APPUNTAMENTI
INVICTUS, SPORT E DISABILITA’
La tre giorni al Palasport di Latina
LATINA – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Invictus” il meeting di sport e disabilità giunto alla 4^ edizione. L’evento è in programma il 28, 29 e 30 novembre presso l’area del palazzetto dello sport di Latina. La manifestazione è promossa dal Comune di Latina con il patrocinio dell’Università La Sapienza, Coni, Special Olympics Italia, Comitato Italiano Paralimpico, Anci Lazio e Opes. “Invictus – spiegano gli organizzatori – è una tre giorni di sport e cultura sociale in cui, attraverso attività ludico-sportive, si intende promuovere il messaggio che lo sport può abbattere ogni barriera. Per questo atleti normodotati e disabili gareggeranno in tante discipline sportive in squadre miste, con associazioni e squadre provenienti da tutta Italia”.
La cerimonia di inaugurazione si terrà il 28 novembre, alle 10,00, al palazzetto dello spot. Saranno presenti alla manifestazione diversi atleti affermati, campioni di squadre locali e nazionali, e sugli spalti delle tre palestre e della piscina di via dei Mille siederanno gli studenti delle scuole di Latina.
Tanti gli eventi collaterali; l’appuntamento più atteso sarà il convegno nazionale con importanti ospiti, dal titolo: “Ugualmente abili: Lo sport stile di vita”, in programma il 29 novembre, alle ore 10,30 presso la palestra della scherma adiacente il palazzetto dello sport di via dei Mille. Un importante momento di riflessione, una occasione per accendere l’attenzione nei confronti del coinvolgimento delle persone disabili attraverso lo sport, con la campionessa olimpica Manuela Di Centa (membro C.I.O.), Oxana Corso, campionessa olimpica e mondiale di atletica leggera paralimpica, Alessandro Palazzotti, presidente di Special Olympics Italia.
Anche questa edizione di Invictus riveste carattere internazionale e saranno quindi presenti una delegazione di atleti paralimpici di nuoto della Polonia, insieme al vicesindaco di Oswiecim, e una delegazione di atleti provenienti dalla Francia.
Il programma delle attività sportive, che si svolgono nell’area del palazzetto dello sport di Latina, nei tre giorni di manifestazione, è molto fitto e sabato 30 novembre, alle 10,30, prevede anche la disputa della tappa dell’European Basket Week, presso la tensostruttura dell’ area del palazzetto dello sport.
APPUNTAMENTI
Weekend di festa tra birra, musica e street food con il Norma Beer Fest
Questo fine settimana torna il Norma Beer Fest. Due giorni di birre artigianali, street food e musica dal vivo a Largo Caio Cestio, nel centro storico di Norma. L’evento si inserisce all’interno del cartellone di Norma Estate 2026 ed è organizzato dall’Associazione Zeroquarantadieci con il patrocinio del Comune. Sabato e domenica il festival propone banchi di birre artigianali e stand di street food, con il sostegno di attività locali e tribute band. L’ingresso è libero.
Sabato 22 agosto
- ore 21:00: Threemones, tribute band dei Ramones.
- ore 21:00: Neuroni, hit italiane restaurate.
- ore 21:00: Denunciati, cover band di Vasco Rossi.
Domenica 23 agosto
- ore 21:00: Groovonica, i grandi successi pop.
- ore 21:00: Cotton Pichers, sound blues originale.
- ore 21:00: Eretici, pop rock reggae.
APPUNTAMENTI
Premio Nazionale di Poesia Dialettale “Città di Sermoneta”, iscrizioni fino al 15 settembre
C’è tempo fino al 15 settembre per partecipare alla seconda edizione del Premio Nazionale di Poesia Dialettale “Città di Sermoneta”, iniziativa nata per valorizzare la ricchezza linguistica e culturale dei dialetti italiani e il loro ruolo nella trasmissione della memoria e delle tradizioni locali.
Il premio è promosso da Unitre Sermoneta APS – Università delle Tre Età “Marguerite Chapin Caetani”, in collaborazione con il Comune di Sermoneta e d’intesa con la Fondazione Roffredo Caetani. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, della Provincia di Latina e dell’UNESCO, insieme al sostegno di diverse realtà associative del territorio.
La prima edizione, svoltasi nel dicembre 2025, ha dato il via a un progetto culturale che punta a considerare il dialetto non soltanto come un patrimonio linguistico da conservare, ma come una forma di espressione ancora viva, capace di raccontare il presente e di coinvolgere anche le nuove generazioni.
Il concorso è articolato in diverse sezioni. La sezione A è dedicata alle sillogi poetiche inedite in dialetto, composte da 20 a 25 poesie e accompagnate dalla traduzione italiana. La sezione B è riservata alle poesie singole inedite, mentre la sezione C è dedicata ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni. La sezione D accoglie invece poesie singole già edite in uno dei dialetti italiani, sempre corredate dalla traduzione in italiano.
Sono previsti anche due riconoscimenti speciali. Il Premio di Poesia Dialettale “Gr. Uff. Luigi Torelli, già sindaco di Sermoneta” sarà assegnato alle migliori poesie in dialetto di autori della provincia di Latina nelle diverse sezioni del concorso. Il Premio “Versi di dentro” è invece rivolto ai detenuti della Casa Circondariale di Latina e alle loro poesie singole inedite in dialetto.
Per i vincitori sono previsti premi in denaro fino a 1.000 euro, mentre per la sezione dedicata ai ragazzi saranno assegnati buoni libro, con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione dei più giovani e il loro rapporto con la lettura e la tradizione linguistica.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 settembre. La cerimonia finale di premiazione è in programma domenica 25 ottobre, preceduta da una serie di appuntamenti culturali previsti il 24 e 25 ottobre, che porteranno a Sermoneta autori, studiosi e appassionati di poesia dialettale.
Il bando completo e tutte le modalità per partecipare sono disponibili sul sito ufficiale del Premio Nazionale di Poesia Dialettale “Città di Sermoneta”. Il termine ultimo per l’invio degli elaborati è il 15 settembre.
APPUNTAMENTI
Roberto Prosseda in concerto al Belvedere di Sabaudia
SABAUDIA – Roberto Prosseda suona stasera a Sabaudia. Il pianista di fama internazionale originario di Latina, dove si è diplomato al Conservatorio Ottorino Respighi, alle ore 19.30 sarà protagonista di un recital al Belvedere. Eseguirà brani di Beethoven, Mendelssohn, Chopin e Morricone.
“Il concerto è pensato come un recital contemplativo e immersivo, nel quale il suono del pianoforte, la luce del tramonto e l’affaccio sul Lago di Paola contribuiscono a creare un’unica, suggestiva esperienza di ascolto”, spiegano dalla Pro Loco di Sabaudia che ha organizzato l’appuntamento nel programma “Vivi i Parchi del Lazio Estate”, promosso dalla Regione Lazio per valorizzare le aree naturali protette del territorio attraverso eventi culturali, attività all’aperto e occasioni di incontro.
CHI E’ – Roberto Prosseda si è esibito nelle principali sale da concerto italiane e internazionali, collaborando con importanti orchestre e istituzioni musicali. Tra le sue esperienze figurano concerti con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Filarmonica della Scala e orchestre come la Royal Liverpool Philharmonic, la London Philharmonic Orchestra, la Berliner Symphoniker, la Mozarteum Orchestra e la New Japan Philharmonic. Le sue incisioni, pubblicate anche dalla Decca, hanno contribuito a consolidarne la presenza sulla scena musicale internazionale.
-
NOTIZIARI24 minuti faGR Latina – 20 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 19 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 19 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 19 agosto 2026 ore 10
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 18 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 17 agosto 2026 ore 15






