ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SOCCORSO IN MARE
L’esercitazione dell’Aeronautica

foce Verde 003LATINA –  Si è svolta oggi sul litorale pontino nel tratto di mare antistante il distaccamento marittimo dell’aeronautica militare di Foce Verde, l’esercitazione per la sopravvivenza in mare denominata “Foce Verde 2013”, hanno preso parte all’esercitazione i piloti e personale tecnico di volo del “Graziani” e frequentatori appartenenti ai corsi regolari dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli.

L’attività, in attuazione dei normali programmi addestrativi, ha simulato in piena sicurezza il recupero degli equipaggi che, in caso di ammaraggio forzato, si dovessero trovare in ambiente acquatico per tempo prolungato e in territorio ostile.

I militari, sono stati lasciati in mare da una imbarcazione dei Vigili del Fuoco del Presidio Acquatico di Rio Martino (Latina) e successivamente recuperati e posti in salvo da un elicottero HH-3F Pelican del soccorso aereo dell’ 85° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di stanza a Pratica di Mare appartenente al 15° Stormo con sede a Cervia (Ravenna), il tutto in coordinamento con la Capitaneria di Porto di Terracina (Lt).

L’esercitazione ha avuto anche lo scopo di mantenere lo standard addestrativo previsto per gli equipaggi del soccorso aereo; l’Aeronautica Militare, mantiene su diversi aeroporti Gruppi di Volo e Centri S.A.R. che garantiscono su tutto il territorio nazionale e acque territoriali rapidità di intervento, anche a favore della collettività, in ogni condizione di tempo anche di notte ventiquattr’ore al giorno per tutto l’anno.

Le operazioni di recupero, organizzate e condotte dal 70° Stormo con il supporto del 4° R.T.M. di Borgo Piave, si sono protratte fino alle 12.00 circa ed è stata un attestazione dell’alto livello di professionalità dei reparti coinvolti.

Il Reparto pontino da circa sessant’anni seleziona e addestra i futuri piloti dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate, Corpi Armati dello Stato e di alcuni paesi esteri.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto