ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PELLEGRINAGGIO MARIA GORETTI
Da Borgo Piave alla Casa del Martirio

casa martirioLATINA – Latina ricorda il martirio di Santa Maria Goretti. Come ogni anno, l’Ufficio Pastorale della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno promuove il pellegrinaggio notturno a piedi alla Casa del Martirio della Santa bambina che si terrà nella notte tra sabato 29 e domenica 30 giugno.

“Il percorso avrà inizio alle ore 23,00 di sabato 29 giugno, dal piazzale antistante la chiesa di Borgo Piave, e si snoderà per la via del Crocifisso fino a Borgo S. Maria, per via Macchia Grande, per Via della Speranza con sosta a Borgo Bainsizza, per la Strada del Bosco, per via Monfalcone, con sosta a Borgo Montello, per via delle Ferriere fino alla casa del Martirio di S. Maria Goretti (arrivo previsto alle ore 6,00)” spiega in una nota Don Felice Accrocca Vicario Episcopale per la Pastorale.

Maria Goretti è per ogni cristiano un modello straordinario di vita cristiana: visse la sua breve esistenza (1890-1902) donandosi con gioia e totalmente per la sua famiglia, affrontando – senza lamentarsi – stenti e sacrifici, come era abitudine per gran parte della popolazione di allora; manifestò una fede limpida, senza compromessi, che non volle macchiare neppure quando fu a rischio la sua stessa vita: martire della purezza, come fu definita, appare oggi – come non mai – segno di contraddizione in una società che tratta spesso il corpo come oggetto di mercato e ha finito per fare del sesso un vero e proprio idolo; ormai morente su un letto dell’ospedale di Nettuno offrì il perdono al suo uccisore, affermando con determinazione: “Si, per amore di Gesù lo perdono, e voglio che sia con me in paradiso”. Motivi che rendono attuale la sua figura e fanno di lei un modello proponibile a tutti i cristiani, ai giovani in modo particolare. È per questo che da molti anni si ripete questo pellegrinaggio notturno (siamo ormai alla diciannovesima edizione: si cominciò infatti nel 1995): per riproporne l’attualità e rafforzare in tutti i partecipanti la stima e l’adesione a quei valori che la persona di Maria Goretti testimonia in grado eminente.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto