ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

AGRITURISMO NEL PIATTO
Venerdì la presentazione a Bassiano

Bassiano

Bassiano

BASSIANO – “Agriturismi nel piatto” un portale che promuove l’enogastronomia della provincia di Latina sarà presentato venerdì 19 luglio a Bassiano (LT), presso il Parco Achille Salvagni – Villaggio dell’Utopia. Si tratta di un progetto realizzato dalla Società Cooperativa Sociale Utopia 2000 Onlus con il contributo della Provincia di Latina, (Bando Agriturismo 2012 D.D. 1327/2012).

Il progetto vuole stimolare lo sviluppo di un turismo rurale a lungo ignorato e bistrattato. L’idea di fondo, promossa da due giovani ricercatori – Feliciano Iudicone e Alessandro Americola – nasce dall’idea che il territorio pontino abbia in sé potenzialità fortissime ancora inespresse, che possono venire alla luce solo con il contributo e la collaborazione degli attori locali. Tra queste l’agroalimentare, grazie alle migrazioni e ai cambiamenti che si sono succeduti nel territorio pontino dall’unità d’Italia, comprende un mix di culture e tradizioni che gli permettono di ambire a diventare il perno di un nuovo percorso integrato di sviluppo locale. Il progetto “Agriturismi nel piatto”, partendo da un lungo processo di visite, interviste ed assaggi presso gli agriturismi, ha inteso e intende stimolare un cambio di passo. Il risultato è il portale www.agriturismilatina.it, completo di accurate descrizioni dell’offerta enogastronomica di 49 agriturismi sparsi sull’intero territorio provinciale, e, soprattutto, specchio dei loro legami con il territorio. Ogni recensione è proposta in coppia con un piatto rappresentativo dell’agriturismo e del territorio e non tralascia di sottolineare la presenza di vini ed etichette locali, itinerari naturalistici e luoghi da visitare nelle vicinanze. Il portale, a partire dalla promozione degli agriturismi, vuole collegare agricoltura, sport, cultura e beni ambientali, per intraprendere la via dello sviluppo sostenibile del territorio pontino.

Alla presentazione del portale oltre agli autori parteciperanno il sindaco di Bassiano Domenico Guidi, l’assessore all’agricoltura della Provincia di Latina Enrico Tiero, il Responsabile del settore Agriturismo della Provincia di Latina Vincenzo Palumbo, il presidente di Utopia 2000 Massimiliano Porcelli, il giornalista Roberto Campagna esperto di enogastronomia. Coordinerà l’incontro il giornalista Paolo Repetto.

L’incontro si terrà alle 18.30 presso il Villaggio dell’Utopia, Parco Achille Salvagni, Via Casanatola, 11.

 

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto