ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE
Giornata di iniziative a Latina e provincia

La manifestazione in Piazza del Popolo

La manifestazione in Piazza del Popolo

LATINA  – Oggi è la Giornata mondiale Onu contro la violenza sulle donne, tutti sono invitati ad indossare qualcosa di rosso per dire il loro “no” al femminicidio e alla violenza di genere. “Più del 70% delle donne nel mondo ha subito violenza almeno una volta nella vita” ha ricordato ieri il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon. In Italia già 128 quest’anno le vittime di femminicidio. Anche a Latina e nelle altre città della provincia come nel resto d’Italia si ricordano le tante mamme, mogli, sorelle, compagne, giovani e meno giovani che hanno subito o subiscono la violenza maschile troppo spesso fino a morirne.

A LATINA – La giornata nel capoluogo sarà scandita da alcuni appuntamenti: alle 11 nell’Auditorium del Liceo Classico Alighieri di Latina, un’occasione per sensibilizzare i giovani al tema della violenza sulle donne, con la partecipazione del procuratore aggiunto di Latina Nunzia D’Elia. Patrizia Amodio, presidente del Centro Donna Lilith di Latina ricorda l’adesione all’iniziativa nazionale “Lo sciopero delle donne” e ricorda gli appuntamenti serali: alle 21.00 al Teatro Cafaro di Latina “Carmen che non vede l’ora”, spettacolo con Tamara Bartolini e Michele Baronio preceduto da due mostre allestite nel foyer: “Unchildren”, mostra sull’infanzia negata di Stefania Spanò, e “Le tavole di Enry”, mostra di vignette sulla violenza di genere di Enrico Ruggeri.

Ci sono anche alle altre iniziative sul territorio. A Cisterna il Comune ha promosso una tre giorni che terminerà domani: sabato, la “Marcia silenziosa delle scarpe rosse” e poi writers, cortometraggi, dibattiti e in chiusura martedì il reading con la lettura di brani tratti dal libro di Serena Dandini “Ferita a morte”. La cittadinanza è stata invitata ad esporre qualcosa di rosso dai balconi.

Ad Aprilia oggi alle 16.00, la Sala Manzù della Biblioteca Comunale ospiterà la tavola rotonda dal titolo “La violenza contro le donne è affare di tutti.

Formia scoprirà un nuovo “monumento urbano” della street artist Hyuro, che in questi giorni ha dipintoe la torretta in cemento di Largo Paone con l’obiettivo di “Rompere la prigione invisibile dell’indifferenza”, è questo il monito dell’artista argentina.

A Priverno nove giorni, dal 23 novembre al 1 dicembre, per parlare, riflettere, informare con la prima edizione di “Io Valgo…Stop al Femminicidio”.  Il 25 novembre. Incontro con le scolaresche a cura dell’associazione Rosa dei venti – Orientamento donna. Il mondo psicologico di chi subisce violenza raccontato dalla dr.ssa psicologa Michela Ferrante. Ore 10,00 Aula Magna dell’ISISS Teodosio Rossi di Priverno. Ore 17,00 appuntamento in Piazza del Comune per la performance di arte urbana e flash mob “Scarpe Rosse”. Il 26 novembre alle ore 17,00, presso la Sala delle Cerimonie, workshop “Io Valgo: nuove forme di tutela dei diritti fondamentali. Dalla convenzione di Istanbul alla legge 15 ottobre 2013, n. 119”. Incontro con gli operatori del Telefono Rosa di Ceccano e con l’intervento della dr.ssa avvocato Maria Domenica Iacoacci. Seguirà un’esibizione dei gruppi In-Canti&Balli e Canusìa : la donna nella tradizione popolare. Mercoledì 27 novembre alle ore 16,30 presso la Sala delle Cerimonie, lezione dimostrativa di autodifesa femminile. Seguirà un incontro tra dibattito e performances di teatrodanza a cura dell’associazione culturale Humus e Linguaggi del Corpo. Il 28 novembre appuntamento presso la Sala delle Cerimonie, ore 17,00 per il convegno “Io Valgo…Stop al Femminicidio”. Un panel di relatrici per scoprire e riconoscere l’habitat del “mostro”.

 

“RaccontiamoLe…per non dimenticarLe” letture e proiezioni di corti giovedì 29 novembre alle ore 18,00, Portici Comunali.

 

Il 30 novembre alle ore 18, in scena nei locali dei Portici Comunali lo spettacolo teatrale “ 7 bambole” della compagnia Grosso gatto.

 

CONCLUSIONE – 1 dicembre  dalle ore 16,00 alle 17,30 visita teatralizzata al Museo Archeologico dal titolo “Camilla e le altre: storie di donne nell’antichità” (due turni: ore 16-17 e 17,30-18,30. Solo su prenotazione)

Alle ore 19,00, nella Sala delle Cerimonie, “Carmen l’amour est un oiseau rebelle”. Suite di teatro danza in tre quadri, a cura dell’associazione Alchimie.

Ieri sera a Latina in Piazza San Marco Latina la manifestazione “ Sangue di donna – espressioni artistiche contro ogni tipo di violenza” con performance artistiche e un reading poetico

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto