spazio invece all’iniziativa “La Fondi che non ti aspetti”, un trekking urbano con partenza dal Castello Caetani per riscoprire luoghi meno conosciuti della città.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Sezze, in arrivo la 55ª edizione della Sagra del Carciofo

Pubblicato

SEZZE –  Tutto pronto a Sezze per la 55ª edizione della Sagra del Carciofo, uno degli appuntamenti più attesi del territorio, in programma sabato 18 e domenica 19 aprile 2026. Una manifestazione storica che, anno dopo anno, continua a crescere, confermandosi tra gli eventi enogastronomici più rilevanti del Lazio.

L’edizione 2026 si preannuncia ricca di eventi: tanti, come di solito, gli stand gastronomici, ai quali si affiancheranno quelli di artigiani e hobbisti; presenti in massa, ovviamente, anche gli stand degli agricoltori locali, dove sarà possibile acquistare i deliziosi carciofi nostrani. Numeri importanti anche per le iniziative di settore, con 15 concorrenti al “Premio del Duca” e 43 partecipanti all’XI Concorso “Olio delle Colline a Sezze”.

Un’attenzione particolare viene riservata anche ai temi dell’innovazione agricola e della sostenibilità, con incontri e approfondimenti dedicati al futuro del settore. “La scelta dell’amministrazione di estendere la Sagra del Carciofo a due giornate piene si conferma oggi una decisione ormai irrinunciabile – ha dichiarato il sindaco Lucidi -. Questo evento rappresenta tradizione, economia e comunità: valorizza prima di tutto il lavoro dei nostri agricoltori, impegnati ogni giorno ad affrontare difficoltà legate alla burocrazia, all’aumento dei costi e a forme di concorrenza sleale provenienti dall’estero. Allo stesso tempo, la manifestazione contribuisce a rafforzare l’immagine di Sezze ben oltre i confini del territorio locale. Per noi la realizzazione della Sagra non è un punto di arrivo, ma uno di partenza per continuare a crescere e migliorare”.

La Sagra del Carciofo di Sezze rappresenta da oltre mezzo secolo un momento centrale per la valorizzazione del carciofo romanesco, eccellenza simbolo del territorio, ma anche un’occasione per promuovere cultura, tradizioni e identità locale.

Il centro storico si trasformerà in un grande villaggio diffuso, con apertura degli stand e delle mostre dalle ore 10.00 di sabato e un programma ricco di eventi per tutte le età.

Spazio alle esposizioni artigianali e culturali, alle mostre fotografiche, ai convegni dedicati all’agricoltura e allo sviluppo sostenibile, oltre alle visite guidate nei luoghi storici della città. Non mancheranno le rievocazioni della vita contadina e le degustazioni delle eccellenze locali.

Per le vie del paese sfilerà il tradizionale corteo folkloristico, con gruppi musicali e majorettes, e le numerose iniziative diffuse tra piazze, musei e vie del borgo. Grande protagonista anche la musica, con i concertoni della Sagra, a partire dalle ore 15.00 di sabato presso il Parco della Rimembranza, tanto attesi soprattutto dai ragazzi.

Un’offerta pensata per coinvolgere un pubblico trasversale, unendo generazioni diverse nel segno della musica e del divertimento.

Leggi l’articolo completo

Più Letti