ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

VIABILITA’
Porcari chiede commissione trasparenza

Strisce blu

Strisce blu

LATINA – “Chiederò al presidente della commissione trasparenza di convocare una seduta per capire perché sono state revocate due sedute di commissione viabilità e visto che non si hanno altri luoghi dove poter discutere chiediamo di discutere di Urbania e del nuovo piano sosta”. Il consigliere comunale del Partito democratico Fabrizio Porcari ricorda come da luglio 2013 a oggi la commissione viabilità si sia riunita una sola volta, la settimana scorsa, per discutere del futuro piano sosta, ma il dirigente del settore non si è presentato e il presidente non sapeva cosa dire. La seduta è stata aggiornata a martedì prossimo. Ma oggi a sorpresa è arrivata la revoca della seduta convocata.

“All’inizio di agosto – specifica Porcari – ho presentato un’interrogazione per sapere a che punto fosse la situazione della riscossione dei crediti che il Comune di Latina vanta nei confronti di Urbania, ma dopo quasi cinquanta giorni non ho avuto nessuna risposta. Mentre il regolamento prevede che alle interrogazioni si risponda in venti giorni”.

Urbania, la società che ha gestito le strisce blu a Latina dal febbraio 2010 al novembre 2012, ha incassato i soldi dei parcometri e non li ha girati nelle casse comunali.

“Ci deve ancora circa 1.250.000 euro – spiega il consigliere del Pd -. Ma a questi soldi però vanno aggiunte le penali. Il contratto infatti prevedeva che ogni 15 del mese Urbania girasse l’incasso al Comune del mese precedente. Per ogni giorno dei singoli mesi di ritardo era prevista una penale di 100 euro che raddoppiava dopo 15 giorni dalla contestazione”.

Il piano sosta approvato in commissione fu a settembre scorso in grande fretta, in previsione della scadenza del contratto con Urbania.

“Dopo un anno non è stato fatto nessun bando di gara – afferma ancora Porcari – e la gestione continua in regime di deroga. Non ci fanno sapere nulla, cancellano le sedute  della commissione viabilità, e il settore non ha nemmeno un assessore cui possiamo fare riferimento. In tutto ciò colpisce l’indifferenza della maggioranza. Per questo ci rivolgiamo alla commissione trasparenza, per fare chiarezza su tutte le  informazioni che ci vengono negate

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto