ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

INVICTUS, SPORT E DISABILITA’
La tre giorni al Palasport di Latina

ImmagineLATINA – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Invictus” il meeting di sport e disabilità giunto alla 4^ edizione. L’evento è in programma il 28, 29 e 30 novembre presso l’area del palazzetto dello sport di Latina. La manifestazione è promossa dal Comune di Latina con il patrocinio dell’Università La Sapienza, Coni, Special Olympics Italia, Comitato Italiano Paralimpico, Anci Lazio e Opes. “Invictus  – spiegano gli organizzatori   – è una tre giorni di sport e cultura sociale in cui, attraverso attività ludico-sportive, si intende promuovere il messaggio che lo sport può abbattere ogni barriera. Per questo atleti normodotati e disabili gareggeranno in tante discipline sportive in squadre miste, con associazioni e squadre provenienti da tutta Italia”.

La cerimonia di inaugurazione si terrà  il 28 novembre, alle  10,00, al palazzetto dello spot. Saranno presenti alla manifestazione diversi atleti affermati, campioni di squadre locali e nazionali, e sugli spalti delle tre palestre e della piscina di via dei Mille siederanno gli studenti delle scuole di Latina.

Tanti gli eventi collaterali; l’appuntamento più atteso sarà il convegno nazionale con importanti ospiti, dal titolo: “Ugualmente abili: Lo sport stile di vita”, in programma il 29 novembre, alle ore 10,30 presso la palestra della scherma adiacente il palazzetto dello sport di via dei Mille. Un importante momento di riflessione, una occasione per accendere l’attenzione nei confronti del coinvolgimento delle persone disabili attraverso lo sport, con la campionessa olimpica Manuela Di Centa (membro C.I.O.), Oxana Corso, campionessa olimpica e mondiale di atletica leggera paralimpica, Alessandro Palazzotti, presidente di Special Olympics Italia.

Anche questa edizione di Invictus riveste carattere internazionale e saranno quindi presenti una delegazione di atleti paralimpici di nuoto della Polonia, insieme al vicesindaco di Oswiecim, e una delegazione di atleti provenienti dalla Francia.

Il programma delle attività sportive, che si svolgono nell’area del palazzetto dello sport di Latina, nei tre giorni di manifestazione, è molto fitto e sabato 30 novembre, alle 10,30, prevede anche la disputa della tappa dell’European Basket Week, presso la tensostruttura dell’ area del palazzetto dello sport.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto