Lunanotizie.it

FOTO

LATINA – VARESE 0-3
Nerazzurri dominati in casa

Pubblicato

lt_varese-2LATINA – Seconda di fila al Francioni, terza giornata di campionato: il Latina affronta il Varese alla ricerca della prima vittoria in campionato. Nerazzurri in campo con il consueto 3-4-3. Davanti a Iacobucci De Giosa sostituisce l’infortunato Figliomeni al fianco di Cottafava ed Esposito. A centrocampo Bruno e Morrone presidiano il centro con Alhassan a sinistra e Milani a destra. In avanti esordio dal primo minuto per Jonathas e Ghezzal (a sinistra) e Negro (a destra). Buona partenza nerazzurra che al 2′ trovano un calcio di punizione dal limite che Jonathas spara alto sopra la traversa. La gara è giocata prevalentemente a centrocampo, scossa all’11’ soltanto dall’infortunio occorso a De Giosa, costretto a lasciare il campo per fare spazio a Brosco. Non succede nulla, almeno fino al 24′. Pavoletti conquista una punizione ai 25 metri. Posizione ottimale per lo specialista Zecchin che di destra disegna una parabola perfetta scavalcando la difesa e battendo l’incolpevole Iacobucci. Varese in vantaggio. Il Latina accusa il colpo e per rivedere i nerazzurri in avanti ci vuole il 39′, quando su un calcio d’angolo dalla destra battuto da Negro su cui Cottafava si avvita di testa trovando, sulla linea di porta, il doppio provvidenziale salvataggio della difesa ospite. Buon momento per il Latina, che due minuti dopo si fa vedere con Milani. Tiro centrale che non impensierisce Bastianoni. I nerazzurri premono prima del riposo alla ricerca del pareggio, ma il Varese tiene bene il campo e non concede più nulla chiudendo in vantaggio il primo tempo.

LA RIPRESA – Pronti via e, al 4′, Auteri mette mano alla formazione. Dentro Barraco per Alhassan. Il neo entrato va a disporsi a destra, Milani arretra sulla linea a quattro con a sinistra Esposito per quello che diventa una sotrta di 4-2-3-1. Il Latina preme con decisione nella metà campo avversaria. Sforzi che portano, all’11’, alla prima occasione per il pari. Ghezzal prende palla sulla sinistra, si accentra e poi spara di destro con la palla che sfiora il palo. Ma la doccia fredda arriva proprio sul ribaltamento di fronte. Il Varese si distende e, al limite dell’area di rigore, è perfetta la triangolazione tra Neto Pereira e Calil con quest’ultimo liberato . I padroni di casa ci provano in tutti i modi, ma il Varese non lascia varchi. Al 22′ Auteri usa l’ultimo cambio a disposizione: dentro Maltese fuori Ghezzal. Nerazzurri pericolosi al 26′. Folata di Barraco che arriva ai 30 metri e poi cerca la porta con un destro potentissimo che costringe Bastianoni ad allungarsi respingendo con i pugni. Risposta immediata dei biancorossi sul capovolgimento di fronte. Fiamozzi affonda a destra e mette al centro per Pavoletti velocissimo ad anticipare Brosco in corsa: palla fuori di un millimetro. Al 32′ tocca di nuovo al Latina. Jonathas copre palla dal limite e poi allunga per Maltese: sinistro che Bastianoni devia in calcio d’angolo. Nel continuo batti e ribatti, al 33′, tocca di nuovo al Varese con un tiro potente ma alto di Franco. Sempre Barraco il più attivo tra le fila dei pontini. Suo il tiro dai 35 metri che esce di non molto alla destra di Bastianoni. Nel finale, con tutto il Latina riversato in avanti, arriva anche il 3-0 del Varese. Bella azione di Neto sulla destra. Palla scodellata al centro per Rea che di prima intenzione impegna Iacobucci bravissimo a rispondere ma inerme sul tap-in vincente di Pavoletti che a porta spalancata non può sbagliare.

[nggallery id=147]

LATINA – VARESE 0-3
Latina (3-4-3): 1 Iacobucci; 4 Cottafava, 27 Esposito, 21 De Giosa (11’st 23 Brosco); 16 Milani, 18 Morrone, 5 Bruno, 19 Alhassan (4’st 7 Barraco); 29 Negro, 33 Jonathas, 31 Ghezzal (22’st 6 Maltese). A disp.: 12 Pawloski, 8 Crimi, 9 Jefferson, 14 Cejas, 24 Baldan, 25 Chiricò. All.: Auteri
Varese (4-4-2): 22 Bastianoni, 4 Ely, 5 Damonte, 7 Calil (34’st 8 Corti), 10 Pereira Neto, 13 Fiamozzi (44’st 31 Ricci), 14 Pavoletti, 19 Rea, 24 Zecchin (41’st 17 Falcone), 27 Laverone, 32 Franco. A disp.: 12 Milan, 11 Bjelanovic, 18 Tremolada, 20 Forte, 28 Pasa. All.: Sottili
Arbitro: Manganiello di Pinerolo. Assistenti: Bagnoli di Teramo e Tolfo di Pordenone. Quarto uomo: Ripa di Nocera Inferiore.
Marcatori: 24’pt Zecchin, 12’st Calil, 44’st Pavoletti
Note – Ammoniti: Damonte, Morrone, Esposito. Recupero: 2’pt – 5’st . Spettatori: 3953 paganti + 1400 abbonati. Incasso: 51.000 euro

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, incendio a ridosso dell’Icot: fiamme vicino al parcheggio

Pubblicato

Pauroso incendio di vegetazione nella zona dell’Icot, a Latina. Le fiamme sarebbero partite da un canale alle spalle dell’ospedale e, attraversando il vivaio abbandonato, sono arrivate fino alla Pontina, raggiungendo il parcheggio dell’Icot e i campi vicini a una concessionaria di automobili. Una grande colonna di fumo nero è visibile anche a distanza. Imponente l’intervento dei Vigili del Fuoco, con più di sette automezzi, due autobotti e diverse squadre impegnate nelle operazioni di spegnimento e contenimento. Sul posto anche i volontari della Protezione Civile.

Contemporaneamente un secondo incendio ha interessato il lato opposto della carreggiata, nei campi vicino al ristorante Il Vulcano. Le fiamme hanno raggiunto anche la strada che dalla rotonda dell’Icot porta verso il centro Morbella. La complanare della Pontina è stata chiusa al traffico e la polizia locale sta gestendo la viabilità. La presenza di più focolai alimenta l’ipotesi di un’origine dolosa, ma saranno gli accertamenti a stabilire le cause degli incendi.

 

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Cimitero di Latina, piovono calcinacci (e escrementi di piccione): transennate alcune aree

Pubblicato

LATINA – Sono state transennate dai vigili del fuoco dopo la caduta di calcinacci, alcune aree del cimitero di Latina. E’ accaduto dopo la segnalazione di un cittadino che nei giorni scorsi ha trovato sul suo cammino pezzi di intonaco e ha deciso di presentare un esposto formale.

Una situazione che è da tempo sotto gli occhi di tutti: condizioni di complessivo degrado della parte nuova della struttura che è anche in via di ampliamento. Le scale a chiocciola, perenne barriera architettonica, sono ormai chiuse ovunque; sono evidenti infiltrazioni diffuse con acqua che cade sul pavimento rendendo scivoloso il percorso e creando rischi per i frequentatori; i ferri, sotto gli intonaci caduti, appaiono arrugginiti, e in questi giorni ci sono escrementi di piccione sulle panche della chiesetta interna.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Riapre a Ponza Villa delle Tortore, il Comune: “A disposizione degli isolani tutto l’anno”

Pubblicato

PONZA – Riapre a Ponza Villa delle Tortore, in Via Campo Inglese, sulla strada provinciale che collega Ponza Porto a Le Forna, restaurata grazie a un finanziamento di 540 mila euro della Regione Lazio. Era chiusa da decenni. L’appuntamento con la cerimonia inaugurale è in programma il  23 agosto, alle ore 20 alla presenza delle autorità, degli amministratori locali, della Regione Lazio e di tutta la cittadinanza che vorrà essere presente.

“Il significato della serata, però – dicono dal Comune in una nota –  va oltre il semplice momento istituzionale. L’obiettivo è coinvolgere direttamente la comunità nella realizzazione e nella celebrazione dell’inaugurazione, perché Villa delle Tortore non venga percepita come un bene distante o riservato a pochi, ma come un luogo che appartiene alla storia di Ponza e che torna a disposizione dei ponzesi. È questo, in fondo, il significato più importante della riapertura: una comunità che riabbraccia un proprio luogo riscopre un pezzo della propria storia, ma allo stesso tempo apre uno spazio per costruire il futuro”.

La Villa sarà aperta durante tutto l’anno e non soltanto in occasione di eventi e iniziative: “Uno spazio  – aggiungono dall’ente in una nota – dove trascorrere una giornata all’aria aperta, fare una passeggiata, fermarsi a leggere, incontrarsi o semplicemente godere del paesaggio e del tramonto. Un luogo da vivere e da sentire nuovamente proprio, capace di accogliere iniziative, incontri e nuove progettualità e di contribuire a rafforzare il ruolo di Ponza non soltanto come destinazione turistica, ma come luogo di cultura, identità e vita della comunità durante tutto l’anno”.

Il restauro è frutto di un percorso condiviso tra Comune e Regione, e in particolare tra il sindaco Francesco Ambrosino e l’assessore regionale Fabrizio Ghera.

Leggi l’articolo completo

Più Letti