Lunanotizie.it

SPORT

CANOTTAGGIO, ASSOLUTI A SABAUDIA
C’è anche il Fiamme Gialle Day

Pubblicato

Foto

Foto  Andrea Panegrossi GMT e canottaggio.org

SABAUDIA – Un fine settimana con i campioni del canottaggio, quelli di oggi e quelli di ieri. L’occasione sono i Campionati Italiani Assoluti, Para-Rowing e Junior, che si disputeranno a Sabaudia dal 27 al 29 settembre in contemporanea con il Fiamme Gialle Day, che festeggia i 60 anni di attività agonistica e sportiva del III Nucleo Atleti della Guardia di Finanza.

La presentazione è avvenuta alla presenza del Presidente del Coni, Giovanni Malagò, del Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, e degli atleti medagliati ai Mondiali di Chungju (Corea del Sud): Luca Parlato, Catello Amarante, Enrica Marasca, Andrea Cereda, Pietro Ruta (Marina Militare), Elisabetta Sancassani, Laura Milani, Romano Battisti e Francesco Fossi (Fiamme Gialle). 

Durante il saluto, il Presidente Malagó ha elogiato il lavoro svolto fino ad oggi dalla Federazione Italiana Canottaggio, e dal Comitato Regionale Lazio FIC, auspicando che questo Campionato sia solo l’inizio di un susseguirsi di altri importanti eventi remieri organizzati sul lago di Sabaudia.
Il Presidente del Comitato Regionale Lazio FIC, Michelangelo Crispi, ha voluto rimarcare il clima di collaborazione e coesione nato e maturato tra tutti gli Enti, i Gruppi Sportivi Militari e i Circoli Remieri che, lavorando fianco a fianco, hanno permesso di organizzare questo Campionato. Crispi ha ringraziato altresì la società organizzatrice The Core, che ha messo in campo una squadra instancabile di volontari, il Circolo Canottieri Sabaudia e al 1° Circolo Remiero, che hanno messo a disposizione tutto quanto era nelle loro possibilità, alle Fiamme Gialle e alla Forestale per gli uomini, i mezzi e le strutture, al Comune di Sabaudia che ha abbattuto problematiche insormontabili ed infine alla Marina Militare che con il Comandante Davide Berna ed il Comandante Antonello Alias hanno diretto una squadra di uomini instancabili, simpaticamente definita “Battaglione San Marco” del canottaggio.
Presente anche il Sindaco di Sabaudia, Maurizio Lucci, che con la sua Amministrazione ha collaborato attivamente alla buona riuscita dell’evento tricolore gettando le basi per un turismo sportivo che coinvolga maggiormente tutte le realtà che utilizzano, per le loro attività, il lago di Sabaudia.
Il Presidente Abbagnale, nel suo intervento, ha ringraziato tutte le Società che operano a Sabaudia sia per quello che hanno saputo fare per l’organizzazione della manifestazione remiera e sia per essere state al fianco della Federazione durante l’anno agonistico garantendo la logistica di ben tre raduni.
IL PROGRAMMA – Venerdì 27, dalle 15, si svolgerà la Consulta nella Sala Consigliere del Comune di Sabaudia; sabato 28, con inizio alle 8 e sempre all’interno del Municipio è previsto il Consiglio Federale; dalle ore 10 alle 18 in Piazza del Comune lo svolgimento del Fiamme Gialle Day per celebrare i 60 anni delle Fiamme Gialle; alle 18 presso la sede della Marina Militare, la consegna degli Oscar del Remo 2013 da parte dell’Associazione Nazionale Atleti di Canottaggio.
Domenica 29 con inizio alle ore 8 svolgimento delle semifinali e delle finali del Campionato Italiano e assegnazione dei premi speciali: Coppa Gianfranco Perugini (vincitore campionato italiano assoluto in singolo maschile), Coppa Paolo D’Aloja (vincitore Campionato Italiano Junior in singolo maschile), Coppa Rino Galeazzi (vincitore Campionato italiano assoluto in doppio maschile), Trofeo Alberto Lupo (vincitore Campionato Italiano junior in quattro di coppia maschile), Trofeo Azeglio Mondini (vincitore campionato italiano assoluto in due senza maschile), Trofeo Mario Bovo (vincitore campionato italiano assoluto in otto fuoriscalmo maschile), Medaglia d’oro Bruno Carissimo (vincitore del campionato italiano junior in singolo maschile) e Trofeo Gaetano Bellantuono (vincitore del campionato italiano assoluto in quattro di coppia maschile).
 
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti

Pubblicato

Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.

L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.

Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.

Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.

Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente

Pubblicato

LATINA –  La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.

“Una notizia meravigliosa  – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge  Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.

La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.

“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.

Leggi l’articolo completo

SPORT

L’Asd Ritmica Latina ai Campionati Italiani, atlete in luce con palla e cerchi

Pubblicato

LATINA – C’erano anche le atlete dell’Asd Ritmica Latina a Folgaria dove si sono svolti gli Assoluti 2026 che hanno incoronato Sofia Raffaeli nuova Campionessa Italiana All-Around. Le ragazze di Latina che si allenano sotto la guida di Sara Aramini e Cristina Ungarelli erano l’unica rappresentativa della provincia di Latina che ha preso parte alla competizione della Federazione Ginnastica d’Italia nel Campionato d’Insieme Gold che si è svolta nella nota località sciistica in provincia di Trento il 5, 6 e 7 giugno 2026, proprio in contemporanea con gli Assoluti.

Due le squadre in lucee tra queste quella composta da Luce Allarà, Giulia Di Marco, Giulia La Rocca, Mia Magliocco, Martina Montini (in foto), protagoniste di una gara di rappresentativa societaria che prevede esercizi in gruppo suddivise in fasce di età nella Categoria Allieve 5 cerchi e Open 5 Palle. Una gara di altissimo livello tecnico che la società di Latina ha saputo fronteggiare con determinazione e preparazione, mettendosi in luce.

Leggi l’articolo completo

Più Letti