NOTTE DI SAN LORENZO A CARPINETO
Musica popolare e prodotti tipici

Angela VitaglioneCARPINETO ROMANO – Al via la VII edizione della “Notte di San Lorenzo” il 10 agosto a Carpineto Romano a Pian delle Faggeta. Anche quest’anno l’Amministrazione comunale – assessorato alle Politiche culturali e del Turismo – in collaborazione con la Compagnia dei Lepini proporrà una notte intera dedicata alla musica popolare ed alle tradizioni locali. L’evento avrà inizio alle ore 21.00 nell’incantevole scenario di Pian della Faggeta, a quota 895 metri.

L’edizione 2013 avrà come ospite il gruppo A’ Paranz ro’ Tramuntanche eseguirà tarantelle, saltarelli, tammurriate, pizziche e canti a distesa. Il gruppo formato da 7 musicisti (Luigi Matrone, Vincenzo Casciello, Federica Torrice, Angela Viatglione, William Aliberti, Aurelio Coppola, Isidoro Caso) accompagnerà i partecipanti in un  viaggio tra le danze tradizionali dell’Italia centro-meridionale e del repertorio della costiera amalfitana e dell’entroterra vesuviano. Voci e ritmi per uno spettacolo tutto da ballare.

Oltre A’ Paranz ro’ Tramuntan si esibirà “Candyfloos” con le sue ardite sperimentazioni musicali.

A Pian della Faggeta, terra di pastori e di greggi, non possono mancare all’appello i prodotti rappresentativi di quel mondo: il formaggio e la ricotta. Grazie all’abile arte e maestria di casari locali, durante la serata saranno preparate ed offerte in degustazione ricotta e caciotta per tutti, cui si aggiungono gli stand gastronomici dove si potrà anche cenare degustando prodotti tipici della cucina Lepina (per info e prenotazioni 3387045095). Inoltre sarà allestito un mercatino di prodotti artigianali a cura dell’associazione LepinArt.

Un servizio di bus navetta gratuito, attivo per tutta la notte, consentirà ai visitatori di spostarsi da Carpineto a Pian delle Faggeta in assoluta tranquillità.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto